Ciao,
l’altro ieri ho fatto un giro di circa 130 km per andare a vedere un monumento ai caduti sul confine Sloveno. La giornata era bella ma fredda, quale migliore situazione per testare l’ abbigliamento invernale “estremo”?Quello per capirci per i giri un po’ piu’ hard del quotidiano utilizzo casa-ufficio?
Io uso la vespa praticamente ogni giorno, quest’anno la temperatura minima che ho letto sul termometro della mia vespa e’ stata -6°C,ma per 15min il freddo e’ sopportabile anche con un abbigliamento “leggero”
L’altro ieri quindi il termometro alla partenza (ore 10) segnava -3°C per mantenersi sotto lo ZERO per quasi tutto il giro per poi arrivare a 2°C verso le 13.20 quando sono rientrato.Ho fatto una percorrenza continua di circa 1 ora e mezza, mi sono fermato a visitare il Tempio Ossario (di Oslavia per chi lo conoscesse), luogo all’ aperto che non mi ha dato comunque la possibilità di riscaldarmi, per poi ripartire;In tutto ho viaggiato per circa 2 ore e mezza.
In pratica la mia tenuta attuale, dopo vari “Upgrade” e’:
Sopra:T-shirt,maglia in cotone maniche lunghe,felpa,pile, giubbottone da cantiere (regalo) imbottito
Gambe:calzamaglia e salopette da sci
Piedi:calzini in lana grossa,calzari in Windstopper e scarponi Timberland
Guanti:Dainese invernali (pelle+tessuto) e sottoguanti.
Per concludere,Bavaglio windstopper e casco integrale.
Devo dire che per il corpo non ho avuto nessun tipo di problema, oserei dire confort assoluto (forse potrei completare aggiungendo i jeans),invece le mani ed i piedi, pur non arrivando a situazioni drammatiche, hanno risentito della temperatura bassina…
Ieri ho parlato con 2 motociclisti miei amici ed ho avuto per le mani pareri concordii (a meno di non usare i coprimani le mani soffrono sempre), mentre per i piedi 2 pareri discordanti:
Michele sosteneva che con gli scarponi da moto (lui usa e mi ha consigliato i Falco e poi mi ha parlato dei Magnum militari), i piedi stanno al caldo, mentre Luca ha detto che comunque il freddo ai piedi te lo tieni, e non e’ questione di modello o budget…
Ne avevo gia accennato in un’ altra discussione ma mai cosi dettagliatamente…
Che ne dite? Avete esperienze/consigli?.
Allego Foto esplicativa, quello blu scuro sono io, quellao arancione e’ il mio PX125 dell’ 82.
Ciao!