Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Contagiri Digitale SIP per tutti !

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il copristerzo è quello che è chiamato volgarmente nasello

Ah, OK. Grazie. Ora so la terminologia

Questo mi è meno chiaro ma lo prendo per buono

Guarda, è facile.
    Supponiamo che siamo a 6 V a.c. (V1, primario con N1 avvolgimenti e quindi corrente I1) e vogliamo andare a 12 V a.c. (V2, secondario con N2 avvolgimenti e quindi corrente I2) usando un trasformatore <perfetto> (=non scalda, ha resistenza dei conduttori zero e quindi non si dissipa potenza per riscaldamento e non cade tensione negli avvolgimenti), abbiamo le seguenti relazioni:
    V1 / V2 = N1 / N2
    V1 = (N1/N2) · V2
    I1 = (N2/N1) · I2
    quindi:
    I1 / I2 = V2 / V1
    con V1 = 6 V e V2 = 12 V, abbiamo che se V2 = 12 V è il doppio di V1 = 6 V, la corrente sul secondario (corrente che prelevi a 12 V) è la metà della corrente sul primario (corrente che eroghi a 6 V).
    Se dal secondario prelevi 2.5 A a 12 V, il primario "darà" al trasformatore (prendendoli dal sistema) 5 A a 6 V.
    Se dal secondario prendi una potenza di 12 · 2.5 = 30 W, il primario darà al trasformatore 6 · 5 = 30 W.
    La potenza che prendi a 12 V è la stessa potenza che il "sistema" ti dà a 6 V.
    Poi, siccome i trasformatori ideali (che non dissipano calore) ancora devono inventarli, ecco che per prendere 30 W (a 12 V) a monte il sistema (a 6 V) deve erogare (per esempio) 32 W (dà 5.3 A a 6 V) perché 2 W si perdono in dissipazione di calore sul trasformatore.
    Ma potenza a 6 V e potenza 12 v sono praticamente uguali (a meno delle perdite ineliminabili dovute a effetto Joule, dissipazione in calore nei conduttori reali).
    Se per andare da 6 V a 12 V non usi un trasformatore ma dell' <elettronica>, vale esattamente lo stesso discorso: la potenza in uscita a 12 V è esattamente la potenza in ingresso a 6 V, a meno della potenza dissipata nell' elettronica stessa, perché dei transistor, dei circuiti integrati, dei diodi, degli operazionali fanno cadere della tensione, fanno passare della corrente che li scalda e quindi una parte (si spera minima!!!) della potenza prelevata dall' ingresso a 6 V viene persa in calore.
    Quindi (perdite intrinseche dei sistemi reali a parte) la potenza in uscita ha lo stesso valore di potenza in ingresso.
    Se la tensione in ingresso (6 V) è la metà della tensione in uscita (12 V), la corrente in uscita sarà la metà della corrente in ingresso

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Ora mi è più chiaro, ma all'atto pratico un trasformatore da 6 a 12 non esiste vero? Come si potrebbe fare?

Potenza Reputazione
    17

Ora mi è più chiaro, ma all'atto pratico un trasformatore da 6 a 12 non esiste vero? Come si potrebbe fare?

Premessa: i trasformatori lavorano solo in alternata - a.c..
    Trasformatori da 6 V ac a 12 V ac esistono: guarda il secondo trasformatore di questa pagina: Minute Man Electronics 12V AC Power Transformers
    ma ha troppo poco amperaggio (0.35 A).
    Scendendo in quella pagina ci sono trasformatori che danno come primario 110 V ac e 2 secondari, uno a 12 V ac e uno a 6 V ac: lo scopo primario è trasformare la tensione di rete statunitense (110 V ac) a valori molto più bassi, sia 12 V ac che 6 V ac.
    Nulla ci vieta di trascurare il "primario" vero e utilizzare come ingresso la porta a 12 V ac e prendere l' uscita sulla 3ª porta cioé 6 V ac.
    Ma questi trasformatori sono per <uso casalingo> e quindi voluminosi e pesanti e con amperaggio "scarso".
    Proseguendo la ricerca in rete, probabilmente arriveremmo a trovare dei toroidi accoppiati o induttanze accoppiate (o accoppiabili) con rapporti di spire 1 a 2 (così come trasformatori a rapporto variabile) per cui se da un lato gli butti dentro 12 V ac, dall' altro lato ottieni la metà, vale a dire 6 V ac.
    Adesso faccio io una domanda: ma perché vuoi passare da 6 V ac a 12 V ac?!?!?!?!?
    Raddrizzando e stabilizzando i 6 V ac dell' impianto <vespa vecchia> (avendo così circa 6.5 V dc) puoi comprare uno delle CENTINAIA di <scatolini> già fatti che si occupano di convertire 6 V dc --> 12 V dc
    Con <accrocchi> relativamente piccoli e sicuramente non costosi, passi alla fine dai 6 V ac della vespa a 12 V dc, con i quali puoi o alimentare lampadine alogene o alimentare lampadine a LED o alimentare strumentazione varia ecc ecc.
    Questi accrocchi 6 V dc --> 12 V dc sono stati sviluppati per utilizzare utenze "moderne" che vanno a 12 V dc su "vecchi" auto/motoveicoli il cui impianto è a 6 V dc (ma anche se fosse 6 V in alternata, raddrizzare e stabilizzare è molto facile, avresti 6 V ac --> 6.5 V dc).
    Con Google prova a cercare "6v dc to 12v dc" oppure "6 volt to 12 volt DC-DC" oppure "6 volt to 12 volt converter" oppure "DC-DC converter" oppure "step up 6V to 12V" e guarda un po' che ti scappa fuori

