Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ruota posteriore PX 125 !!!

VRista Junior L'avatar di vesp494
    Potenza Reputazione
    16

Ruota posteriore PX 125 !!!

Salve 2 giorni fa mentre ero in Vespa...camminando con un amico è successo che la ruota posteriore si stacca e rimane bloccata tra il telaio e il motore !!! inizia a slittare , e una volta fermo controllo cosa è scuccesso e mi accorgo che il mozzo ha i denti 1 piegato e un altro spezzato ,e i fori del cerchione si sono allargati ... e non è finita qui !!! mi accorgo che inizia anche a perdere olio...dal mozzo per fortuna !!!ora penso, questo fatto è dovuto all'avvitamento della ruota posteriore un po lenta ???...o altro ??? non so cosa pensare !!! Ora è dal meccanico che mi ha montato la ruota e il motore sul telaio e non sa neanche cosa possa essere capitato...attendo risposte da voi ...Antonio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Ruota posteriore PX 125 !!!

verifica se c'è la coppiglia che tiene fermo il tamburo sull'albero della ruota ciao

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da vesp494 Visualizza Messaggio
    Salve 2 giorni fa mentre ero in Vespa...camminando con un amico è successo che la ruota posteriore si stacca e rimane bloccata tra il telaio e il motore !!! inizia a slittare , e una volta fermo controllo cosa è scuccesso e mi accorgo che il mozzo ha i denti 1 piegato e un altro spezzato ,e i fori del cerchione si sono allargati ... e non è finita qui !!! mi accorgo che inizia anche a perdere olio...dal mozzo per fortuna !!!ora penso, questo fatto è dovuto all'avvitamento della ruota posteriore un po lenta ???...o altro ??? non so cosa pensare !!! Ora è dal meccanico che mi ha montato la ruota e il motore sul telaio e non sa neanche cosa possa essere capitato...attendo risposte da voi ...Antonio
    I dadi che fissano il cerchione al tamburo non erano ben stretti e/o mancavano le rondelle spezzate che bloccano la rotazione dei dadi. Quindi i dadi si sono allentati pian piano ed il cerchione, flettendosi, ha incominciato a fare leva sui prigionieri del mozzo che hanno allargato i fori del cerchione stesso, sino a che la ruota non è uscita dalla sua sede. La perdita di olio può essere dovuta al danneggiamento del paraolio interno.

Andrebbero sostituiti i prigionieri del mozzo/tamburo e controllato il paraolio.

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

sposto in officina large
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •