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Discussione: P125X - Statore e volano elettronico

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  1. #1
    L'avatar di obsoleto
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Salve,
    è fattibilissima e semplice, cerca nel mercatino VR oppure su ebay e vedrai che il volano di un'accensione elettronica con un po di pazienza lo trovi ad un prezzo ragionevole poi ti servono anche lo statore e la centralina. Online trovi tutto.
    La mia soluzione è più economica per raggiungere lo stesso risultato.
    A presto

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da obsoleto Visualizza Messaggio
    Salve,
    è fattibilissima e semplice, cerca nel mercatino VR oppure su ebay e vedrai che il volano di un'accensione elettronica con un po di pazienza lo trovi ad un prezzo ragionevole poi ti servono anche lo statore e la centralina. Online trovi tutto.
    La mia soluzione è più economica per raggiungere lo stesso risultato.
    A presto

    Autogastwins l'ha fatto, e funziona perfettamente.

    @gigionepx. Se cambi anche il volano non hai i problemi che ti ha citato il tuo ricambista.
    Riassumendo,

    Statore elttronico con volano ellettronico non hai problemi,
    Statore elettronico con volano a puntine, devi asolare lo statore per poter regolare corretamente l'anticipo.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Grazie a tutti ragazzi, mi avete risolto un dilemma enorme, il mio ricambista mi ha detto che dovrei cambiare albero motore ecc, ecc, che lo statore elettronico andrebbe modificato ecc ecc, per non parlare dell'impianto elettrico da modificare.. ma il mio impianto è a 12 volts perchè dovrei modificarlo? voi avete mai sentito parlare di questo vespatronic?
    Grazie

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da gigionepx Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ragazzi, mi avete risolto un dilemma enorme, il mio ricambista mi ha detto che dovrei cambiare albero motore ecc, ecc, che lo statore elettronico andrebbe modificato ecc ecc, per non parlare dell'impianto elettrico da modificare.. ma il mio impianto è a 12 volts perchè dovrei modificarlo? voi avete mai sentito parlare di questo vespatronic?
    Grazie
    Certo, ma col vespatronic devi spendere un botto di più! e certo, hai di più..

    Io ho appena fatto la conversione, ho speso 54€ per statore e centralina pxe, poi pensavo di tenere il mio volano quindi avrei dovuto asolare lo statore, ma ho trovato un volano usato con 35€ e ho pensato mi conveniva piuttosto che sbattermi a cercare quei famosi 15°...

    L'unica vera rottura che mi ha portato via mezza giornata e per cui non sono andato ad un piccolo raduno vicino, è stato fissare la centralina...
    L'avevo trovata solo da SIP ad oltre 10€ ! cooosaaa? per un pezzo di ferro???
    Ho fatto una prova a fissarla dove stava la bobina, ma la freccia andava a piegare i cavetti, alla fine con una piastra a L da 0,40€ in ferramenta con i buchi già perfetti ho risolto.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Io lo statore ed il volano del pxe non lo trovo da nessuna parte.!
    Per quello che mi butterei sul vespatronic, perchè non ne posso più di vedere la mia vespa ferma...

  6. #6
    L'avatar di obsoleto
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Salve,
    serve un ingrediente fondamentale, la pazienza.
    Prova a postare qui su VR in "Mercatino Compro" la tua richiesta e tra le risposte che riceverai potresti scegliere quella che ti convince di più (possibibilmente vicino a casa tua).
    Altra opzione è ebay aste ma anche annunci ma anche qui vicino a casa tua...
    Altrimenti tra i lettori del forum qualcuno potrebbe venirti in soccorso ma ribadisco serve ...pazienza e un po di fortuna.
    A presto

    Ps. usando il tuo volano a puntine con 30€ compri lo statore elettronico, lo asoli come nel post indicato, 30€la centralina e sei marciante con un'ora di lavoro

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    e poi il vtronik non ne parlano così bene..poi su motori originali? naaaa non si fa..
    ma scusa, perchè vuoi togliere le puntine?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    ciao mr. fusion, guarda, da quanto so il modello 200 è stato fatto solo ed esclusivamente con accensione elettronica, quindi problemi non penso ce ne siano...

