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Discussione: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Proprio come da titolo. Se sono solo io in vespa le marce entrano quasi bene (ho ancora qualche problemino con la crociera credo) ma se in vespa c'è anche un passeggero di 50 chili dà problemi, se poi il passeggero arriva a 90 chili terza e quarta sono proprio incementate, non escono più!!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Hai cambiato di recente fili marce e guaine?
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  3. #3
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    E' normale il fatto che descrivi...in due la vespa sforza di più e ci sono più probabilità che le marce escano

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  4. #4
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    no...sono gli stessi da 23 anni...ho cambiato solo il filo della frizione perchè ci volevano 3 mani per cambiare marcia.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    E' normale il fatto che descrivi...in due la vespa sforza di più e ci sono più probabilità che le marce escano
    no no, non escono proprio più...una volta entrate la terza e la quarta per farle uscire è un dramma...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Così a spanne direi che hai mosso le guaine del cambio e quando sali in 2 il motore salendo "tira" appunto le guaine andando a bloccare i fili ..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Hai ragione..ho letto male..allora il problema è dei cavi..fai un bel cambio di guaine e cavi tagliati a misura, un po di grasso nel tubo del cambio e via!

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  8. #8
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    quali cavi devo cambiare esattamente?

  9. #9
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    no...sono gli stessi da 23 anni...ho cambiato solo il filo della frizione perchè ci volevano 3 mani per cambiare marcia.
    Sicuro che la frizione sia registrata correttamente?
    Quando metti la marcia, non è che la vespa tende a camminare anche con la frizione tirata, no?
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  10. #10
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Sicuro che la frizione sia registrata correttamente?
    Quando metti la marcia, non è che la vespa tende a camminare anche con la frizione tirata, no?
    quando metto la marcia il motore è sotto sforzo anche a frizione tirata e dopo un po' si spegne...

  11. #11
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Chiaro sintomo che la frizione è mal regolata. Devi registrare meglio il filo.
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  12. #12

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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Ciao,secondo me il tuo problema è una combinazione dei due suggeriti dagli amici sopra, ossia cavi che si tirano quando sei in due e frizione che stacca male.Io sostituirei i cavi delle marce e registrerei quello della frizione.
    Ciao Ciao

  13. #13
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Ora che ci faccio caso non ho nessuna guaina nel filo della frizione...è totalmente scoperto...è normale?

  14. #14
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Dove stai guardando?
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  15. #15
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    nel filo della leva...quando ho cambiato il filo tempo fa me l'hanno venduta senza guaina...

  16. #16
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Ti hanno dato quello che hai chiesto.
    Normalmente, si cambia solo il filo. La guaina è gia inserita nel telaio della vespa ed il filo viene fatto passare nella guaina.
    Non è possibile far funzionare la frizione se il filo non passa nella guaina. Ciò che devi fare, adesso, è quella di tirare un po' il filo allentando il morsetto e serrandolo nuovamente nella nuova posizione.
    Comunque, ti vedo proprio digiuno di elementari nozioni di meccanica.
    Riuscirai a regolare la frizione? Tieni anche presente che, sotto al motore, dove viene collegato il filo frizione, c'è un registro. Se sviti gradatamente quel registro, potresti regolare al meglio la frizione senza allentare il morsetto, a patto che il registro sia tutto avvitato nella sua sede, altrimenti devi agire sul morsetto e ricordarti di avvitare prima tutto il registro, in modo da vere sempre un margine di regolazione dopo.
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  17. #17
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ti hanno dato quello che hai chiesto.
    Normalmente, si cambia solo il filo. La guaina è gia inserita nel telaio della vespa ed il filo viene fatto passare nella guaina.
    Non è possibile far funzionare la frizione se il filo non passa nella guaina. Ciò che devi fare, adesso, è quella di tirare un po' il filo allentando il morsetto e serrandolo nuovamente nella nuova posizione.
    Comunque, ti vedo proprio digiuno di elementari nozioni di meccanica.
    Riuscirai a regolare la frizione? Tieni anche presente che, sotto al motore, dove viene collegato il filo frizione, c'è un registro. Se sviti gradatamente quel registro, potresti regolare al meglio la frizione senza allentare il morsetto, a patto che il registro sia tutto avvitato nella sua sede, altrimenti devi agire sul morsetto e ricordarti di avvitare prima tutto il registro, in modo da vere sempre un margine di regolazione dopo.
    Il registro l'ho già stuprato a suo tempo...ho fatto millemila prove ma non è cambiato di molto. Non fa più il salto quando innesto la marcia ma si sente che il motore è un po' sotto sforzo anche a frizione premuta.
    Mi sa che vado a comprare la guaina e risistemo il tutto...intanto provo così...

