Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?
Originariamente Scritto da teach67
l'esempio che ho fatto io č sul px del segretario del mio vclub.ha bucato il pistone e chiaramente ha fatto aprire il motore cambiato cuscinetti e tutte le cose dovute, rimonta il gt e va alla grande........ per 70km fatti in cittā. riaperto il motore e dopo numerose ingiurie al meccanico che l'aveva rifatto, adducendo che aveva sbagliato la fase riporta il motore ad amico, che si sentiva in colpa per avergli consigliato quel meccanico e rifanno il motore dopo 10gg.... per altri 30 50 km in cittā il mezzo va bene e arriviamo al giorno del nostro raduno..... forse non ha fatto altri 20 km e il problema si ripresenta... questa volta il pistone si č sbriiolato e i frammenti erano dentro i cuscinetti per cui cambiare nuovamente quelli. ne parlai giā dalla prima foratura col mio amico meccanico piaggio e mi disse che nella sua carriera aveva visto molti pistoni di ape bucati, ma solo una volta quello del px.... era riuscito a risolvere per tentativi, telefonando poi ai tecnici a pontedera.... la centralina o si brucia e quindi non da corrente, oppure impazzisce e manda picchi esagerati. in quel caso era la seconda delle opzioni..... di al tuo amico di controllare sta cosa.....
Mi sembra tanto una leggenda. Da come funziona l'accensione elettronica della vespa, non penso che una cosa del genere sia possibile. Inoltre non capisco quali possono essere gli effeti di questi picchi per bucare un pistone.