Ok grazie Sartana allora oggi ho montato la campana (ho utlizzato la tecnica che ho visto sulle foto che mi hai mandato con la crocera) ho messo l'anello elastico nella sua sede (e normale che sia al filo con il cuscinetto?)
ho cambiato l'anello elastico dell'ingranaggio d'accensione e messo lo stesso nel carter
Infine ho montato il comando del cambio.
Ho ingrassato tutto con un grasso nero per cuscinetti (va bene o basta l'olio del motore?)
Domani vorrei montare l'albero del cambio con i relativi dischi (accorgimenti?) il quadruplo e il paraolio lato frizione (ci metto del grasso quello nero che ho oppure poi mi crea problemi con la miscela che entrera nella camera di manovella?).
Mi consigliate la frizione di montarla e chiudere il carterino prima o dopo aver chiuso i carter?
Sartana sai cosa mi sono dimenticato di prendere? il paraolio del mozzo posteriore! Eventualmente va bene se lo provo - quando sarà - ad accenderlo e poi lo cambio succiessivamente?
Grazie ancora ciao
Aggiornamento: oggi ho montato l'albero del cambio ho letot la guida palli ma dopo aver incastrato i pattini il pezzo che va dentro al cuscinetto era parecchio duro allora ho provato a scaldare il cuscinetto ma poi dando dei colpi di martello usciva anche quello invece di uscire il millerighe.
Allora ci ho ragionato su un po e:
- ho montato il piatto porta ganasce;
- ho scaldato un po il pezzo dell'albero motore che va dentro al cuscinetto;
- ho infiliato i pattini;
- dall'altre parte ho messo il tamburo e con il dado del mozzo ho tirato l'albero;
- quando non tirava piu o messo anche il rondellone e l'albero e andato al suo posto senza spostare il cuscinetto!!
Poi ho montato i dischi del cambio, c'e solo un pezzetto di crocera che in prima marcia sfrega leggermente contro il selettore ma spero che una volta che l'altra parte dell'albero sia nella gabbietta a rulli vada tutto a posto.
Problema albero motore
Il mio albero ha il cuscinetto montato sullo stesso. Ho provato a scaldare per bene la sede del cuscinetto, l'albero e entrato un pezzo ma non tuttoe pure storto un poco!
Ho provato a dare dei leggeri colpi di martello (di gomma) ma non mi fidavo non volevo fare danni e quindi con 2 colpi di martello ho levato l'albero.
Avrei pensato Sartana di mettere quella ranella che mi hai dato sul lato carter lato volano sulla sede del paraolio (che ora non c'e) tagliare quel pezzo di tubo a misura mettere un'altra ranella e poi tirare l'albero, oppure andare da un meccanico e farmelo mettere (mi scoccia un po perche vorrei farlo io)
Ho visto anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=CVdxTtaHsf0 non e male scaldo un po il carter e poi lo tiro con i cuscinetti che ho cambiato in piu uso le ranelle che mi hai dato non e un'idea sbagliata no?
Fatemi sapere che ne pensate vorrei chiuderlo presto grazie ciao
Effettivamente e piu rinforzato, va bene provero di nuovo mi atttrezzo anche con due pezzi di legno in modo da appoggiare il carter dritto e poi spingere l'albero perche ieri l'ho scaldato abbastanza da non riuscire a prenderlo in mano:(
Sartana ho fatto bene a mettere un po di grasso nero sui cuscinetti del motore? su quell idi banco pero metto solo un po d'olio miscela ok?
I paraoli vanno unti con dell'olio?
grazie ciao
il grasso va sempre bene
nei labbri dei paraoli (o nei rispettivi alberi) io metto sempre un filo di grasso
x l'albero: è fondamentale il primo appoggio che fai nel carter
se il cuscinetto lo appoggi in sede un pelo storto non entra
devi andare con la mano di velluto
Ok terro presente il tu consiglio quidni tu dici che scaldando la sede del cuscinetto il cuscinetto stesso va dentro a mano senza l'utilizzodi martello di gomma ecc?
Mi hanno dato un bel baratolo di grasso nero va bene lo stesso allora se lo metto anche nei cuscinetit di banco, tanto al massimo viene brucitato con la miscela gredo no?
grazie ancora