o contattato tonazzo e mi a risposto che e gia in ordine i cerchi della scootrs
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o contattato tonazzo e mi a risposto che e gia in ordine i cerchi della scootrs
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Visto che sono arrivato al punto di dover permutare ciclicamente le mie ruote (quella davanti passa dietro, quella dietro diventa quella di scorta, quella nuova va montata avanti, così tutte si usurano gradualmente senza invecchiare nella mescola stando ferme troppo tempo), ho approfittato per fare delle foto, che commento insieme a voi.
Iniziamo con la mia tecnica per sdraiare Scarrafone, senza alcun tipo di danneggiamento del mezzo. Una gomma sotto il preselettore e l'altra tra manubrio e scudo evitano qualsiasi contatto delle parti metalliche al suolo. Nulla infatti tocca terra, nemmeno il biscottino della sospensione anteriore!
Suggerisco, per una maggiore rigidezza, di usare due gomme con cerchioni montati. In questa foto avrei dovuto perlomeno scambiare il solo copertone tra scudo e manubrio con la gomma intera che era sotto il motore, visto che ad un certo punto Scarrafone s'è iniziato a muovere...![]()
(Infatti poi ho scambiato di posto le gomme e non s'è più mosso...)
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Analizziamo adesso cosa si trova tra i punti di accoppiamento tra cerchione tubeless e mozzo anteriore. Si vede bene che i due dentini di centraggio del cerchio, presenti su ogni singolo raggio della stella a 5 bracci, sono stati leggermente mangiati al momento del fissaggio del cerchio al mozzo.
Comunque sia, la foto del lato interno del cerchione (sporco) mostra che il fissaggio è andato a buon fine, visto che comunque la parete del cerchione stesso ha aderito totalmente alla zona quadrata della stella. Notoriamente, infatti, è l'aderenza delle superfici piane a garantire la sicurezza del fissaggio, altrimenti sarebbero le 5 viti sui cui s'imbullonano i dadi a dover sopportare gli sforzi torsionali del cerchio durante le frenate, le sconnessioni e la trazione, nel caso della ruota posteriore.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Analogamente adesso per quanto riguarda la ruota posteriore.
Trascurando il cronico lerciume di un grande maratoneta (giustamente Tonino dice che "un motore senza morchia è come un atleta che non suda"...), si nota la decisamente maggiore superficie d'appoggio del cerchione al tamburo: non un semplice settore quadrato, ma tutta la superficie del braccetto, proprio per supportare gli sforzi di trazione.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
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Pace e bene!
Francesco
Il dubbio più importante di chi ha questi cerchi sta nel numero di filetti che fanno presa. Da questa foto, del posteriore (quello logicamente più sollecitato) sembra che siamo proprio al limite minimo: 3-4 filetti.
Che vi sembra, ci vedo bene?![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
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Pace e bene!
Francesco
I filetti lasciati liberi sono non pochissimi per "colpa" delle rondelle che ho usato. Specie quella piana, come vedete bella robusta, è di spessore non indifferente.
Se non ci fosse avrei decisamente più filetti in presa, ma non posso certo danneggiare il cerchione lasciando solo le rondelle dentellate!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
E, per concludere, una "dritta" su come ho fissato la ruota di scorta: due spezzoni di barra filettata e due "giunti M8" per poter montare la ruota "stile LML", con valvola verso l'esterno e posizionabile in basso, così, se non si ha il copriruota come me, si può controllare la sua pressione senza smontare la "chiappa" sinistra!
Va detto che si è obbligati a montare la ruota di scorta al contrario rispetto al cerchio originale per motivi di spazio, e perlomeno nel mio caso il cofano rimane un po' forzato al suo rimontaggio al telaio, proprio per lo sbalzo verso l'esterno della ruota di scorta ivi fissata.
Chissà, probabilmente con due "giunti M8" un pochettino più corti...
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
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Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
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Francesco
Quindi pensi che quei 4 filetti in presa possono non bastare...
Finora c'ho fatto 9.000 km in queste condizioni...![]()
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Francesco
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Vorrei acquistare i cerchi tubeless Sip nero/alluminio con canale 2.50.A parte quello che ho già letto me li consigliate?Sul Px montano senza problemi?Esperienze sulla Star 4 tempi?
Io ho comprato questi: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cerchi tubeless - CERCHIO TUBELESS IN LEGA 3.50-10" GRIGIO METALLIZZATO VESPA PX (VALVOLA E DADI INCLUSI) sono della FA Italia, pagati 42 euro a cerchio compresa la valvola e dadi.
Il gommista non ha trovato nessuna difficoltà per il montaggio della gomma.
Unico inconveniente è che la valvola a 90 gradi tocca leggermente il tamburo, per quando riguarda il resto tutto.
Pierluigi
Ciao, io li ho comperati da www.emporiodelloscooter.com
Ha 4 colori diponibili e li fornisce anche con le gomme già montate che alla fine il risparmio è abbastanza buono.
Digita tubeless e vedi tutto quello che ha, a me sono arrivai il giorno seguente l'ordine, velocissimo.
Assolutamente no e poi quelli lisci sono quelli che sono stati ritirati dal mercato per problemi che nessuno dichiara...
Grazie mille,ma li avete montati con le gomme maggiorate?