Come da titolo, per Guzzi Ercole, cerco 2 pneumatici posteriori , misura 28x6 per cerchioni con anello di ritenuta, usati ( mi hanno detto che non sono più in produzione da 30 anni) solo se in buone condizioni.
Come da titolo, per Guzzi Ercole, cerco 2 pneumatici posteriori , misura 28x6 per cerchioni con anello di ritenuta, usati ( mi hanno detto che non sono più in produzione da 30 anni) solo se in buone condizioni.
Mi spieghi bene questa misura?![]()
28 e 6 che misure sono? Non ho mai letto nulla di simile....
Qual'è il diametro del cerchio? E l'anello di ritenuta che cos'è?
Altra cosa, per la mia moto le cui gomme hanno una misura che non è più in produzione la Honda ha stabilito delle misure alternative, la guzzi non ha fatto qualcosa di simile?
![]()
e tu monteresti all'ercole delle gomme di 30 anni??? non è un po' pericoloso???? sino a qualche anno fa nella mia città c'erano diversi ercole, tutti in uso a piccoli trasportatori per conto terzi. giravano carichi come muli e anche se andavano pianissimo con quei pesi penso che le gomme le consumassero.
ora mi chiedo possibile che non esista un'alternativa?????![]()
Purtroppo anch'io non so spiegarti in modo corretto la questione misure, tutti vari gommisti che ho interpellato, mi hanno proposto delle gomme 6.50/16 che tecnicamente si potrebbero montare, di certo rimane il fatto che sul libretto di circolazione sono segnati questi pneumatici, pertanto non posso passare la revisione con una misura diversa. Per quanto rigurda l'anello di ritenuta, si tratta di un sistema che permette di scomporre i cerchioni, fai mente locale ai cerchi della Vespa che si scompongono in due parti svitando dei dadi, mentre con l'anello di ritenuta il tutto è ad incastro.
Per quanto ne so io la Guzzi non ha stabilito misure alternative valide per tutti, ma bisogna contattare la ditta e farsi autorizzare( dietro pagamento) una misura di gomme per quel dato numero di telaio in abbinamento con quel dato numero di motore, poi bisogna seguire un iter alla Motorizzazione con conseguente collaudo.
Tieni presente che l'Ercole ha come velocità massima 60Km/h, che a me le gomme 28x6 servirebbero per la revisione. L'Ercole non lo uso trasporti pesanti, ma solo per "giocare".
Se butti un occhio al post sopra capisci che per fare la revisione, tra richiesta nuova omologazione gomme, iter alla Motorizzazione, collaudo ecc, non mi passa più? Se trovo due gomme in buono stato ci faccio la revisione, "gioco" con l'Ercole e nel frattempo, con calma, seguo tutta la pratica per avere sul libretto una nuova misura di pneumatici.
la circolare è un pò datata (1995)
http://www.jtv.cc/public/library/pneu.pdf
e riporta delle tabelle di conversione fra misure di pneumatici obsoleti che NON necessitano l'aggiornamento del libretto...
si legge meglio qui
http://www.officinabartolini.it/cuna.pdf
Se invece vuoi montare pneumatici alternativi, nel tuo caso dipende tutto da quanto ci mette la guzzi ha mandarti il nulla osta...
in motorizzazione alla fine compili il solito modello 2119 ( vado a memoria) paghi i due bollettini da circa 29 e 25 euro ( più o meno) e prenoti la visita dove guardano le gomme e leggono il nulla osta.
Dalle case arrivano due tipi di versi di nulla osta...c'è un tipo semplice dove si dichiara che il tal mezzo col tal telaio può montare la tal misura
e c'è un altro tipo dove assieme al nulla osta devi presentare una sorta di montaggio certificato.
in teoria sostituiscono il libretto quindi se ci sei legato pensaci oppure fai richiesta in carta semplice di poterlo trattenere per motivi storici ( lo annulano e te lo danno),
un tempo facevano un timbrone sul libretto ed inserivano dei dati,
so per certo che alcune motorizzazioni invece stampano l'adesivo da aggiungere.
informati prima presso la tua motorizzazione
DGT Nord Ovest - Aggiornamento pneumatici in alternativa su veicoli a motore
buona fortuna
>>L
per caso digitando la misura 28x6 ho trovatoqeusto forum ercole
Moto Guzzi Ercole :: Leggi argomento - Pneumatici 19x400 ????
>>L
La richiesta alla Moto Guzzi è da fare qui Documentation's Request Form appena riesco la faccio e poi dirò come è andata a finire.
Begli stronzi però, tutto a pagamento![]()
Uppete con notizie:dopo aver compilato il form il 27/11/2010 il 14/12/2010 al numero verde mi hanno dato le coordinate bancarie per effettuare il pagamento(30 neurini), ho effettuato il bonifico il 15/12/2010 e ho trasmesso via fax la ricevuta, oggi ho ricontattato il numero verde dove mi hanno informato che il form di richiesta del 27/11/2010 non l'hanno mai ricevuto, in compenso hanno ricevuto il pagamento ma nessuno ha pensato di chiedermi perchè ho sborsato dei soldi
.
Oggi ho ricompilato la richiesta per la nuova misura di gomme....vi farò sapere.
Per i Moderatori, si può chiudere, ho ricevuto, finalmente , dalla MG la nuova omologazione per le gomme posteriori. Grazie