Originariamente Scritto da
Marben
Se invece la Bajaj non ha l'avviamento elettrico, ha il volano vecchio tipo. Questo tipo di volano si riconosce poichè la ventola in plastica è fissata con quattro bulloni posti in prossimità del dado di fissaggio all'albero.
In questo caso si ha uno statore con 5 bobine, fra le quali trova posto il pickup (interno, quindi).
Statore Bajaj Classic SL senza avviamento elettrico, 5 bobine, pickup fissato direttamente sul piatto
allora... partiamo dal fatto che non ho una bajaj e che a me interessa mettere la acccensione elettronica bajaj sulla vnb quindi volano cono piccolo da 16
come detto sopra questa accendione la vendono in kit sia scootrs sia sip che altri.. ma alcuni ne lamentano l'affidabilità mentre ho letto che tu stesso marben dici siano molto buone... e mr oizo ne da conferma..
credo di aver capito dove è la differenza tra le varie accensioni bajaj cono piccolo di cui si è parlato... TRA FUNZIONANTI BENE E FUNZIONANTI MALE... COMPATIBILI DUCATI E NON
deve essere nello statore!!!!! infatti lo statore che hai postato tu che ho quotato......... io non l'avevo mai visto... credo sia quello N° 12 della tabella ricambi bajaj mentre io ho il n°54 che è quello ke danno nei varii kit... IL VOLANO PERò MI SEMBRA IDENTICO!!!! e me lo conferma che nello stesso spaccato ci sono 2 statori due centraline ma lo stesso volano...!
questo è uno statore come il mio
come vedi è differente da quello della tua foto evidentem è un modello appena precendente visto che il volano è sempre lo stesso! forse è questa la famosa acc elettronica che bajaj presentò addirittura prima della Piaggio col PXE... ipotizzo possano poi aver adottato uno statore più simile al piaggio ... quello che hai mostrato tu...mantendendo lo stesso volano che avevano in produzione
ma lo statore che hai mostrato tu per volano cono piccolo è intercambiabile con uno elettronico PXE?? oppure............. esiste come ricambio bajaj per poterlo ordinare?? ma dove si ordinano ricambi bajaj ??
ci sono rivenditori italiani... ?? se chiamo la melian e gli chiedo quello statore....mi mandano a quel paese??
come volano bajaj ho quello del mio kit, un regolatore di tensione ce l'ho, una centralina ducati posso provare a prenderla , male che vada la riutilizzo sul PX...magari mettendo quel tipo di statore 5 bobine bajaj si riesce davvero a rendere affidabile questa accensione a 3 bobine che ho io..!!!

Originariamente Scritto da
Marben
Capisco. La centralina della mia Bajaj ha invece 6 cavi ed è di colore rosso. Inoltre ha la bobina AT separata, come del resto, probabilmente, era quella Bajaj che hai usato tu, anche se con meno cavi.
Per quanto riguarda la compatibilità con l'accensione Ducati, posso dire che essa funziona, sulla mia Bajaj, collegandola così:
- cavo grigio --> rosso della Ducati
- cavo viola/nero --> verde della Ducati
- cavo viola --> altro verde della Ducati
- cavo nero --> bianco della ducati
L'ulteriore cavo che dalla centralina Bajaj va alla bobina AT va naturalmente escluso, perchè la centralina Ducati integra la bobina.
Io però ho la centralina rossa, con connettore rapido a 6 contatti.
Tuttavia, stando a quanto scritto da altri in questo post, ritengo che si possa tranquillamente usare la Ducati sulla Bajaj.