Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Chattering all'anteriore!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Question Chattering all'anteriore!

Salve a tutti; come da titolo sulla mia vespa (p200e), da qualche tempo, precisamente da quando ho smontato e, successivamente, rimontato la gomma anteriore, è presente un fastidioso saltellamento nelle frenate più brusche (anteriore); questo non accadeva in passato, ho controllato tutto: cavo, mozzo, bulloneria ma non risulta niente di anomalo; cosa potrebbe essere? non ne ho idea
    P.S.: Per mia natura freno sempre molto anche con il freno anteriore, magari ho stressato troppo qualche componente?...non so che pensare
    Grazie in anticipo per le risposte

Riferimento: Chattering all'anteriore!

Da fermo in sella e con i piedi a terra prova a comprimere col peso del tuo corpo all'ammortizzatore, tenendo premuto il freno anteriore; poi molla la presa, se l'anteriore dovesse tornare su di scatto, troppo bruscamente è probabile l'ammortizzatore anteriore sia arrivato alla fine dei suoi giorni.

Questo spiegherebbe il perchè del saltellamento della ruota anteriore quando freni con il freno davanti.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ok grazie ora provo ... ci avevo pensato, per dire la verità, ma ero dubbioso perché il problema era sorto dopo aver cambiato la ruota...comunque, vado a provare

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Allora non è che il problema è la ruota?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Allora non è che il problema è la ruota?

E no; ho controllato tutto il gruppo ruota, montata dal verso giusto, bulloneria e copertone nuovo

VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Potenza Reputazione
    16

Tamburo ovalizzato???

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da peppuzzo7 Visualizza Messaggio
    E no; ho controllato tutto il gruppo ruota, montata dal verso giusto, bulloneria e copertone nuovo
    tieni presente che se tutto il resto è a posto può essere capitato che il copertone non sia "salito" bene sul cerchio e sia leggermente eccentrico intorno allo stesso (hanno usato la pasta per il montaggio o se l'hai messo tu hai insaponato un pò la spalla della gomma prima di chiudere il cerchio e gonfiare per far "salire" la spalla sul cerchio? ).. in alternativa la gomma che hai messo è squilibrata per un difetto di produzione (capita anche con gomme da 110 euro, purtroppo..) o ha bisogno di assestarsi ancora un pò sul cerchio.se te lo fa in tutte le frenate il problema è lì, se te lo fa solo in certe.. scommetto che hai cambiato tipo di gomma rispetto a quella di prima...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Io avevo il tamburo ovalizzato... frenava decentemente solo sotto i 40km/h, dopo non si poteva usare...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    tieni presente che se tutto il resto è a posto può essere capitato che il copertone non sia "salito" bene sul cerchio e sia leggermente eccentrico intorno allo stesso (hanno usato la pasta per il montaggio o se l'hai messo tu hai insaponato un pò la spalla della gomma prima di chiudere il cerchio e gonfiare per far "salire" la spalla sul cerchio? ).. in alternativa la gomma che hai messo è squilibrata per un difetto di produzione (capita anche con gomme da 110 euro, purtroppo..) o ha bisogno di assestarsi ancora un pò sul cerchio.se te lo fa in tutte le frenate il problema è lì, se te lo fa solo in certe.. scommetto che hai cambiato tipo di gomma rispetto a quella di prima...
    grazie mille per le delucidazioni, effettivamente con il tempo il problema sta scomparendo, quindi l'imputato è il copertone

<Io avevo il tamburo ovalizzato... frenava decentemente solo sotto i 40km/h, dopo non si poteva usare...

non credo sia colpa dell'ovalizzazione del tamburo, ne ho avuto già a che fare e riesco a riconoscere una ovalizzazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •