ma te sei il dio della vespa!
ma te sei il dio della vespa!
Non ci sono parole, semlicemente perfetta.
bellissima!!
Grazie a tutti,in particolare a SIMONEGSX che ha salvato questa vespa.
Ottimo risultato, complimenti a bep per la passione che traspare da questo progetto ed anche a Simone (e' un po' che non si vede un suo restauro, che fine avra' fatto?)
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
lo so, celiavo con una domanda retorica
oro! attendo fiducioso!
tra l'altro mi par di ricordare che tempo fa facesti una mezza promessa per un minicorso di verniciatura (una raccolta di tip&tricks): ci posso sempre sperare?
Anyway, i primi tempi di matrimonio sono i migliori![]()
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
e questa ringhiera da dove spunta fuori?
Complimenti! in giallo cromo poi è uno spettacolo!![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Accipicchiaaaaaaaaaa............................ch e splendore,
Complimenti!!!!
bellissima...il giallo cromo è davvero un colore fantastico!!!
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
che dire, sei un artista! complimenti è bellissima
che dio ti benedica x la manualità!!
veramente bella, un recupero che merita veramente un applauso ,veramente alta la qualita` del lavoro fatto .
Sono indeciso se aggiungere altri complimenti perchè sarebbe come aggiungere un cucchiaio d'acqua al mare, dirò solo che sono senza parole.
Ieri sono capitato dal carrozziere sotto casa e ho visto una 500 "restaurata" che aveva una piccolissima botterella sul davanti. Si vedeva lo stucco venire via a pezzi come fosse stato intonaco e sotto.......la ruggine e ti ho pensato. Sei veramente un grande.
Volevo chiederti se dopo aver sostituito la pedana fai un trattamento particolare per impedire che le vibrazioni rompano la vernice fra la pedana e il tunnel. Io non ho fatto niente e adesso ho qualche problema. Grazie
Claudio
Premesso che io non sono carrozziere,e quindi dovresti chiedere a lui,penso comunque che tra le due lamiere abbia messo del sigillante prima della verniciatura finale.Se non ricordo male prima di verniciare si stende del nastro proprio a filo delle due lamiere,si applica il sigillante ,si tira col dito,dopo di che quando si asciuga un pò si toglie il nastro e successivamente si vernicia.(speriamo di non aver detto cazz....)
Ciao e grazie ancora per i complimenti.
che dire di più: Simonegsx, sei un Artista!
Quello che ha detto Bep è corretto,ma più che altro il sigillante tra le giunzioni,serve :
1) per far si che l'acqua non si infiltri tra l' accoppiamento tunnel/pedana
2)essendo elastico riduce gli effetti della vernice che si rompe sulla giunzione.
Ma questo non basta, il sigillante da solo non evita prorpio niente se è messo con l'idea che una volta fatto quello non ci saranno più problemi.
Partiamo dal presupposto che il punto di cui parliamo è il risultato di 2 lamiere accoppiate tramite puntatura e quindi indipendenti l'una dall'altra.La lamiera ,per quanto sia, è comunque elastica e il telaio di un mezzo (qualsiasi mezzo,non solo la vespa)subisce delle vibrazione e delle torsioni quando è in esercizio.Quindi non c'è sigillante o vernice che tenga unite come corpo unico quelle due lamiere.
Ora ,l'unico modo per cercare di limitare al minimo i danni descritti sopra,è fare in modo che quando si accoppia una pedana nuova, quest'ultima, aderisca perfettamente al labbro del tunnel,senza spazi vuoti.Praticamente come vi ho fatto vedere in foto.
Quando la pedana è accoppiata in modo corretto e soprattitto ,la pedana è priva di stucco,basterà passare il sigillante, farlo penetrare bene all'interno delle due lamiere e pulire tutto il residuo, senza lasciare che formi un ponte tra i due lamierati.
Fatto questo l'unico strato che si sovrappone ai lamierati è quello della vernice.Essendo elastica segue abbastanza bene i movimenti e le dilatazioni termiche della lamiera ,riducendo al minimo i rischi di rottura.
Un altro fattore importantissimo ,soprattutto nella zona fissaggio cavalletto, è quello di far spianare bene le staffe del cavalletto sul piano della pedana.
Spero di essermi riuscito a spiegare bene![]()
Simone sei un grande!
Dire che sei un carrozziere è dir poco, te sei altro.
Purtroppo il "carrozzaio" al quale ho portato la vespa mi ha fatto un lavoraccio, al prossimo restauro la mia vespetta la manderò a te![]()
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
vespa bellissima e restauro meraviglioso!![]()
bravo bravo bravo![]()
stupenda complimenti!
ca......... che bella!!! sei uno dei pochi artigiani rimasti
complimentoni!!!