ciao defros io sono un catanese che gira molto spesso la sicilia in moto,
ti vorrei dare qualche piccolo consiglio dato che voi state cercando di visitare quello che normalmente in una decina di giorni non si ci arriva.
ti consiglerei se permetti questo tragitto:
1 giorno
- mattina Palermo-castellammare-scopello(come non fare un bagno fra gli splendidi faraglioni).
-pomeriggio,eviterei di fare il giro da Trapani-Marsala etc,io passerei da Segesta e poi taglierei dritto attraverso il Belice per arrivare a Selinunte per un altro bagno bellissimo alla spiaggia di Marinella con il tempio a strapiombo sulle vostre teste! la sera me ne andrei a dormire a Sciacca
2 giorno
-mattina bagno alla "scala dei turchi" o a "Eraclea minoa" sono posti allucinanti,forse fra i piu bei posti del Mediterraneo anche se non hanno una nomina sono posti fuori dal normale.Tarda mattinata proseguite per la valle dei templi.
-pomeriggio vi consiglerei di passare da Ibla e Modica e poi ritornate in zona di mare,dovete assolutamente passare da Portopalo Di Capo Passero e da Marzamemi e qui alloggiare.
3 giorno mattina partite alla volta di Siracusa continuando non vi lasciate scappare la salita dell'Etna.
-pomeriggio andate a Taormina,poi a prendere la caronte per Salerno.

con tutto rispetto per i posti che hai nominato in Sicilia c'è molto di meglio,stiamo saltando posti come Erice,Cefalu,le Eolie,Caltagirone,Piazza Armerina,le Egadi etc etc
ma non puoi sostituirli con Gela,Trapani,Marsala,Mazara,Pozzallo,Ispica,August a,Acireale.
secondo me dovreste farvi consigliare da noi siciliani
saluti
Alfio