Originariamente Scritto da
Marben
Andrea, tieni presente che la T5 non monta la stessa lampada dei PX. Monta una "R2" da 40/45W, ovvero le asimmetriche con scodellino che erano ampiamente usate sulle auto con fari "non allo iodio" degli anni '60-'70-'80.
Tali lampade si trovano normalmente in commercio nella loro variante alogena, sempre a 40/45W ribattezzata "R2 Halogen". Quelle lampade io le ho viste normalmente anche nei supermercati, a marca Osram o Bosch, a prezzi attorno ai 5-7€
Esiste poi anche la H5, con lo stesso attacco della R2, ma col bulbo 60/55W delle normali H4.
Teniamo presente che, da quanto ho osservato qualche tempo fa su una parabola Siem per PX, queste lampade R2 montano precisamente sul proiettore PX. Pure il dentino di centratura, che sta nella parte in basso dello scodellino delle R2, si innesta precisamente in una sede ricavata nel colletto della parabola.
Stanti così le cose, modificando un portalampada PX (va allargato dove entra la lampada biluce, eliminando le linguette di contatto, tanto andrebbero rimpiazzate con un connettore a tre poli) si potrebbe montare questa R2 alogena, sfruttando il portalampada originale per mantenere la luce di posizione e per bloccare in sede la R2 stessa.
Appena ci procuriamo un portalampada di scorta, io e Gangeler dobbiamo fare questo intervento sul proiettore originale del suo PX125E... Vi terremo aggiornati