Potenza Reputazione
    17

Esiste. Eccotelo: NEW 50W AC 220V To 110V Toroidal Transformer A100 su eBay.it Circuit Breakers, Transformers, Electrical Test Equipment, Business Industrial
    Trasformatore toroidale da 220 Vac a 110 Vac da 50W (o, più correttamente, da 50 VA), non costa neanche tanto, pesa 1.2 kg (non dovrebbe essere voluminoso).
    Lo scopo per cui è nato è abbassare la tensione da 220 Vac a 110 Vac (e per queste tensioni sono stati dimensionati gli isolamenti dei fili smaltati) ma nessuno ci vieta di buttare 6 Vac nella porta <110 Vac> e prelevare 12 Vac dalla porta <220 Vac>.
    Trasformatore toroidale fatto per tensioni sui 220 Vac e lo usi a tensioni 10 volte inferiori, il problema caso mai è che a 6 Vac (se prelevi 50 W) la corrente è circa 20 volte maggiore (della corrente che preleveresti a 110 Vac).
    Bisogna pertanto indirizzarsi verso un trasformatore toroidale 220-->110 Vac che abbia potenze di almeno 200 VA (per farci pasare 1 A).
    Rimango comunque dell' idea che è MOLTO più semplice, più economico e di dimensioni più contenute il seguente cammino:
    6 Vac --> raddrizzatore-stabilizzatore 6.5 Vdc --> convertitore stepup 6 Vdc--> 12 Vdc e poi con la 12 Vdc fai quello che ti pare.
    Quella del trasformatore toroidale è carina come idea ma onerosa dal punto di vista "dimensionale" (per avere le correnti che usiamo nella vespa bisogna andare su trasformatori toroidali (fatti tipicamente per tensioni 220-110 Vac) di potenze <IMPORTANTI>.

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Rimango comunque dell' idea che è MOLTO più semplice, più economico e di dimensioni più contenute il seguente cammino:
    6 Vac --> raddrizzatore-stabilizzatore 6.5 Vdc --> convertitore stepup 6 Vdc--> 12 Vdc e poi con la 12 Vdc fai quello che ti pare.
    Dici che questo circuito andrebbe bene per alimentare l'ambaradam?

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Dici che questo circuito andrebbe bene per alimentare l'ambaradam?

Ni.
    Risposta breve: no.
    Risposta lunga: quel circuito (che avevo trovato anch' io ieri) ti converte sì da 6 Vdc a 12 Vdc ma come leggerai in alto a destra nella foto dello schema circuitale, il massimo output di corrente è <solo> 1 A.
    Adesso, se a valle di QUEL circuito ci metto una lampadina a LED, di quelle che tipicamente assorbono max 3.5 W, vale a dire 0.3 A, vai alla grande.
    Sappi però che con QUEL circuito non puoi più tornare indietro: se per qualsivoglia motivo devi togliere la lampadina a LED (mi viene in mente quando la porti alla revisione) e rimettere su la lampadina originale, quella della freccia ti assorbe 21 W --> 1.75 A (sei fuori), lo stop ti assorbe 10 W --> 0.83 A (sei appena dentro), posizione anteriore e posteriore assorbono ciascuna 5 W --> 0.42 A (sei dentro).
    Nei circuiti raddrizzatori-stabilizzatori che ho messo sul mio P200E ho dimensionato i ponti a diodi come se continuassi a tener su le lampadine originali (3.2 A per posizione anteriore, posizione posteriore e stop, 4 A per le frecce (ero partito per metterci su un ponte da 2 A (tanto le frecce lavorano ad intermittenza) ma il fornitore ne era sprovvisto e mi ha dato questi da 4 A), diodi singoli da 1 A per le spie).
    Per anabbagliante/abbagliante (per una <cosa> che ho intenzione di fare in futuro) ho comprato ponti da 8 A (con 35 W assorbi 3 A, con 60 W assorbi 5 A) e quindi starei apiamenti dentro i parametri dei componenti.
    Se per un qualsivoglia motivo mi ritrovassi a rimetter su le lampadine originali (apro, levo la lampadina a LED, ci metto quella ad incandescenza, richiudo e buona lì), so che non ho problemi di far lavorare l' elettronica al di fuori dei suoi parametri nominali.
    Rispetto allo schema postato da te, se ci si rimettesse a riconsiderare i componenenti, probabilmente si troverebbero componenti analoghi che in termini di tensione fanno le stesse funzioni e danno però maggiore corrente.
    Se invece sei sicuro che per QUELLA utenza ci metterai unicamente lampadine a LED (che quindi assorbono AMPIAMENTE sotto l' 1 A), allora comprati i componenti e costruiscilo, che vai alla grande.
    L' importante è sapere che devi far lavorare QUEL circuito sotto 1 A di assorbimento

