Citazione Originariamente Scritto da TinePx Visualizza Messaggio
Personalmente, mi viene da sorridere quando si parla di tasse, fatture e incidenza della tassazione sugli esercizi commerciali rivolgendosi ai cosiddetti "liberi professionisti".
Diciamo che ho i genitori che lavorano come dipendenti e le tasse le pagano tuuuuutte senga sgarrare un centesimo, mentre gli amici con partita IVA il vizietto di evadere chi più chi meno ce l'hanno quasi tutti. Ritengo quindi un pelo azzardato paragonare l'amico capace che ti fa il lavoro in garage per 100 neuri e il meccanico professionista che te ne chiede 450 perchè ha da tirare avanti l'attività... Poi però il mio amico guida una punto prima serie, il meccanico va in giro col Porche...Diciamo che poi tanto male non se la passano...
Beh ti dirò, io sono geometra libero professionista e forse sarò imbecille ma sono pure a credito d'imposta perchè ho pagato più tasse di quanto dovuto... Lavorando principalmente per soggetti con partita iva io le tasse le pago alla fonte con la classica ritenuta d'acconto che l'impresario versa entro il 16 del mese successivo al pagamento dell'onorario... Indi per cui a fine anno conteggiando a bilancio anche le spese che potrei scaricare ma non scarico perchè le tasse con cui bilanciarle sono già andate pagate man mano con la ritenuta d'acconto resta ancora che ho pagato più tasse di quanto avrei dovuto andando a credito d'imposta e lo stato mi è pure debitore... Meccanismo perverso ma è così.. Altro che evasione e vizietti!!! Comunque meglio non andare OT. Stiamo parlando di meccanici, non di geometri...
450 € per la sostituzione della sola crociera sono cari, anche se comunque se chi mette le mani su quel motore ha un briciolo di criterio metterà a bilancio cuscinetti, guarnizioni e paraoli.
Contando come manodopera un 35 € l'ora o almeno dalle mie parti la cifra è quella, per un 8 ore di lavoro tra smontaggio dalla vespa, apertura, revisione e rimontaggio abbiamo già 280 € di sola manodopera. Crociera, cuscinetti, guarnizioni, paraoli, fili, olio eccetera arriviamo ad altri 80-85 € circa di materiale per un totale di 365 €.
Aggiungici qualche altra porcata e a 380 ci arrivi... In piaggio, ovvio. Il discorso fai da te come già detto è completamente diverso...