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da gigionepx Visualizza Messaggio
    ciao mr. fusion, guarda, da quanto so il modello 200 è stato fatto solo ed esclusivamente con accensione elettronica, quindi problemi non penso ce ne siano...
    Si, ne ero certo, anche perchè il motore sta andando veramente bene, quando sentivo dire da qualcuno che la sua vespa partiva con 1/2 pedalata ho sempre pensato, si si ok, ma ora ho constatato di persona.. eh eh

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Grande Mr. Fusion, da mercoledì o giovedì ti saprò dire anche io se ne sarà valsa la pena...

  11. #11
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Confermo e sottoscrivo che il passaggio da puntine ad AE sia una buona cosa.. ho appena effettuato questa modifica e i problemi di scarsità e irregolarità di corrente che affliggevano il mio PX sono spariti. (sgrat sgrat )
    Forse e dico forse dovrei rivedere la carburazione, mi sembra un po' diversa da prima con le puntine..voi che ne dite?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    verificarla non è mai cosa inutile secondo me...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Buongiorno a tutti, ho appena finito di montare l'impianto elettronico sulla mia p150x a puntine, volevo ringraziare tutti voi per i preziosissimi consigli, adesso la moto è davvero perfetta.
    Ah, dimenticavo, adesso ho un volano per una vespa a puntine, e due statori, se servono a qualcuno fatemi sapere...


  14. #14
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Buonasera a tutti ragazzi,
    sono riuscito a risolvere il problema del vuoto al minimo...
    Ma adesso ragazzi, non ci crederete, ma dopo aver modificato l'accensione da puntine ad elettronica mi da un problema nuovo! quando la moto è a giri bassi va benissimo, ma quando prende la coppia da un vuoto terrificante, e se non sto attento si spegne..
    adesso monta sempre carburatore SI da 20.
    getto minimo da 50. Prima montava un 48.
    getto massimo da 108. prima montava un 102.

    Aiutatemi vi prego!
    Grazie a tutti.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da gigionepx Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti ragazzi,
    sono riuscito a risolvere il problema del vuoto al minimo...
    Ma adesso ragazzi, non ci crederete, ma dopo aver modificato l'accensione da puntine ad elettronica mi da un problema nuovo! quando la moto è a giri bassi va benissimo, ma quando prende la coppia da un vuoto terrificante, e se non sto attento si spegne..
    adesso monta sempre carburatore SI da 20.
    getto minimo da 50. Prima montava un 48.
    getto massimo da 108. prima montava un 102.

    Aiutatemi vi prego!
    Grazie a tutti.
    Mai sottovalutare le cose semplici..
    Hai dato una pulita al carburatore? controlla bene il getto max.. emulsionatore e calibratore cosa usi?
    E la marmitta com'è messa?

  16. #16
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Ciao mr Fusion, allora il carburatore l'ho pulito completamente ed ho cambiato spillo conico e guarnizioni, lemulsionatore e calibratore sono sempre gli stessi di prima e la marmitta è una sito cromata che ho comprato l'anno scorso... vorrei evitare di portarla dal meccanico la mia piccina...

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Buonasera ragazzi,
    questa sera ho fatto una capatina dal meccanico per esporgli il mio problema, mi ha detto, (dopo aver esaminato tutto quello che ho sostituito) che montando il volano del Px200 sul mio 150, possono presentarsi degli scompensi... infatti in 3 e 4 la moto mi muore appena prende i giri, mentre in 1 e 2 è molto frenata... (vi ricordo che ho fatto la modifica da puntine ad elettronico ultimamente) voi che ne pensate?????
    grazi ragazzi fatemi sapere....

  18. #18
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Io ho il pinasco in alluminio e ho convertito ad a.e. con il volano del 200 come sai, ma scompensi proprio non ne ho sentiti, e il volano del 200 dovrebbe essere uguale a quello pxe 125/150 se non per le alette ricurve.

    Potrebbe tirare aria proprio dal paraolio frizione, ma ovviamente... boh

    Io ti dico che da quando ho preso il px, il mio blocco col 125 tirava aria da qualche parte (mi pare lato volano), e la carburazione era tarata su questo penso (px 125 originale con rapporti 22/67, getto max 102 be3 160, min 50-120, vite miscelazione a 1e3/4 di giro), tanto che la vespa andava bene, e non avevo termini di paragone, poi non avevo pretese, infatti avevo montato la polini che mi toglieva molto spunto e mi dava circa 5kmh in allungo, ma aveva un sound che era un canto...

