Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: come verificare le bobine???

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Question come verificare le bobine???

    ciao a tutti.

    ho tra le mani (smontato) il piatto bobine della mia GRT, quindi circuito 6V alternata.

    vorrei verificare il buon funzionamento di tutte le bobine prima di rimontarlo... anche perchè prima di smontare il motore avevo diversi problemi.

    so che si deve misurare la resistenza, ma gia per me il teste è estremamente complicato da usare (sono proprio scarso in elettricità ).

    quindi chiedo a voi che ne sapete mooooooolto più di me (VOL aiutoooooo ):

    devo verificare la resistenza tra quali fili e che risultati devo ottenere?

    grazie dell'aiuto

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    (VOL aiutoooooo ):
    Fammi capire, tu vieni su VR e chiedi aiuto ad un altro forum?

    Intanto fammi capire, lo sai impostare il tester o no. Magari metti qualche foto sia del tester che dello statore in cui si vedono bene i fili.

    Vol.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Fammi capire, tu vieni su VR e chiedi aiuto ad un altro forum?
    Vol.

    ma no ho solo fatto una domanda ad uno a caso

    comunque ecco le foto del tester impostato sulla resistenza.... almeno penso rispetto a quello che ho letto sulle istruzioni

    di seguito la foto dello statore... i fili li avevo re isolati io per provare a risolvere i problemi che avevo alla luce dello stop, ma non ho mai risolto.
    il cavo giallo lo avevo sostituito con uno doppio nero io, ma ora ho comprato i cavi con colori giusti e sostituirò tutti i cavi...
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    gian

  4. #4
    L'avatar di insetto scoppiettante
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Quando l'amico scrive (Vol aiutooooo) presumo che per Vol intenda dire Volume anzichè Vespaonline...almeno questa è l'interpretazione che gli ho dato io!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da insetto scoppiettante Visualizza Messaggio
    Quando l'amico scrive (Vol aiutooooo) presumo che per Vol intenda dire Volume anzichè Vespaonline...almeno questa è l'interpretazione che gli ho dato io!!!
    in realtà volevo dire Volumetrix....

    ed in effetti "Vol" aveva capito, e mi prendeva un po per il

    resto comunque in attesa.... se qualcuno sa come devo muovermi

    grazie
    ciao
    gian
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    gian

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    gian - presumo tu non abbia problemi col francese, per cui ti rimando all'ottimo suggerimento dell'amico Positron su vespa-acma.fr:

    Vespa-Acma - Connexion

    divertiti
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da auro Visualizza Messaggio
    gian - presumo tu non abbia problemi col francese, per cui ti rimando all'ottimo suggerimento dell'amico Positron su vespa-acma.fr:

    Vespa-Acma - Connexion

    divertiti

    ottima guida...
    il solo dubbio che ho e che immagino di poterla usare solo per testare la bobina dell'accensione, mentre il mio dubbio riguarda sopratutto le altre...

    comunque faro sicuramente il test.
    grazie mille
    ciao
    gian
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    gian

  8. #8
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    ottima guida...
    il solo dubbio che ho e che immagino di poterla usare solo per testare la bobina dell'accensione, mentre il mio dubbio riguarda sopratutto le altre...

    comunque faro sicuramente il test.
    grazie mille
    ciao
    gian

    Guarda, potresti provare a guardare in download tra i manuali d'officina. Ricordo di aver letto da qualche parte su qualche manuale(ma non ricordo se l'ho trovato su questo sito), le impedenze della varia bobine.

    Ciao,

    Vol.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Guarda, potresti provare a guardare in download tra i manuali d'officina. Ricordo di aver letto da qualche parte su qualche manuale(ma non ricordo se l'ho trovato su questo sito), le impedenze della varia bobine.

