
Originariamente Scritto da
Fabris 78
La sprint veloce fa la sua comparsa sul mercato nell'estate del 1969.E' stata prodotta in 218.118 esemplari appunto tra il 1969 e il 1979. le prime serie hanno la scritta vespa sprint in corsivo sullo scudo e la scritta sprint veloce, sempre in corsivo, sul posteriore tra sella e fanale. Sempre nelle prime serie le manopole sono grigie come le guarnizioni dei cofani laterali; il fondo del tachimetro è bianco. Successivamente le manopole sono nere così come le guarnizioni dei cofani; anche il fondo del tachimetro diventa nero. Cambiano anche le scritte, che divengono piu' moderne, scritta vespa piccola e rettangolare sullo scudo e scritta 150 sprint v. sempre piccola e rettangolare tra sella e fanale posteriore. Altro particolare che cambia tra prima e seconda serie è la cresta del parafango anteriore. Nelle prime serie ha una forma arrotondata, nella seconda diventa piu' squadrato e spigoloso (in stile px).Sulle prime serie sigla e numero di telaio sono stampigliati sul bordo della scocca sotto al cofano sinistro, sucessivamente sulla parte posteriore della scocca, a destra, come nelle px.
I colori sono questi: Grigio metallizato (dal 1969 codice Max Meyer 1.268.0103)
Blu (dal 1970 codice 1.298.7230) ;Chiaro di luna Metallizato (dal 1971, codice 1.268.0108, Rosso ( dal 1972, codice 1.298.5847), Verde Ascot ( dal 1974 codice 1.298.63079), Verde Vallombrosa (dal 1975 codice 1.298.6590), Blu marine ( dal 1976 codice 1.298.7275) , Grigio Polaris ( codice 1. 268.8200).
Per quanto riguarda il motore, rispetto alla sprint, viene introdotto un terzo travaso, per migliorare il riempimento e di conseguenza la potenza. Velocità e potenza dichiarate dalla piaggio sono di 7,7 CV a 5500 giri e 97 Km/h.
Spero di essere stato chiaro.