    P.S. Sicuramente non era una carburazione ottimale, quindi non prendere il cattivo esempio..

  19. #19
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    buonaseraaaaaaaaaaaaa, amici carissimi....
    questa sera insieme alla mia pazientissima fidanzata, abbiamo risolto il mio problema di mega affogamento della mia vespa (lei mi passava i ferri più che altro).
    avevo appena montato l'impianto di accensione elettronica sul mio 150px a puntine, quando ho capito che le puntine ti permettono sempre di tornare a casa in qualche modo, mentre con l'accensione elettroniaca non sai mai quello che ti si rompe.
    comunque ho ritardato l'anticipo in modo tale che l'affogamento è praticamente sparito...
    bè che ne pensate? puntine o elettronico?????
    Puntine forever...

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
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    Riferimento: P125X - Statore e volano elettronico

    Non penso troverai molti pareri a favore, ti elenco i punti che ho notato:

    Contro:
    - l'accensione elettronica è l'evoluzione rispetto alle puntine, quando cambiavano qualcosa negli anni '80, era davvero per migliorare.
    - nel piatto statore c'è un elemento invece che due, se prima poteva guastarsi puntine o condensatore o entrambi, ora può guastarsi solo il pickup.
    - la mia vespa con statore e centralina nuovi parte con mezza pedalata in ogni condizione (almeno finora, sgrat sgrat), e funziona bene.
    - l'accensione elettronica è quella che ti permette un'upgrade non indifferente (anticipo variabile, che ho installato grazie a Nanopa). Si ok, ho letto anch'io che esiste il modo per la versione per puntine, ma tra il dire e il fare...

    Pro:
    - la vespa resta "più" originale.

    Mi dispiace che sei arrivato a questa conclusione, secondo me ti sei arreso ad un passo dal traguardo, senza offesa.
    Io ho imparato con la vespa che bisogna insistere e trovare la soluzione perchè è certo che esiste, molte volte l'ostacolo è una vera cazzata
    Ci vuole pazienza.


    Citazione: [..] -D- Incredibile che un affaretto così piccolo rappresenti un problema così grande... ecco perchè non ha funzionato, c'è scritto "made in Japan" -M- E che vuol dire Doc? tutta la roba migliore è fatta in Giappone! -D- Incredibile!

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di gigionepx
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    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fusion Visualizza Messaggio
    Non penso troverai molti pareri a favore, ti elenco i punti che ho notato:

    Contro:
    - l'accensione elettronica è l'evoluzione rispetto alle puntine, quando cambiavano qualcosa negli anni '80, era davvero per migliorare.
    - nel piatto statore c'è un elemento invece che due, se prima poteva guastarsi puntine o condensatore o entrambi, ora può guastarsi solo il pickup.
    - la mia vespa con statore e centralina nuovi parte con mezza pedalata in ogni condizione (almeno finora, sgrat sgrat), e funziona bene.
    - l'accensione elettronica è quella che ti permette un'upgrade non indifferente (anticipo variabile, che ho installato grazie a Nanopa). Si ok, ho letto anch'io che esiste il modo per la versione per puntine, ma tra il dire e il fare...

    Pro:
    - la vespa resta "più" originale.

    Mi dispiace che sei arrivato a questa conclusione, secondo me ti sei arreso ad un passo dal traguardo, senza offesa.
    Io ho imparato con la vespa che bisogna insistere e trovare la soluzione perchè è certo che esiste, molte volte l'ostacolo è una vera cazzata
    Ci vuole pazienza.


    Citazione: [..] -D- Incredibile che un affaretto così piccolo rappresenti un problema così grande... ecco perchè non ha funzionato, c'è scritto "made in Japan" -M- E che vuol dire Doc? tutta la roba migliore è fatta in Giappone! -D- Incredibile!
    Ciao Mr. Fusion, ci ho pensato e avevi ragione, io non mi arrendo facilmente, e ieri ho rimontato l'accensione elettronica sul mio px, avevo intuito che il problema era nel carburatore e non nell'accensione, quindi ho montato un SI 20/20 nuovo e adesso la vespa va una bellezza!
    Grazie per i preziosi consigli

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