    Comunque sì, sono molto a digiuno di meccanica a 2 ruote, con 4 non ho problemi, ma con questi aggeggi che stanno in equilibrio per chissà quale magia ancora non mi ci trovo

  18. #18
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Il registro l'ho già stuprato a suo tempo...ho fatto millemila prove ma non è cambiato di molto. Non fa più il salto quando innesto la marcia ma si sente che il motore è un po' sotto sforzo anche a frizione premuta.
    Mi sa che vado a comprare la guaina e risistemo il tutto...intanto provo così...

    Comunque sì, sono molto a digiuno di meccanica a 2 ruote, con 4 non ho problemi, ma con questi aggeggi che stanno in equilibrio per chissà quale magia ancora non mi ci trovo
    come ha detto Senatore devi registrare bene la frizione
    fai così
    AVVITA tutto il registro chiave 8 giu' nel motore, (è quello dove termina la guaina della frizione)
    il morsetto è inserito nel filo e fa lavorar la leva quando il filo viene azionato dal leveraggio al manubio
    la leva della frizione giu' nel motore ha circa 15-20 mm di corsa a vuoto

    tu per far lavorare la frizione devi serrare il morsetto quando la leva al motore diventa dura (e quindi devi azionarla un po')

    è da quel duro che la frizione inizia a lavorare

    fatto cio' poi passi alla registrazione di fino SVITANDO il registro e bloccandolo poi con il controdado

    NOTA: non penso che la frizione mal registrata influenzi i tuoi cambi marcia in 3 o 4
    per la riprova basta che A MOTORE IN MARCIA cambi da 3 a 4 e poi scali da 4 a 3 SENZA usare la frizione
    se il cambio è egualmente duro la frizione non c'entra con il tuo problema

  19. #19
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    intanto oggi ho preso guaine per frizione e acceleratore (mancava pure quella) e anche la vite per la leva frizione visto che per toglierla ho dovuto segarla di quant'era consumata la testa...domattina le monto e faccio tutte le varie modifiche che mi avete suggerito

  20. #20
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    (mancava pure quella)
    Aridanghete!!!
    SE manca la guaina, non può funzionare!
    Sarà, brutta, ti starà pure antipatica, ma non può essere che non c'è proprio!
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  21. #21
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    attento che rimettere le guaine se hai tolto tutto il resto é un casino diventi pazzo
    prima di sfilare il filo della frizione (per l'accelleratore é lo stesso) usa il vecchio filo o guaina come guida... se tiri via tutto poi per rimetterla sono C.... acidi e amari...
    buon lavoro
    ciao
    gian

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Aridanghete!!!
    SE manca la guaina, non può funzionare!
    Sarà, brutta, ti starà pure antipatica, ma non può essere che non c'è proprio!
    fidati, non c'è...ogni accelerata sembra che grattugi qualcosa sotto al culo

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    attento che rimettere le guaine se hai tolto tutto il resto é un casino diventi pazzo
    prima di sfilare il filo della frizione (per l'accelleratore é lo stesso) usa il vecchio filo o guaina come guida... se tiri via tutto poi per rimetterla sono C.... acidi e amari...
    buon lavoro
    ciao
    gian
    ci avevo pensato, infatti...per questo preferivo lasciar perdere ma mi sa che a lungo andare i fili si trancerebbero di netto...

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    fidati, non c'è...ogni accelerata sembra che grattugi qualcosa sotto al culo
    ...
    Com'è, sei diventato esperto all'improvviso?
    Come ti ho gia detto, se manca la guaina non può funzionare.
    Non dico che tu non senta rumore se azioni l'acceleratore, ma la guina dev'esserci per forza, se la vespa funziona.
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  24. #24
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Mio fratello mi stava facendo però notare una cosa quando lui ha smontato la vespa per rimetterla in sesto, ha tolto le guaine totalmente a pezzi che c'erano dentro (per questo non c'erano più adesso) compresa una guaina ancora più sottile solo di gomma leggera che stava dentro la guaina normale e il cavo passava proprio lì dentro. In queste guaine che mi hanno venduto ora non c'è. Serve a qualcosa o chissà cos'era?

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Com'è, sei diventato esperto all'improvviso?
    Come ti ho gia detto, se manca la guaina non può funzionare.
    Non dico che tu non senta rumore se azioni l'acceleratore, ma la guina dev'esserci per forza, se la vespa funziona.
    Esperto no, mi è bastato dare un'occhiata, e forse anche più di una. La guaina non c'è, infatti la mia vespa non è perfetta come quella degli esperti, e non funziona per niente bene nè l'acceleratore nè la frizione, per questo chiedevo consigli.

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