Ragazzi, questa e' fuffa.
A presto.
http://old.vesparesources.com/tuning...-digitale.html
Vol.
L'ho gia' detto 35 euro per una resistenza ed un condensatore, che a esagerare spendi 5 euro. Pio tieni anche conto che con questa modifica si perde in efficienza della scintilla. Io sto lavorando su qualcosa di un po piu complesso, ma anche piu efficiacie. Non ho intenzione di venderla ma di rendere disponibili a tutti gli schemi di costruzione.
Inoltre questo "accrochio", genera un ritardo temporale fisso, che si traduce in una quasi tetta di ritardo al variare dei giri quindi non e' possibile ottimizzare l'anticipo per tutti i regimi.
Ciao,
Vol.
Mi permetto di intervenire perchè conosco chi la assembla e la uso da migliaia di chilometri con soddisfazione. I risultati montandola sono accensioni a freddo più facili (grazie al circuito che amplifica la scintilla) e un miglior spunto ai bassi regimi, tutto qui. Sul prezzo non entro nel dettaglio d'altronde chiunque può farsela sono schemi noti da anni, anch'io c'ho provato prima di acquistrla ma con risultati non eccellenti.
Non metto in dubbio che tu la usi da migliaia di chilometri, cio' non toglie che a quel presso e fuffa. Per quanto riguarda il sistema che amplifica la scintilla, sarei curioso di capire come funziona visto che l'energia per la scintilla arriva dal filo verde ed e' determinata dalla bobina a cui e' collegato il filo verde. Teniamo presente che se la bobina produce X Watt, con un circuito passivo che non ha alimentazioni esterne non e' possibile "amplificare" la scintilla.
Invece riguardo al fatto che per ritardare, questo circuito tende a "spianare" il picco sul filo rosso, questo puo' solo "accendere" in modo meno efficiente lo switch che che genera la scintilla.
Vol.
prendila con le pinze volumexit perchè sono piuttosto a digiuno di elettronica ma da quel che ricordo (vagamente) il circuito "amplificascintilla" arriva da gsf dove qualche tedesco studiandosi lo schema dell'accensione ducati aveva osservato che si usa normalmente solo la metà positiva della corrente che arriva dallo statore (si, termini sbagliati lo so) e mettendo diodo e condensatore si riesce a utilizzare la semionda negativa...
se sto dicendo cazzate probabilmente è perchè ricordo male ma mi pare fosse così...