    Ciao,

    Vol.
    lo ho trovato anche io, ma da dei riferimenti solo per l'et3 e la rally. sono entrambe elettroniche... Lo statore ha un cablaggio diverso...

    lo trovi nella pagina 10/18 del M O per vespe small e large anni 60 e 70.

    io cerco appunto le stesse tabelle, ma per il mio statore...

    secondo te posso usare gli stessi valori?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    lo ho trovato anche io, ma da dei riferimenti solo per l'et3 e la rally. sono entrambe elettroniche... Lo statore ha un cablaggio diverso...

    lo trovi nella pagina 10/18 del M O per vespe small e large anni 60 e 70.

    io cerco appunto le stesse tabelle, ma per il mio statore...

    secondo te posso usare gli stessi valori?
    In linea di principio, visto che le bobine delle luci non hanno nulla a che fare con l'accensione propenderei per un si.
    Secondo me in prima battuta prova a confrontarti con quei numeri, sopratutto se sono uguali tra rally ed ET3(ovviamente per quanto riguarda le bobine delle luci).
    Se i tuoi valori si discostano di molto, vediamo se riesco a trovare altro.

    Ciao,

    Vol.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    In linea di principio, visto che le bobine delle luci non hanno nulla a che fare con l'accensione propenderei per un si.
    Secondo me in prima battuta prova a confrontarti con quei numeri, sopratutto se sono uguali tra rally ed ET3(ovviamente per quanto riguarda le bobine delle luci).
    Se i tuoi valori si discostano di molto, vediamo se riesco a trovare altro.

    Ciao,

    Vol.

    Come non detto, sul manuale ci sono solo le impedenze delle bobine dell'accensione. A questo punto, se nessuna ha queste informazioni, passamo a una verifica funzionale dell'impianto e dello statore. Fammi sapere se trovi i valori o quando sei pronto per fare le prove. Una piccola curiosita', mi sembra che la tua vespa sia per il mercato francese, l'impianto e' uguale a quello per il mercato italiano?

    Vol.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come non detto, sul manuale ci sono solo le impedenze delle bobine dell'accensione. A questo punto, se nessuna ha queste informazioni, passamo a una verifica funzionale dell'impianto e dello statore. Fammi sapere se trovi i valori o quando sei pronto per fare le prove. Una piccola curiosita', mi sembra che la tua vespa sia per il mercato francese, l'impianto e' uguale a quello per il mercato italiano?

    Vol.
    penso che l'impianto sia lo stesso:
    interruttori NC e per il resto mi sembra uguale, non saprei dire se ci sono altre differenze...
    oltre tutto penso che la mia vespa venga dall'italia. infatti secondo me é stata re-immatricolata collezione in francia dopo essere stata demolita in italia...
    almeno penso, ma naturalmente non ne sono sicuro..

    appena mi rimetto al lavoro sul motore vedrò di fare un po di test e di ritirare su questa discussione. e di riproporre il quesito...
    al momento il motore é tutto smontato.

    comunque che tu sappia non c'é un modo per verificare se le bobine sono fritte...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    penso che l'impianto sia lo stesso:
    interruttori NC e per il resto mi sembra uguale, non saprei dire se ci sono altre differenze...
    oltre tutto penso che la mia vespa venga dall'italia. infatti secondo me é stata re-immatricolata collezione in francia dopo essere stata demolita in italia...
    almeno penso, ma naturalmente non ne sono sicuro..

    appena mi rimetto al lavoro sul motore vedrò di fare un po di test e di ritirare su questa discussione. e di riproporre il quesito...
    al momento il motore é tutto smontato.

    comunque che tu sappia non c'é un modo per verificare se le bobine sono fritte...
    ciao
    gian
    Ci sono due modi, se conosci le impedenze, le misuri. Questo ti da una indicazione abbastanza precisa sul funzionamento, l'altra e' la prova funzionale. Da questa non si scappa, se non hai le tensioni giuste la bobina e' fritta.

    Vol.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    ok quindi le controllerò una volta rimontato il motore.
    grazie mille
    ciao
    gian
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    gian

  15. #15
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Scusate...qualcuno può postare i valori ohmmici delle bobine luci Rally ET3????

