possiedo un 50 special con 130 polini dell orto 28 pacco lamellare albero drt spalle piene 27 denti dritti e marmitta gf progect faccio bene ad adattare una accensione parmakit da 1.6 kg?
possiedo un 50 special con 130 polini dell orto 28 pacco lamellare albero drt spalle piene 27 denti dritti e marmitta gf progect faccio bene ad adattare una accensione parmakit da 1.6 kg?
Considera che 1,6kg è anche il peso del volano originale special...
eh ok ma visto ke vorrei mettere una 24 denti dritti nn vorrei ke dopo andasse fori giri in quarta con quella da un kilo
Non è che più monti un volano leggero più giri prendi o più vai in fuori giri...
Il variare di peso di un volano influenza il comportamento del motore perchè la sua inerzia durante la rotazione è differente...tradotto ai minimi termini il concetto è questo:
Volano leggero = Risposta più brusca del motore, prendere giri più velocemente ma perderli altrettanto velocemente per la sua inerzia minore durante la rotazione, poco indicato per uso turistico perchè si è sempre costretti ad avere il motore in un range di giri ottimale, quindi ad usare il cambio.
Volano pesante = Risposta più lineare del motore, prendere giri gradualmente e perderli con minore velocità, indicato per uso turistico dove si cerca l'elasticità del motore senza essere sempre costretti al cambio marcia per far rientare il motore in un range ottimale.
Alla fine dei conti sono gusti...in termini di prestazioni e giri massimi non cambia assolutamente niente...c'è chi preferisce la vespa più nervosa e chi no...come pure chi,a parità di cavalli, cerca la coppia e chi invece i giri perchè gli piace sentire il motore urlare.
Generalmente per un uso stradale si usa un peso di 1,4 - 1,6 kg; nelle gare dove il motore è sempre su di giri si preferiesce il volano alleggerito fino a 1kg.
uso stradale devo fare e come campana cosa mi consigli?
Ah non lo so...devi vederlo tu...dipende se abiti in zona montuosa o pianeggiante, da quanto pesi, se preferisci una configurazione da accelerazione o un po più da allungo..molti fattori entrano in gioco!
Scusa ma hai detto che hai la configurazione suddetta ma senza accensione parmakit...così come ti va? Ti soddisfa? Cosa vorresti?
ho le puntine ancora fa un po schifo poi ogni tanto rimango a piedi cmq abito in una zona di pianura
Se vuoi che ti dico la mia io spenderei prima 20 - 30 euro per revisionare il tuo statore a puntine...al massimo adatta 1 accensione di una avespa pk che costano molto meno!
E lascerei anche la 27 di campana..tanto abiti in pianura, poi al massimo accorci un dente con il pignone drt
Migliaro (Fe)?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
si migliaro fe perche dici?
Perchè a meno che tu non vada sui Colli Euganei o Sull' Appennino sopra Bologna, ti conviene tenere i rapporti più lunghi possibile perchè qui da noi salite non ce ne sono...
Per il volano...se hai l'albero cono 20, potresti montare l'accensione della Vespa HP.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"