il motore me lo ha fatto un mio socio di vespaclub quindi non un meccanico di professione e molti di noi hanno fatto fare il motore a lui. non credo mi abbia detto una cosa per un'altra,è fidato in teoria..
i pezzi vecchi li ho tutti io, compreso il pistone dilaniato dalle fasce..
ha messo un asso werke 63.4 a causa della rettifica.
il cilindro non mi sembra segnato ma non ho una luce ottimale per verificarlo.
a compressione mi pare di essere messo benino ed il motore tira abbastanza.
tuttavia il pistone non molto tempo fa era a posto.
metto un po' di ipotesi per cercare di capire cosa è successo...

può esserci finito qualche frammento di qualcosa quando l'ho portata da quel cane di un meccanico da cui andavo saltuariamente...?

non molto tempo fa questo meccanico aveva aperto il motore per cambiare il paraolio frizione ed il motore non l'ho avuto sott'occhio fino al giorno dopo, quando l'ho trovato già chiuso e montato.
dopo essere ripartito ho sentito un rumore di qualcosa di ferroso che sbatteva nel motore.si è spenta e quando l'ho riaccesa è tornato tutto a posto più o meno.
una bella incazzatura e qualche vaffa sta di fatto che la vespa a parte essere scarburata non sembrava avere problemi.
ho ricarburato, poi un mese fa mi è arrivato un veriatore di anticipo tipo quello che aveva millantato di aver creato l'utente nanopa.
quando vado a vedere lo statore per impostare l'anticipo mi accorgo che lo statore lo aveva piazzato molto al di la della tacca A prevista per il 200 (io ho un 177 polini)!
qualche prova e mi sembra andare quasi bene con lo statore piazzato ad un grado prima della tacca A poichè mi era stato suggerito di anticipare di qualche grado rispetto all'anticipo previsto per il polini.
anche il variatore o l'anticipo esagerato che avevo prima possono aver causato il tutto?
ora corro rischi o posso girare tranquillo?
grazie a tutti degli interventi
p.s. nel frattempo ho rimontato perchè non avevo tempo e luce per smontare la marmitta e tirare fuori il cilindro ed il motore sembra andare come prima