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Discussione: massa statore vnb4t

  1. #1
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    massa statore vnb4t

    ciao dopo aver completamente rifato il motore della mia vnb4t in fase di restauro,devo accendere il motore,ma dal piatto statore nn mi esce nessun filo nero della massa,ma ha la massa integrata o ci deve essere un cavo che esce?,perchè a me mi escono solo i 4 cavi rosso,giallo verde blu che entrano nella scatoletta

  2. #2
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizi castel Visualizza Messaggio
    ciao dopo aver completamente rifato il motore della mia vnb4t in fase di restauro,devo accendere il motore,ma dal piatto statore nn mi esce nessun filo nero della massa,ma ha la massa integrata o ci deve essere un cavo che esce?,perchè a me mi escono solo i 4 cavi rosso,giallo verde blu che entrano nella scatoletta
    Immagino che dal lato telaio il nero ci sia.
    Mi sa che devi aggiungere il nero che parte dallo statore ed esce alla scatoletta.
    Se guardi la bobina da cui parte il cavo verde, dovresti vedere dall'altro capo dell'avvolgimento un filo che si collaga alla vite che fissa la bobina allo statore. Ecco il filo nero lo devi saldare insieme a questo.
    Ciao,

    Vol.

  3. #3
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    E' normale che non ci sia il nero fra i cavi che escono dal vano statore.
    Il cavo nero dell'impianto al telaio va fissato ad una delle viti del copriventola. Nella fattispecie esce dalla parte posteriore della scatoletta b.t., dove è ricavato un foro di piccolo diametro (sufficiente solo per il cavetto nero).

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  4. #4
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    E' normale che non ci sia il nero fra i cavi che escono dal vano statore.
    Il cavo nero dell'impianto al telaio va fissato ad una delle viti del copriventola. Nella fattispecie esce dalla parte posteriore della scatoletta b.t., dove è ricavato un foro di piccolo diametro (sufficiente solo per il cavetto nero).
    Sei sicuro, tutti gli impianti che ho visto io, avevano il nero attaccato alla massa interna dello statore(VNA, VNB1 senza batteria e GL)
    Pero' non sono pratico di VNB4.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sei sicuro, tutti gli impianti che ho visto io, avevano il nero attaccato alla massa interna dello statore(VNA, VNB1 senza batteria e GL)
    Pero' non sono pratico di VNB4.

    Ciao,

    Vol.
    Sulla mia VNB5 il cavo nero non c'è e quello del telaio ha l'occhiello diametro 6, si fissa alla vite più a sinistra del copriventola. Anche lo schema elettrico conferma.

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  6. #6
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    mail il mio problema è che nn ce l'ho neanche sul telaio,cmq devo prendere un cavo metterci due capicorda,attaccarlo al telaio una parte e l'altra parte dove la metto?

  7. #7
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizi castel Visualizza Messaggio
    mail il mio problema è che nn ce l'ho neanche sul telaio,cmq devo prendere un cavo metterci due capicorda,attaccarlo al telaio una parte e l'altra parte dove la metto?
    Cioe' nell'impianto della vespa manca il nero?

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cioe' nell'impianto della vespa manca il nero?

    Ciao,

    Vol.
    si,ma adex mi interessa accendere il motore che ce l'ho su banco

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da fabrizi castel Visualizza Messaggio
    si,ma adex mi interessa accendere il motore che ce l'ho su banco
    Non conosco la VNB4 quindi non so se hai la bobina AT interna od esterna. Se e' interna allora isola bene i fili e il motore deve partire. Se invece ha la bobina esterna, devi collegare il filo rosso dello satore alla bobina ed isolare gli altri fili.

    Ciao,

    Vol.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non conosco la VNB4 quindi non so se hai la bobina AT interna od esterna. Se e' interna allora isola bene i fili e il motore deve partire. Se invece ha la bobina esterna, devi collegare il filo rosso dello satore alla bobina ed isolare gli altri fili.

    Ciao,

    Vol.
    è quello che mi chiedevo io,perchè ha la bobina interna e gia nella bobina arriva un nero che passa dalle puntine e nel condensatore,presumo che facccia massa da sola

  11. #11
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    Riferimento: massa statore vnb4t

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    è quello che mi chiedevo io,perchè ha la bobina interna e gia nella bobina arriva un nero che passa dalle puntine e nel condensatore,presumo che facccia massa da sola
    Scusa ma non ho capito cosa ti chiedevi.


  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma non ho capito cosa ti chiedevi.

    ok,allora domani provo e per sicurezza metto lo stesso un cavo di massa tra il blocco ed il banco,gazie mille per le informazioni che mi ai dato

  13. #13
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    ciao,ho controllato e sulla vespa esce il nero,ma dal motore no,ho provato dopo aver messo in fase l'accensione e corrente ne dà solo tenendolo in mano,ma se metto il cavo sia sul banco che sul blocco nn fa scintilla,sapete dirmi dove trovare lo schema dell'impianto elettrico?

  14. #14
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  15. #15
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    Riferimento: massa statore vnb4t

    ciao,sono andato da un eletrauto e mi ha detto che queste vespe con la bobina interna nn hanno un cavo di massa,perchè la fanno direttamente loro,percui ho fatto moltissimi controlli e prove per veder che ci siano tutti i cavi nn siano interrotti ne niente,ho provato anche diverse aperture delle puntine da 0,30 a 0,60 e ho provato molti anticipi,e la scuintilla ora la fà ma piccolissima e nn sempre solo se spedalo forte,sono arricato alla conclusione insieme al ricambista che sia la bobina andata,sapete quento costa nuova?

  16. #16
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    ciao,sono andato da un eletrauto e mi ha detto che queste vespe con la bobina interna nn hanno un cavo di massa,perchè la fanno direttamente loro,percui ho fatto moltissimi controlli e prove per veder che ci siano tutti i cavi nn siano interrotti ne niente,ho provato anche diverse aperture delle puntine da 0,30 a 0,60 e ho provato molti anticipi,e la scuintilla ora la fà ma piccolissima e nn sempre solo se spedalo forte,sono arricato alla conclusione insieme al ricambista che sia la bobina andata,sapete quento costa nuova?
    Hai cambiato sia le puntine che il condensatore?

    Ciao,

    Vol.

  17. #17
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    Hai cambiato sia le puntine che il condensatore?

    Ciao,

    Vol.
    ho cambiato solo le puntine,domani o dopo domani vado a prendere la bobina nuova e se vedo che nn va provo a prendere il condensatore ed il cavo nuovo

  18. #18
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    ho cambiato solo le puntine,domani o dopo domani vado a prendere la bobina nuova e se vedo che nn va provo a prendere il condensatore ed il cavo nuovo
    Fossi in te proverei prima il condensatore poi la bobina. Primo perche il condensatore va cambiato comunuqe poi perche costa meno.

    Ciao,

    Vol.

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