Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

  1. #1

    Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Salve ragazzi partendo da totale inesperienza nel campo sono riuscito con apparente facilità a smontare integralmente la mia Vespa, le foto arrivano fino a quasi la fine delle operazioni. Ora ho bisogno di aiuto riguardo a come procedere, cosa devo fare con il motore? Lo smonto integralmente? Secondo voi posso farlo io o devo recarmi da un meccanico? Preferirei di no per motivi economici! Ho tanta buona volontà! Grazie mille

    Pianpiano procedo all'upload di tutte le foto, ho problemi con il form del sito, è molto lento!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Età
    36
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    è messa maluccio eh

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Luco dei Marsi (AQ) - Roma (per lavoro)
    Età
    41
    Messaggi
    997
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Citazione Originariamente Scritto da lcotro1991 Visualizza Messaggio
    cosa devo fare con il motore? Lo smonto integralmente? Secondo voi posso farlo io o devo recarmi da un meccanico? Preferirei di no per motivi economici! Ho tanta buona volontà!
    Ciao,
    Il motore è sicuramante da revisionare, non sappiamo come sei messo a manualità e competenza nel campo, anche se qui, troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno e le competenze le acquisirai.
    Se hai quindi volontà come dici e spazio dove poter operare... con tanta pazienza, procurati gli attrezzi e gli estrattori appositi, e buttati nell'impresa.
    fotografa quanto più possibile mentre smonti e posta le foto dei punti su cui hai dubbi, troverai sempre qualcuno che saprà indicarti come e cosa fare!

    In bocca al lupo!!
    "Turista Speciale"



  4. #4
    VRista L'avatar di jacknorton
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Riano(RM)
    Età
    50
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    C'è di peggio...hai mai visto la mia Special?

    comunque già che è targata ROMA

    Dai coraggio!!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    in bocca al lupo per l'impresa!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    sembra che il problema più grosso, per quanto riguarda la coarrozzeria, lo troverai sotto il tappetino centrale ..., e poi bisogna vedere come sta messa la pedana
    prova

  7. #7

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    ciao mi potete inviare delle foto di un p125x o stessa serie in quando sto anch io restaurando la mia solo che nel montaggio dei file trovo difficoltà poi lo schema originale e difficile da comprendere, mi serve foto di del manubrio smontato con gli attacchi del faro, delle spie, accensione, contachilometri,eccc

  8. #8

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Altre foto! Qualcuno può darmi consigli precisi su come procedere riguardo al motore? Devo smontarlo pezzo per pezzo? Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Up!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Citazione Originariamente Scritto da lcotro1991 Visualizza Messaggio
    Altre foto! Qualcuno può darmi consigli precisi su come procedere riguardo al motore? Devo smontarlo pezzo per pezzo? Grazie!
    la risposta è si!
    smontarlo è facile,è dopo che nasce il problema....

  11. #11

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Problemi di che genere? Cioè dopo averlo smontato tutto? Come procedo? Mi conviene chiedere passo passo consigli? Grazie!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Citazione Originariamente Scritto da lcotro1991 Visualizza Messaggio
    Problemi di che genere? Cioè dopo averlo smontato tutto? Come procedo? Mi conviene chiedere passo passo consigli? Grazie!
    esattamente..per lo smontaggio ci sono in giro diverse guide (mi pare che il sito di palli ne abbia una valida) ma lo stesso manuale di officina della vespa descrive lo smontaggio passo passo..
    una volta tutto smontato bisogna conoscere i principi per cui il motore funziona ed alcuni trucchetti per il rimontaggio,altrimenti diventa piuttosto complessa la cosa.
    ti consiglio di leggere qualcosa in giro,smontarlo (cosa ripeto fattibilissima) e poi sicuramente avrai bisogno di consigli passo passo per il restauro del motore.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Ciao, il nasello copriclacson non è il suo, ma del modello arcobaleno.
    Buon lavoro!

  14. #14

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Eccoci di nuovo qui! Ho iniziato il restauro del motore ma mi trovo subito subito di fronte a due problemi:

    -Primo non riesco a sfilare il cilindro, sembra rimaner attaccato al blocco motore nonostante abbia levati prima i quattro dadi prigionieri e poi la testa...soluzioni? Ho provato anche a dar un paio di martellate ma sembra tutto fermo!

    -Secondo sfilata la copiglio dal foro trasversale sul perno del mozzo della ruota posteriore, la corona di bloccaggio, che da come detto sulla guida dovrebbe sfilarsi semplicemente, non vien via!

    Grazie in anticipo per l'aiuto!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    morchia e merda,merda e morchia....accumulate in 30 anni.
    potresti provare con svitol o meglio wd40 a valanga,lasci agire un pochino e poi riprovi.
    lascia stare il martello che fino a che non arrivi allo smontaggio dell'albero non dovrebbe servirti mai

  16. #16

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Eccomi qui di nuovo, il restauro è momentaneamente fermo dato che non riesco proprio a sfilare questo benedetto cilindro, in rete ho letto che potrebbe essere colpa della guarnizione incollata al carter, oltre allo svitol qualcuno propone altra soluzione?

    Invece per i pezzi già smontati vorrei cominciare un "lavaggio elimina morchia", consigli pratici per evitare l'acquisto di duemila prodotti inutili?

    Grazie mille!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro integrale Vespa P125X dell'81

    Citazione Originariamente Scritto da lcotro1991 Visualizza Messaggio
    Eccomi qui di nuovo, il restauro è momentaneamente fermo dato che non riesco proprio a sfilare questo benedetto cilindro, in rete ho letto che potrebbe essere colpa della guarnizione incollata al carter, oltre allo svitol qualcuno propone altra soluzione?

    Invece per i pezzi già smontati vorrei cominciare un "lavaggio elimina morchia", consigli pratici per evitare l'acquisto di duemila prodotti inutili?

    Grazie mille!

    Usa nafta e aria compressa a volontà. Procurati una bacinella tipo quelle da bucato per lavarci i pezzi e/o tenerli in ammollo. Usa un pennello, possibilmente consumato, se non lo hai, taglia le setole con le forbici e lasciandone 2 o 3 cm, gratterà di più.
    Potrà tornarti utile tenere a portata di mano del diluente nitro e dello sgrassatore (quello del "gallo" che trovi al supermercato va benissimo).


    Occhio col diluente sulle parti in plastica che le scioglie.

    Buon lavoro!

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •