E' cosi', era ironico viste le condizioni del ricambio.![]()
cmq se a qualcuno occorrono delle pance laterali il mio consiglio (visto che io in primis lho fatto) è quello di acquistare le pance della LML .. su ebay se ne trovano ancora di NUOVE con graffi a 39 euro cad.
In pratica sono scocche nuove di fabbrica prese e smontate da Vespe Indiane da immatricolare ma che chiaramente avendo una piccola irregolarità (le 2 che ho acquistato io avevano un lieve graffio.. ) ma tanto andandole a verniciare insieme a tutto il telaio tornano perfette.
Il risparmio è notevole visto che di listino un Cofano laterale costa 190,00 euro e che in genere non si trovano a meno di 70 euro (nuovi su ebay - piaggio calò)
In questo modo invece con 80 euro ne acquisterete 2![]()
Teniamo presente, però, che i cofani LML sono facilmente riconoscibili per ragioni che ho già esposto in altri post. Probabilmente caricano meno le presse per non lasciare segni dovuti all'usura degli stampi. Ne risulta che le pieghe sono molto meno nitide e ricordando quelle di cofani rimaneggiati e stuccati.
Cofano Piaggio Prezzo di Listino 190,00 euro - su ebay 70,00 euro (cad)
Cofano LML prezzo di Listino "boh" - su ebay 60,00 euro (cad)
cofano verniciato ma con MICROGRAFFIO 39,00 euro (cad)
Condiderando che la Piaggio non ne produce un po' da secoli e che se le fa fare da ditte esterne e delocalizzate sparse qua e la per il mondo (magari in India).
Onestamente dubito ci siano differenze con quelle attualmente in vendita nei magazzini PIAGGIO delle nostre città.
Credo pertanto che se si decidesse di acquistarle NUOVE, avere la possibilità di pagare 78,00 euro la coppia (e se si mercanteggia ti abbuonano le spese postali) sia da valutare.
Sempre meglio poi che montare vecchie scocche magari piene di colpi che vanno raddrizzate e stuccate con 2 sgradevolissimi effetti:
- gli intagli come dici non sarebbero più estremamente accentuati (dettaglio a mio avviso trascurabile visto che nessuno va li a misurarne la profondità)
- col tempo si creano delle bolle e la vernice si spacca (poco tempo se c'è molto stucco)
ragazzi quella dell'annucio è per un ganci esterni e non è male come prezzo se la ruggine non è passante
beh si ..ma è pur sempre un'asta
uno nuova stiamo sui 50,00 però ...
Cofano sx Vespa PX ganci esterni con frecce - NOS su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
considera che va carteggiato o sabbiato (preferibile) spendendo almeno una 15ina di euro
e siamo a 25.00 magari pure raddrizzato...
Non si tratta di "misurare", la differenza è ben percepibile ad occhio nudo.
Con questo non voglio mettere in discussione la tua scelta, anzi, il risparmio è considerevole. Giusto, però, tenere presente che anche senza un occhio allenato un cofano LML è facilmente riconoscibile
Comunque se il carrozziere è bravo, non affoga il cofano nello stucco, riprende a dovere la lamiera e le pieghe in oggetto saranno sempre nitide e precise.
Certo, il costo di tale manodopera può superare abbondantemente quello del cofano LML di seconda scelta. Valutazioni da fare, ed il compromesso resta sensato, ben sapendo che compromesso è, se vuoi fare un restauro. Al pari dei tanti parafanghi rifatti che non ricalcano fedelmente gli originali e, per questo, si riconoscono facilmente.
Beh Marben io ho fatto in primis una considerazione tra:
1 Cofano Laterale Originale Piaggio ed 1 Cofano Laterale LML
secondo me sono identici per le ragioni che ho sopra descritto
Magari una differenza la si vede tra uno vecchia serie ed un Lml o Piaggio che sia ma di nuova produzione.
E torno a dire che siccome il solco non è di 1 cm ma la svasatura è di "millimetri" secondo me per quanto meticolosa possa esser l'opera del carrozziere una passata di stucco la deve comunque dare.. va a finire cosi che quei millimetri di cui stai parlando si perdono
Praticamente si avrebbe lo stesso risultato con un costo di manodopera almeno triplicato
Con questo non per giustificare la mia spesa ma per sottolineare che la mia scelta è giustapponto ponderata avendo visto dal vivo e paragonato le scocche.