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

esiste anche questo....
    NEU Spannungswandler voltage converter 6/12V auf 12/24V bei eBay.de: Reisemobil- Caravan-Teile (endet 14.10.10 21:07:21 MESZ)

non economico... ma per alimentare qualche utenza a 12V con impianto a 6V dovrebbe funzionare
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    esiste anche questo....
    NEU Spannungswandler voltage converter 6/12V auf 12/24V bei eBay.de: Reisemobil- Caravan-Teile (endet 14.10.10 21:07:21 MESZ) non economico... ma per alimentare qualche utenza a 12V con impianto a 6V dovrebbe funzionare

Sì, ottimo: ti dà 2 A a 12 V.
    Facendosi i propri conti, se 2 A bastano, è perfetto.
    Beninteso: con un <accrocco> del genere si possono alimentare diverse utenze a 12 V: se la somma delle correnti assorbite dalle utenze che si intendono installare (immagino lampadine a LED) è inferiore a 2 A.
    Nel mio caso, ho tutte le lampadine (tranne l' anabb/abb) a LED (posiz ant e post, stop, frecce, spie) che assorbono poco più di 1 A.
    Certo è che con questo <accrocco> "singolo", messo in un certo punto (dove è facile prelevare i 6 V), devi poi portare una coppuia di cavi ad ogni utenza, ma tenendo presente che facendo ciò EVITI di cambiare statore/volano/centralina/tutto-il-resto-appresso, direi che 24 € non sono poi tanto.
    Certo, se vuoi alimentare a 12 V anche la lampadina anabb/abb, bisogna andare su uno stepup converter 6 V --> 12 V da almeno 5 A, si andrà su come costo ma rispetto a stravolgere l ' impianto della vespa, è poca cosa.
    Altra osservazione: nel mio caso, non sono riuscito ad individuare un <punto> A MONTE DEGLI INTERRUTTORI/DEVIATORI dove prelevare 12 Vac per raddrizzare e quindi portare verso valle (=tutte le utenze) i 12 Vdc mantenendo efficaci tutti i devioluci: ciò che sono riuscito a fare è raddrizzare-stabilizzare tutte le utenze A VALLE dei devioluci, quindi a valle dei devioluci ho ancora 12 VAC e APPENA PRIMA dell' utenza, raddrizzo e stabilizzo e dò 12 Vdc all' utenza.
    Stesso caso questo di 6 Vdc --> 12 Vdc: se non riesci ad intercettare un <nodo> da cui partono tutte le utenze che vanno ai vari devioluci, sei costretto a fare 6 Vac --> 6.5 Vdc --> 12 Vdc a valle dei devioluci e quindi APPENA prima delle utenze, quindi tanti circuiti quante sono le utenze
    Quindi, a questo punto, sarebbe meglio realizzare il <6 Vac --> 6.5 Vdc --> 12 Vdc> appena prima di ogni utenza "piccola" con il circuitino (economico) di cui sopra che dà max 1 A, e per anabb/abb realizzare lo stesso <6 Vac --> 6.5 Vdc --> 12 Vdc> appena prima del devioluci anabb/abb (altrimenti bisogna farlo a valle del devioluci e appena prima dei filamenti qundi diventano 2) e mettere 2 stepup 6Vdc-->12Vdc da 5 A inizia a diventare costoso (io non ci sono riuscito e quindi costruirò 2 ponti, 1 per anabb e 1 per abb).

esiste anche questo....
    NEU Spannungswandler voltage converter 6/12V auf 12/24V bei eBay.de: Reisemobil- Caravan-Teile (endet 14.10.10 21:07:21 MESZ)

non economico... ma per alimentare qualche utenza a 12V con impianto a 6V dovrebbe funzionare

ma con questo riuscirei ad alimentare il contagiri contachilometri SIP per 50 special?? Non riesco a capire quanti Ampere assorba

questo per capirci
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Pr...+sip+_50000300

Grazie a chi mi rispondera'

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •