Scusa ma quando sono chiuse e fanno il corto scocca la scintilla? O la scintilla scocca quando il corto è finito?
Aggiungo, io sapevo che quando sono chiuse e scaricano a massa, fanno corto con la corrente che è accumulata nel condensatore ed è per quello che avviene la scintilla, quando sono aperte invece il condensatore si "riempie"
bisogna avere fede nella vespa!!!
allora
ora credo di aver capito:
la corrente prodotta dal ruotare del volano magnete sullo statore diviene scintilla quando è libera di scorrere nel circuito in cui sono implicate condensatore puntine e bobina. fondamentalmente quando le puntine sono chiuse la corrente non viene utilizzata ma appena queste iniziano ad aprirsi il condensatore si carica e immediatamente dopo rilascia un surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine, va alla bobina esterna e da lì alla candela dove scocca la scintilla...il processo è rapidissimo, se non erro si parla di 2 decimi di secondo
Il condensatore serve proprio ad evitare la scarica tra le puntine. Praticamente, quando le puntine sono chiuse, la corrente viene cortocircuitata verso massa, quando si aprono, la corrente fluisce nel primario della bobina che induce sul secondario della bobina una tensione che fa scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.
![]()
Quoto, e a fronte a questa tua semplice ed efficace spiegazione mi rendo conto di aver contribuito a creare un po di confusione con i miei precedenti interventiAggiungo solo (ancora!
)che nel momento apertura delle puntine avviene una sorta di colpo di ariete idraulico (non ricordo il suo corrispettivo in elettronica) trovandosi la corrente con la strada improvvisamente sbarrata dall'interruzione del contatto a massa, questo "colpo" si riversa sul primario bobina dove trova in parallelo l'indispensabile condensatore che si carica e si scarica istantaneamente inducendo sul secondario l' agognata scintilla.
Ciao,Superasso.
ok....
ci rinuncio!!!!!!!!!
ahahhahahahhahahahhaha
Il colpo di ariete che giustamente dici in idraulica, in elettronica si chiama extra tensione di apertura ed è causata dal fatto che nel momento in cui si aprono le puntine la bobina di accensione, quella interna al volano, è al massimo del suo flusso magnetico e quindi della tensione che può generare. Il picco di extra tensione tra le puntine viene anche indotta nel primario della bobina AT la quale al secondario, dove è collegata la candela, produce un'alta tensione capace di creare l'arco tra gli elettrodi della candela stessa.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Volumexit, quindi dici che variando il valore del condensatore elettrolitico da 0.54uF a 0.3uF, non si ha alcun cambiamento?
scusa ma se si scaric apiu in fretta il tempo di carica non è di per se un ritardo? comunuqe domani chiamo denis perchè qui non si va da nessuna parte..
Ma per avere del ritardo che neccistà c'è di un nuovo condensatore, non basta ruotare lo statore?![]()
Mettendo questo condensatore che ha capacità inferiore all'oriiginale, va ritardato tutto.
Ok che si diminuisce la temperatura, però a quanto ho letto in giro (lo devo ancora provare) il valore inferiore di capacità fa si che il tiro in basso non si perda.
allora^ nuove notizie da denis? smentite? conferme?
c'era qualcuno che doveva telefonare e parlare direttamente con Denis.
infatti...nanopa...saputo qualcosa? aspetto notizie
raga , dopo pranzo, mi sono scordato!!
non preoccuparti. facci sapere però mi raccomando
chiedi espressamente se va anche per px
dai che son curioso di sentire tutte le campane.
Io farei una prova... cambierei le puntine e metterei lo statore in modo che vada bene ai bassi....