Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40

Discussione: Come riprogettereste il motore vespa?

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
    Tutte queste premesse per dire che i motori Vespa sono, secondo la mia modestissima opinione, adeguati al telaio che li ospita, esaperare le prestazioni potrebbe andare a scapito della proverbiale affidabilità. Forse lo step che è mancato alla produzione di serie della Vespa è stato la mancanza di raffreddamento a liquido, che, sempre secondo la mia opinione, avrebbe potuto portare a un piccolo aumento delle prestazioni mantenendo la durata del motore, ma probailmente a Pontedera hanno pensato che quello che non c'è non si può rompere.
    il discorso di mr Oizo però, se l'ho ben inteso è un discorso "ideale" non si parla infatti di esasperare le prestazioni ma piuttosto di "ripensare" qualcosa in tutto e in parte mantenendo le linee guida di base che sono appunto l'affidabilità e la durata che hai citato.
    Riguardo al raffreddamento ad H2O .. meno male che a pontedera la pensano cosi.. ci sono quattro mezzi raffreddati ad aria che han fatto la storia: Porsche, fiat 500 (quella vera) WV Maggiolino e la Vespa. Come giustamente dici tu: tutti e quattro i mezzi in questione si accendono da -40 a + 50 con una colpo di pedivella o un giro di chiave o eventualmente una spinta.. ci hai fatto caso ?
    Per come la penso (o meglio la vivo) io ciò dimostra che aria è meglio di acqua.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

...dimentichi le Citroen come 2CV e simili...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

A me piacerbbe molto sobria e poco appariscente!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Mhh......

io lavorerei sulla base del motore small, in modo tale da avere una frizione degna, e una precisione superiore. Per la massa, il cambio, già che c'è non deve essere un dramma.
    Inoltre cercherei di ottenere un motore più potente di un ad esempio, 125 primavera, ma che non diventi un trattore a livello di vibrazioni, veramente fastidiose!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Io riprogetterei la zona cambio in modo da ospitare 5 marce serie e durature, come le 3 e 4 da noi conosciute. Inoltre l'idea della frizione small è ottima.
    Ovviamente in grado di ospitare un 250/280 cm3 con componenti proporzionati alle potenze in gioco (vedi albero, imbiellaggio, cuscinetti etcc).

Ah, una domanda: Ma in cosa trovate tutta sta difficoltà di guida del PX? Voi alla guida vi accorgete del motore più decentrato? No perchè o nella mia monto un motore centrale oppure non so che pensare, visto che non avverto differenze in piega ne destra ne sinistra anche a velocità sostenute... Inoltre camminando con una mano o senza mani non noto nulla di anomalo rispetto a fare la stessa cosa in uno sputer moderno.
    L'unica cosa che secondo me ci inganna alla guida di una small sono i 40/50kg in meno che la rendono moooolto più maneggevole e compatta, ma non sento assolutamente squilibrato il PX.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ...dimentichi le Citroen come 2CV e simili...
    vero, hai ragione, un altro mito quello di 2cv e poi dyane

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Anche io mi trovo bene con il px anzi, meglio che con la special...e tu sai perchè...

Comunque una diversità di bilanciamento io lo noto nei tornanti in montagna, quelli a dx va giù moolto di più,e tocca prima...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io riprogetterei la zona cambio in modo da ospitare 5 marce serie e durature, come le 3 e 4 da noi conosciute. Inoltre l'idea della frizione small è ottima.
    Ovviamente in grado di ospitare un 250/280 cm3 con componenti proporzionati alle potenze in gioco (vedi albero, imbiellaggio, cuscinetti etcc).

Ah, una domanda: Ma in cosa trovate tutta sta difficoltà di guida del PX? Voi alla guida vi accorgete del motore più decentrato? No perchè o nella mia monto un motore centrale oppure non so che pensare, visto che non avverto differenze in piega ne destra ne sinistra anche a velocità sostenute... Inoltre camminando con una mano o senza mani non noto nulla di anomalo rispetto a fare la stessa cosa in uno sputer moderno.
    L'unica cosa che secondo me ci inganna alla guida di una small sono i 40/50kg in meno che la rendono moooolto più maneggevole e compatta, ma non sento assolutamente squilibrato il PX.
    Purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi...
    I limiti della cliclistica escono fuori in situazioni limite, ad esempio di aderenza precaria come sul bagnato, cioè proprio quando servirebbe il massimo bilanciamento.
    Non farlo mai, ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto!

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi...
    I limiti della cliclistica escono fuori in situazioni limite, ad esempio di aderenza precaria come sul bagnato, cioè proprio quando servirebbe il massimo bilanciamento.
    Non farlo mai, ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto!
    Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas
    Comunque a parte in questa situazione "limite" non trovo differenze... Lo special è più agile poichè pesa molto meno ed è più stretto, ma col px riesco a fare le stesse cose che faccio con lo special, anzi forse qualcosina in più!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    17

ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto!
    Con una moto può andare con il dietro a destra o a sinistra al 50% menytre con la vespa tendenzialmente va sempre via a sinistra. Che se la conosci è un vantaggio.. puoi anticiparla ! Wiva la vespa

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

[QUOTE=Vespista46;513365]Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas

OK, forse però queste cose le abbiamo imparate a fare tutti
    Io parlavo di bloccaggio della ruota posteriore per fare un esempio di situazioni in cui, nonostante la propria abilità di guida, ci si trova comunque a dover gestire perdite di aderenza... situazioni che guarda caso capitano anche ai piloti di F1 o di moto GP, i quali tra l'altro non hanno neanche autovetture che gli tagliano la strada, o altre cose del genere...
    In tali casi è innegabile che un mezzo ben bilanciato si comporta molto meglio di uno che non lo è.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    17

In tali casi è innegabile che un mezzo ben bilanciato si comporta molto meglio di uno che non lo è.
    vero
    (occhio che siamo ot e finisce che ci cazziano e han ragione..)

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas
    OK, forse però queste cose le abbiamo imparate a fare tutti
    Appunto, quindi dove sta il problema?

Citazione Originariamente Scritto da Frankesco
    Io parlavo di bloccaggio della ruota posteriore per fare un esempio di situazioni in cui, nonostante la propria abilità di guida, ci si trova comunque a dover gestire perdite di aderenza... situazioni che guarda caso capitano anche ai piloti di F1 o di moto GP, i quali tra l'altro non hanno neanche autovetture che gli tagliano la strada, o altre cose del genere...
    Guarda, a parer mio basta essere cauti quando piove, andare piano e cercare di prevedere le minkiate che faranno gli altri che sono in strada con te. Tutto il resto è superfluo visto che anche se con un moderno scooter non ti parte a sinistra, ti scivola comunque la ruota, e dritta ci resterà per poco, basta che noi sposiamo il peso col qlo (involontariamente) il mezzo parte di traverso. Almeno con la Vespa abbiamo il vantaggio di sapere già da che lato andrà e di contrastarla con poco!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    (occhio che siamo ot e finisce che ci cazziano e han ragione..)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio

Faccio da solo...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •