ho alcuni fari anteriori di altri scooter e sto studiando come trasformarli a led...ora sto elaborando il faro di un honda sky e quello di una moto americana(credo)! tu hai qualche idea di come potrei fare? sempre se si puo fare ...
ho alcuni fari anteriori di altri scooter e sto studiando come trasformarli a led...ora sto elaborando il faro di un honda sky e quello di una moto americana(credo)! tu hai qualche idea di come potrei fare? sempre se si puo fare ...
I fari anteriori NON possono essere messi a LED (tranne la luce di posizione (cosa che ho già fatto)) per il semplicisismo motivo che non esistono in commercio lampadine LED che possano sostituire le alogene da 35/35 W di anabb/ABB.
Infatti le lampadine a LED che hanno l' attacco delle lampadine "classiche" per auto (H4, H7, H3...) vengono vendute la "massimo" per luci antinebbia o posteriori ma NON per anabb/ABB.
Non ci sono in commercio lampadine a LED (da usare come anabb/ABB) che abbiano gli stessi lumen delle alogene o lo stesso "punto di fuoco" delle alogene.
Pertanto non esistono lampadine LED che possano sostituire TAL QUALI le alogene.
Esistono in verità dei LED di tipo particolare che assorbono 3 W, 5 W, 10 W che fanno una "cofana" di lumen, paragonabili alle 35/35 W e 55/60 W, ma hanno bisogno di particolari dissipatori di calore e soprattutto hanno bisogno di lenti che convergano la mluce e parabole fatte ad hoc per <replicare> i fari alogeni in commercio.
I LED ad alta potenza essenzialmente emettono luce in avanti con un angolo relativamente ristretto e quindi necessitano di lenti e parabole ad hoc per proiettare un fascio di luce parallelo in avanti.
Le lampadine alogene emetto luce quali sorgenti praticamente puntiformi e soprattutto in tutte le direzioni, quindi con una parabola (e nei fari più sofisticati anche con lenti) si può ottenere un fascio di luce a raggi paralleli che proietta luce in avanti.
cmq se vendute per antinebbia un bel po di luce devono farla...o no?anche se su una breve distanza! unite a quella del faro px my dovrebbero essere utili...almeno credo!
tu che ne pensi?