Un momento.
Premesso che sono degli emeriti paraculi quegli inserzionisti di eBay che nel titolo scrivono "minitrapano Dremel..." e poi nel testo dell' annuncio (che leggi solo quando entri dentro) scrivono: "...Valex...".
Un minitrapano Dremel 300 originale su eBay viene intorno ai 50 € (+ sped.), che è più o meno quello che l' ho pagato io nel 2006.
Ho il Dremel 300 da 4 anni e ne sono CONTENTISSIMO.
Certo, con 50 € ti prendi il Dremel + qualche <accessorino> (=qualche dischetto da taglio + moletta abrasiva + altre cazzatelle); una volta che hai il Dremel a casa, POI, andando dai vari Brico/OBI per comprarti gli accessori veri (o comunque i dischetti da taglio che si finiscono subito) ti costa un patrimonio, ma tanto anche se ti comprassi un tarocc-Dremel, poi al supermercato trovi solo gli accessori originali (che COSTANO).
Inoltre.
Quegli annunci su eBay che "sparano" 100 € e più per un Dremel, in realtà ti danno il Dremel + attrezzi "seri", tipo, prolunga snodata e/o colonna per Dremel + altro (io la colonna per Dremel l' ho comprata ma in un 2° momento (sui 50 €)).
Sono tutti attrezzi utili ma sta poi a te decidere se comprare un bel kit Dremel subito (e farti subito male al portafoglio) oppure upgradare il tuo Dremel poco alla volta (e quindi farti male al portafoglio solo poco alla volta).
50 € un Dremel 300 li vale tutti.
Spendere 28 € per un Valex nella cui inserzione ti ci mettono pure la prolunga snodata, è spendere veramente TROPPO poco: sì, spendi MOLTO poco, sì, lo usi un po' senza problemi, poi ti si inizia a scassare e quindi ti diventano 28€ buttati
Sono il primo a dire che bisogna risparmiare (=non buttare soldi/non sprecare) ma uno strumento di marca (=affidabile nel tempo) lo devi pagare il <giusto>.
Inutile (visti i prezzi in gioco dell' originale) andare su un tarocc-Dremel che ti dura 10 smerigliate.