    Grazie
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Scusate...qualcuno può postare i valori ohmmici delle bobine luci Rally ET3????

    Grazie
    Io ho trovato solo quelli delle bobine dell'accensione. Non so se ci sono in qualche altro manuale.

    Vol.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Ok va bene mi serve anche quel valore....grazie
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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    lo trovi nella pagina 10/18 del M O per vespe small e large anni 60 e 70
    guarda sul manuale che trovi qui nella sezione download.

    mi pare ci siano i valori delle due.
    c'e il valore tra il rosso e la massa e tra il verde e la massa... se non sbaglio.

    gian
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    gian

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Ve ne sono tre o 4 uguali..quale devo prendere???????

    Ciauz
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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Ve ne sono tre o 4 uguali..quale devo prendere???????

    Ciauz
    se non sbaglio trovi qualcosa qui, ma non sono sicuro che ti servano a molto
    io non ci ho capito moltissimo

    Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa vari modelli anni '60 e '

    ciao
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    gian

  21. #21
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Io ho da poco comperato una bobina di accensione a 6 VDC per la mia VBB1, i valori che ho riscontrato sono questi:
    misurando in ohm fra i terminali 1 ('nero') e 2 ('Rosso 6 VDC') devi trovare quasi un corto circuito (pochi ohm), misurando in ohm tra 1 ('nero') e l'uscita dell'alta tensione devi trovare circa 14-15 Kohm (15000 ohm).

    Per le altre bobine dello statore, l'importate è che tu trovi continuità, quasi un corto circuito (pochi ohm), solo se noti che le smaltature del rame sono molto cotte (scure) ti devi preoccupare e potrebbe essere possibile che gli avvolgimenti siano in corto.

    Queste sono le uniche misure che è possibile fare con i multimetri tradizionali, per misurare l'impedenza avresti bisogno di un generatore di segnale, ma il discorso diventerebbe troppo complesso, per quello che ci serve le misure che ho detto sopra sono più che sufficienti

    Ciao!

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    per misurare l'impedenza avresti bisogno di un generatore di segnale,
    Piu che di un generatore di segnale serve un analizzatore di reti elettriche o impedenzimetro.

    Vol.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Io ho da poco comperato una bobina di accensione a 6 VDC per la mia VBB1, i valori che ho riscontrato sono questi:
    misurando in ohm fra i terminali 1 ('nero') e 2 ('Rosso 6 VDC') devi trovare quasi un corto circuito (pochi ohm), misurando in ohm tra 1 ('nero') e l'uscita dell'alta tensione devi trovare circa 14-15 Kohm (15000 ohm).

    Per le altre bobine dello statore, l'importate è che tu trovi continuità, quasi un corto circuito (pochi ohm), solo se noti che le smaltature del rame sono molto cotte (scure) ti devi preoccupare e potrebbe essere possibile che gli avvolgimenti siano in corto.

    Queste sono le uniche misure che è possibile fare con i multimetri tradizionali, per misurare l'impedenza avresti bisogno di un generatore di segnale, ma il discorso diventerebbe troppo complesso, per quello che ci serve le misure che ho detto sopra sono più che sufficienti

    Ciao!
    super
    grazie delle informazioni
    appena posso provo un po
    ciao
    gian
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    gian

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Michael 95
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    Riferimento: come verificare le bobine???

    Grazie serviva anche a me

  25. #25
    VRista
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    Re: Riferimento: come verificare le bobine???

    quindi il discorso vale anche per lo statore et3...
    mi associo alla misurazione..

    le due bobine in serie... massa+filo rosso verso cablaggio anabbagliante.... mi danno un valore di 0,8 / 0,4 ohm bassissimo.....
    non trovo infatti il problema... di tutta la potenza che mi arriva su quella lampada... fili a posto ... cablaggio statore rifatto.... cambiato centralina... masse ok....
    la lampda da 6v 25/25W parte illuminando a giorno per poi affievolirsi di colpo e rimaqnere fioca.

    che famo? ehehehhehe grazie

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