Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas
OK, forse però queste cose le abbiamo imparate a fare tutti
Appunto, quindi dove sta il problema?

Citazione Originariamente Scritto da Frankesco
Io parlavo di bloccaggio della ruota posteriore per fare un esempio di situazioni in cui, nonostante la propria abilità di guida, ci si trova comunque a dover gestire perdite di aderenza... situazioni che guarda caso capitano anche ai piloti di F1 o di moto GP, i quali tra l'altro non hanno neanche autovetture che gli tagliano la strada, o altre cose del genere...
In tali casi è innegabile che un mezzo ben bilanciato si comporta molto meglio di uno che non lo è.
Guarda, a parer mio basta essere cauti quando piove, andare piano e cercare di prevedere le minkiate che faranno gli altri che sono in strada con te. Tutto il resto è superfluo visto che anche se con un moderno scooter non ti parte a sinistra, ti scivola comunque la ruota, e dritta ci resterà per poco, basta che noi sposiamo il peso col qlo (involontariamente) il mezzo parte di traverso. Almeno con la Vespa abbiamo il vantaggio di sapere già da che lato andrà e di contrastarla con poco!