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Discussione: Molla frizione

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Molla frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @ Guido la vespa

    in questi giorni sono oberato di lavoro e non riesco a dare un'occhiata alle varie domande.
    Alex, da buon mod, ti dice solamente che è inutile fare nuove domande su argomenti gia esaustivamente trattati.
    Basta avere un po' di pazienza e usare il tasto cerca.

    Nessuno si permette di dare giudizio sulle tue conoscenze, poche o molte che siano: proprio in questo secondo caso, a maggior ragione, se hai un dubbio o una domanda, prima CERCA poi CHIEDI

    I post vecchi NON vengono cancellati.

    Tornando al tuo quesito
    se avevi un 50 e hai messo un 75 la frizione del 50 l'hai cotta poco dopo, soprattutto se ha un po' di km alle spalle

    la molla era più corta di quella che hai montato, semplicemente perchè la molla del 50 è più bassa di alcune sue colleghe più robuste

    come ti hanno detto, la 6 molle non ti serve

    3 dischi conduttori
    2 dischi condotti (sabbiati o telati)
    1 buona molla (polini)
    montaggio a regola d'arte e olio motore sono poi la ciliegina sulla torta per avere un frizione che funziona come deve

    Se la vespa ti trascina, prova a registrarla meglio - se hai una 4 dischi ti risulterà non facile

    capisco, ok grazie!

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Molla frizione

    però gia che ci siamo, io da 2 giorni ho la molla rinforzata da 125 et-3 sotto, e mi sembra funzioni abb bene...ma il fatto e che tocca siccome non e centrata bene siccome non ce la disposizione per la mola unica ma i 6 rialzi per quelle singole. come si fa per posizionarla in centro, ad occhio? xD

  3. #3
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    Riferimento: Molla frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Guido LaVespa Visualizza Messaggio
    però gia che ci siamo, io da 2 giorni ho la molla rinforzata da 125 et-3 sotto, e mi sembra funzioni abb bene...ma il fatto e che tocca siccome non e centrata bene siccome non ce la disposizione per la mola unica ma i 6 rialzi per quelle singole. come si fa per posizionarla in centro, ad occhio? xD
    Ti dico di montare la polini perchè le 2 facce sono lavorate bene.
    Se lavora in piano te le accorgi quando inizia a finire il suo lavoro l'estrattore.
    Se i dischi vanno a pacco contro il disco bombato in maniera uniforme e, allo stesso modo, riavvitando l'estrattore, si staccano in maniera uniforme da questo, allora la molla lavora in piano

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Molla frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ti dico di montare la polini perchè le 2 facce sono lavorate bene.
    Se lavora in piano te le accorgi quando inizia a finire il suo lavoro l'estrattore.
    Se i dischi vanno a pacco contro il disco bombato in maniera uniforme e, allo stesso modo, riavvitando l'estrattore, si staccano in maniera uniforme da questo, allora la molla lavora in piano
    Allora ritorniamo sulla buona vecchia polini dai! comunque non ho capito, come fai ad accorgertene se la molla e dritta? ce io me ne accorgevo del fatto che quanto la strngevo da una parte si stringeva di + e dall'altra no, ma sembrava fosse posizionata bene...ecco xk volevo andare per le 6 molle rinfozate...

  5. #5
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    Riferimento: Molla frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Guido LaVespa Visualizza Messaggio
    Allora ritorniamo sulla buona vecchia polini dai! comunque non ho capito, come fai ad accorgertene se la molla e dritta? ce io me ne accorgevo del fatto che quanto la strngevo da una parte si stringeva di + e dall'altra no, ma sembrava fosse posizionata bene...ecco xk volevo andare per le 6 molle rinfozate...
    devi notarlo vicino al disco bombato
    è lì che lavora la frizione

    se è dritta lì, va dritta su tutta la sua escursione

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Molla frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    devi notarlo vicino al disco bombato
    è lì che lavora la frizione

    se è dritta lì, va dritta su tutta la sua escursione
    io ho sempre fatto cosi: ho posionato la molla al centro del disco portamolla (a occhio dato che non ce il sostegno), posizionato sopra l'altro disco e poi iniziato a stringere con quella specie di vite x stringere la frizione. ogni giro che facevo controllavo se il meccanismo era dritto o storto e appena vedevo quanche imperfezione davo una bottarellina nella molla dalla parte meno compressa...
    ho ripetuto l'operazione varie volte ma non mi e mai venuto fuori qualcosa di dritto, allora alla fine anche se da una parte era compressa del tutto e dall'altra mancavano 4 mm mi sn strippato e cio dato di giri con forza bruta in quella molla cosi se compressa del tutto. infatti ora missa che quando premo la leva della frizione succede che da una parte i disci si scomprimono mentre dall'altra fanno contatto... chiaramente parlo della molla da et-3 ma se mi dici che la polini non dovrebbe causarmi questi generi di problemi provero con quella.
    in alternativa che ne diresti di mettere 4 dischi con molle originali. se ci stanno viene una frizione perfetta secondo me...

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