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Discussione: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale. ma limpianto era nuovo? prova a seguire lo schema, altrimenti il regolatore è andato

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale
    Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.
    Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.
    Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.
    Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.
    Morale: il regolatore è da cambiare.
    Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.
    Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.
    Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.
    Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.
    Morale: il regolatore è da cambiare.
    Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.
    Ma la tenione e' misurata a vuoto o con un carico?

    Vol.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    per me rimane improbabile che le istruzioni fossero errate,
    capire come venga fatto lavorare quel regolatore è il problema, se ha messo a massa la fase...

    è plausibile che vada in ogni caso sostituito.. bella spesa! 100 eurozzi e passa la paura

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    per me rimane improbabile che le istruzioni fossero errate...

    Non per sparare sulla croce rossa... ...ma le istruzioni di montaggio sono <banali> per il semplice fatto che ci sono solo 4 poli da collegare, che diventano 3 se non metti la batteria: sul 2 metti la massa, sul 4 metti il bianco-rosso che viene dal volano e su 3 colleghi tutte le utenze.
    Pertanto: se misuro l' alternata tra 2 e 3 , DEVO leggere 12.7 V ± 0.5 V o qualcosa di MOLTO simile

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma la tensione è misurata a vuoto o con un carico?
    Penso che Diegovespone abbia misurato a vuoto.
    Ad ogni modo, non credo prorpio che <inserendo> un carico resistivo come una lampadina anabbagliante e la luce di posizione, possa stabilizzare una tensione che a vuoto ha 40 Vrms.
    È il regolatore che DEVE dare tensioni stabili.
    Diverso è il caso di un impianto con batteria, la quale batteria funge da <condensatore>, e quindi ti stabilizza per forza la tensione.
    Ma se il Vespatronic è dato per uso NON OBBLIGATORIO con la batteria e dà le specifiche di tensione di uscita di cui sopra, le DEVE dare anche senza batteria.
    Altrimenti:
    1) il costruttore dichiara il falso
    2) QUEL Vespatronic è guasto

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Penso che Diegovespone abbia misurato a vuoto.
    Ad ogni modo, non credo prorpio che <inserendo> un carico resistivo come una lampadina anabbagliante e la luce di posizione, possa stabilizzare una tensione che a vuoto ha 40 Vrms.
    È il regolatore che DEVE dare tensioni stabili.
    Dipende da come e' fatto il regolatore. Alcune topologie di ragolatori, a causa degl'accopiamenti capacitivi, a vuoto possono agganciare la tensione di ingresso. Ovviamente visto che gli accopiamenti sono molto deboli, non appena metti un carico la tensione si stabilizza.
    Le prove sui regolatori, vanno sempre fatte con un minimo di carico.

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
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    Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Alcune tipologie di regolatori, a causa degli accoppiamenti capacitivi, a vuoto possono agganciare la tensione di ingresso. Ovviamente visto che gli accopiamenti sono molto deboli, non appena metti un carico la tensione si stabilizza. Le prove sui regolatori, vanno sempre fatte con un minimo di carico.

    Verissimo. Sta di fatto che se a vuoto misura 40 Vrms, e se ogni 2 per 3 gli partono le lampadine, PROBABILMENTE se misurasse con lampadine anabb e posizione accese, misurerebbe un valore comunque sballato.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Verissimo. Sta di fatto che se a vuoto misura 40 Vrms, e se ogni 2 per 3 gli partono le lampadine, PROBABILMENTE se misurasse con lampadine anabb e posizione accese, misurerebbe un valore comunque sballato.
    Cio' non tolgie che si deve misurare con un minimo di carico. Poi se durano 200/300 Km vuol anche dire che le tensioni non sono cosi sbagliate, ma probabilmente sofre di picchi di tensione e non di un problema sistematico e sempre presente.

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