l'esempio che ho fatto io è sul px del segretario del mio vclub.ha bucato il pistone e chiaramente ha fatto aprire il motore cambiato cuscinetti e tutte le cose dovute, rimonta il gt e va alla grande........per 70km fatti in città. riaperto il motore e dopo numerose ingiurie al meccanico che l'aveva rifatto, adducendo che aveva sbagliato la fase riporta il motore ad amico, che si sentiva in colpa per avergli consigliato quel meccanico e rifanno il motore dopo 10gg.... per altri 30 50 km in città il mezzo va bene e arriviamo al giorno del nostro raduno..... forse non ha fatto altri 20 km e il problema si ripresenta... questa volta il pistone si è sbriiolato e i frammenti erano dentro i cuscinetti per cui cambiare nuovamente quelli. ne parlai già dalla prima foratura col mio amico meccanico piaggio e mi disse che nella sua carriera aveva visto molti pistoni di ape bucati, ma solo una volta quello del px.... era riuscito a risolvere per tentativi, telefonando poi ai tecnici a pontedera.... la centralina o si brucia e quindi non da corrente, oppure impazzisce e manda picchi esagerati. in quel caso era la seconda delle opzioni..... di al tuo amico di controllare sta cosa.....
![]()