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Discussione: modifica vespa special 4 marce

  1. #1
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    modifica vespa special 4 marce

    buona sera... cercando per ebay ho visto il motore polini 102cc a euro 90 e il DR sempre 102cc a 50 euro... secondo voi quale è migliore?? e per i rapporti a denti dritti cosa mi consigliate?? io già ho sotto la vespa marmitta polini carburatore19/19 e motore 102 polini però ha i suoi bei chilometri... vi prego aiutatemi mettete anche dei link...
    grazie in anticipo

  2. #2
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    bè il cilindro che hai lo puoi benissimo fare rettificare! Dovresti risparmiare un po'.
    Che rapporti monti ora? Potresti montare i 24/72 ,i classici rapporti per questo tipo di elaborazione

  3. #3
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    più o meno quanto costa la rettifica?? ora ho i rapporti originali... anche io avevo pensato i 24/72 a denti dritti...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da special94 Visualizza Messaggio
    più o meno quanto costa la rettifica?? ora ho i rapporti originali... anche io avevo pensato i 24/72 a denti dritti...
    Dipende da quanto costa dalle tue parti,io ho fatto rettificare un 130Polini ad 80euro. Vai dal tuo meccanico o nel centro rettifiche e chiedi quanto ti prenderebbero. Sicuramente costerà meno del cilindro nuovo..
    Cambia i rapporti

  5. #5
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    il motore rettificato andra meglio del nuovo?

  6. #6
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da special94 Visualizza Messaggio
    il motore rettificato andra meglio del nuovo?
    Il cilindro rettificato andrà un pelo meglio di prima per via del maggiore diametro interno.
    Per il resto al massimo riguarda la carburazione ed in sella!

  7. #7
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    per cambiare la campana e il pignone con i 24/72 serve l'estrattore solo per volano e frizione?? o serve qualchealtro estrattore attrezzo specifico??

  8. #8
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Per cambiare la campana devi aprire i carter e ti servirà l'estrattore per il volano se hai il volano con la filettatura,se invece hai il volano con il seeger ti basterà usare una chiave a tubo. In più quello della frizione
    Ti posto un link comodissimo da cui potrai prendere spunto per aprire i carter Palli Vespa page

  9. #9
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Ma per un 102 un 24/72 non è esagerato?
    Ve lo chiedo perchè sto preparando ora un motore 50 con un 102DR, albero anticipato, carter lavorati, ecc ecc, ma mi sono arenato sui rapporti.
    Volevo montare quelli del 3 marce (18/67 se non erro) o una denti dritti da 21/76.
    L'unica perplessità della Denti Dritti è il fischio, per me bellissimo ma un po meno per le forze dell'ordine.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie


  10. #10
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da special94 Visualizza Messaggio
    il motore rettificato andra meglio del nuovo?
    Se rettificato a dovere (intendo rettifica non ovalizzata e pistone completo nuovo) il gruppo termico si comporta come da uscito dalla sua scatola.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  11. #11
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma per un 102 un 24/72 non è esagerato?
    Ve lo chiedo perchè sto preparando ora un motore 50 con un 102DR, albero anticipato, carter lavorati, ecc ecc, ma mi sono arenato sui rapporti.
    Volevo montare quelli del 3 marce (18/67 se non erro) o una denti dritti da 21/76.
    L'unica perplessità della Denti Dritti è il fischio, per me bellissimo ma un po meno per le forze dell'ordine.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie

    No, è la classica rapportatura che si mette nei 102. Certo se stai in montagna meglio accorciare un pò, ma la 18/67 o 21/76 sono davvero corti, specialmente con albero anticipato e carter raccordati...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  12. #12
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    allora metto il motore nuovo visto che per la rettifica si prendono 70-80 euro...
    quale mi consigliate di più polini o DR?? visto che nel mio paese sono tutte salite...

  13. #13
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    io prenderei il dr per il costo che ha, dato che con i soldi di due dr si prende 1 polini ma se vuoi qualcosa di più e spendere 40 euro di più prendi il polini!

  14. #14
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    ma come velocità max e ripresa quale va meglio?

  15. #15
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Hanno una fasatura differente i due cilindri...il polini gira un po più alto penalizzando la coppia ai medi, il dr gira di meno ma ha più coppia..c'è a chi piace la vespa che gira alta e a chi piace coppiosa!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  16. #16
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    ah.. ok... ma se cambio campana e pignone xke devo mettere i 24/72 dritti bisogna cambiare qualche altra cosa?

  17. #17
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    un altra cosa... comesarebbe con parastrappi e senza parastrappi?quale i consigliate?

  18. #18
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    raga scusatemi mi vengono in mente tante modifichechevoglio fare... che ne dite se il motore lascio quello cheho e metto le fasce nuove e metto albero motore mazzucchelli anticipato e campana e pignone 24/72?? come andrà?

  19. #19
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    nessuno sa aiutarmi??

  20. #20
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    No, è la classica rapportatura che si mette nei 102. Certo se stai in montagna meglio accorciare un pò, ma la 18/67 o 21/76 sono davvero corti, specialmente con albero anticipato e carter raccordati...
    Quindi la 18/67 è troppo corta e per avere un po di spunto meglio una 22/63?


  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi la 18/67 è troppo corta e per avere un po di spunto meglio una 22/63?

    La migliore è la 24/72,la 22/63 è ancora un più lunga della 24/72.. Vai sul sicuro montando la prima che ti ho detto

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi la 18/67 è troppo corta e per avere un po di spunto meglio una 22/63?

    Le "classiche" rapportature per i 102 sono:
    24/72 e 22/63.
    La prima è un pò più cortina.
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  23. #23
    Moderatore
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Le "classiche" rapportature per i 102 sono:
    24/72 e 22/63.
    La prima è un pò più cortina.
    Mmmmm terminando gli ultimi allineamenti ho chiuso oggi il motore con una 18/67 (nel caso dovessi per necessità rimontare il 50) ma da quanto mi dici non voglio impennare di gas in 2a!!!
    Mi sa che mi recupero una 22/63 o una 24/72 (certamente a denti elicoidali) e riapro.

    Domanda: Come anticipo cosa mi consigli?

    Grazie


  24. #24
    VRista
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    Riferimento: modifica vespa special 4 marce

    ho deciso prendo albero mazucchelli anticipato e i 24/72...
    volevo raccordare i travasi ma come si fa?? mi aiutate? grazi in anticipo

  25. #25
    VRista
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    nessuno sa aiutarmi??

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