comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale. ma limpianto era nuovo? prova a seguire lo schema, altrimenti il regolatore è andato
comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale. ma limpianto era nuovo? prova a seguire lo schema, altrimenti il regolatore è andato
Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.
Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.
Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.
Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.
Morale: il regolatore è da cambiare.
Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.
per me rimane improbabile che le istruzioni fossero errate,
capire come venga fatto lavorare quel regolatore è il problema, se ha messo a massa la fase...
è plausibile che vada in ogni caso sostituito.. bella spesa! 100 eurozzi e passa la paura
Non per sparare sulla croce rossa... ...ma le istruzioni di montaggio sono <banali> per il semplice fatto che ci sono solo 4 poli da collegare, che diventano 3 se non metti la batteria: sul 2 metti la massa, sul 4 metti il bianco-rosso che viene dal volano e su 3 colleghi tutte le utenze.
Pertanto: se misuro l' alternata tra 2 e 3 , DEVO leggere 12.7 V ± 0.5 V o qualcosa di MOLTO simile![]()
Penso che Diegovespone abbia misurato a vuoto.
Ad ogni modo, non credo prorpio che <inserendo> un carico resistivo come una lampadina anabbagliante e la luce di posizione, possa stabilizzare una tensione che a vuoto ha 40 Vrms.
È il regolatore che DEVE dare tensioni stabili.
Diverso è il caso di un impianto con batteria, la quale batteria funge da <condensatore>, e quindi ti stabilizza per forza la tensione.
Ma se il Vespatronic è dato per uso NON OBBLIGATORIO con la batteria e dà le specifiche di tensione di uscita di cui sopra, le DEVE dare anche senza batteria.
Altrimenti:
1) il costruttore dichiara il falso
2) QUEL Vespatronic è guasto
Dipende da come e' fatto il regolatore. Alcune topologie di ragolatori, a causa degl'accopiamenti capacitivi, a vuoto possono agganciare la tensione di ingresso. Ovviamente visto che gli accopiamenti sono molto deboli, non appena metti un carico la tensione si stabilizza.
Le prove sui regolatori, vanno sempre fatte con un minimo di carico.
Ciao,
Vol.