Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
io monto il B, ma non puoi stabilire a tavolino che misura montare! devi smontare il gt e misurare la tolleranza con un pistone nuovo di qualsiasi lettera. Fatto ciò decidi quale lettera ti serve (sapendo che fra una lettera e la successiva c'è un aumento di 1 centesimo e quindi ti diminuisce di altrettanto la tolleranza). Il pinasco nuovo ne ha 3 scarsi, pare sia più vicino a 2 che a 3 (!!!), io ho optato per 3. Di aumentare si può aumentare, ma se è un gt affidabilissimo anche con quella ristrettissima tolleranza a mio avviso non ce n'è motivo. A me con 8cent., che tanti non sono, faceva rumoraccio e si rigava il pistone, forse complice lo scarico lavorato (vedi mio primo post).
Per i gs non è il caso di accoppiare al proprio cilindro pistoni studiati per gt diversi. I cilindri in alu e tutti i pistoni si dice siano "in alluminio" ma in realtà sono leghe, ed ogni casa fa la sua, variando quindi il coefficiente di dilatazione.
chiaro, ma se si sente scampanare il pistone, è difficile che sia diminuita la tolleranza, piuttosto che sia aumentata!
in genere si passa alla misura successiva, quando non tanto il pistone in se ma le fasce sono troppo lascie.
e qui arrivo al punto, il pistone gs è un gran bel pistone, non solo perchè ha ha quasi il 20% di silicio in quella che definisci lega (d'altraparte di alluminio puro esiste solo il domopack o le lattine della coca, l'alluminio di per se nn è un gran chè) ma perchè le fasce sono a bassa percentuale di ghisa, e sono molto duttili, tanto che si possono ''stirare'' senza che quest'ultime si spezzino( le fasce normali si rompono anche solo se le si allarga troppo per infilarle nel pistone)

queste fasce permettono di avere un gioco maggiore, per questo i 11/100 non devono far pensare che sia troppo in virtù dei pochi centesimi del gt originale.anzi, è l'opposto. perchè se ti sei ritrovato ad avere quella tolleranza e quei rumoracci è anche perchè quel pistone con quelle fasce (la fascia a L non ha senso d'esistere) si è andato a lucidare la canna del gt.cosa che non sarebbe successa (o almeno non in questo modo) con il pistone gs.
purtroppo non c'è molto da dire, dopo poche migliaia di km il gt pinasco passa dall'essere silenziosissimo a un concerto di campane, e il problema è probabilmente tutto qui.se questo gt uscisse con uno scarico un filo piu alto e una testa piu bassa andrebbe molto meglio del polini, per lo meno nei primi km di vita.

Se a gennaio riuscirò a portarmi a casa il pistone gs farò qualche prova e potrò dare un parere diretto