ah già scusa domenticavo la farò Azzurro chiaro 400![]()
ah già scusa domenticavo la farò Azzurro chiaro 400![]()
Ragazzi vi aggiorno con le foto del lavoro svolto:
Dopo la verniciatura ho fissato le strisce pedana in gomma e montato l'impianto elettrico.
dopo aver preparato le guaine per le marce le ho passate e poi montato la forcella e il motore.
Ecco a voi le foto:![]()
ed ecco sulle ruote!!!
Attendo i vostri commenti e suggerimenti
ahahah grazie esco alla fine ho fatto sistemare la fiancata per benino da un carrozziere era un pò ondulata.
Solo che devo fare qualch ritocco dovuto al rimontaggio come posso fare? con pennello?
Ovviamente pennello...con molta attenzione cerca di riempire i vari graffietti...senza sbavare...
ma l'hai verniciata tu? se si i miei complimenti...
a presto ciao
No io mi sono fermato al fondo e alla preparazione.
Ecco altre foto:
Il faro sarà cambiato con quello in vetro appena lo trovo e metterò il conta km.
So che la veglia borletti ne ha fatte di nuove riproduzioni ma dove li trovo?
Allora come va sta vespetta?...tutto bene?? spero che non ci metti il contachilometri
la sella?aquila?a presto
ciao esco, la vespetta deve essere completata, purtroppo il motore devo rifarlo in quanto si sta consumando il cuscinetto di banco, prima di smontarlo sembrava che andasse bene, invece il rumore della marmitta sito non mi ha fatto capire nulla.
Il meccanico mi ha chiesto 150 euro per revisionarlo e nel frattempo vorrei mettere un gt 75 per avere un pò più di ripresa.
la sella metterò l'aquila ho visto un offerta su ebay a 66 euro.
per il conta km non so, se non trovo la riproduzione giusta non lo metto.
Buon week end a tutti vi aggiorno e chiedo aiuto sul restauro del motore.
Oggi sono stato in officina e il meccanico mi ha fatto vedere il motore aperto, lo scenario è stato da seconda guerra mondiale
ma lo sapevo già.
Mi ritrovo oltre alla normale sostituzione di cuscinetti e guarnizioni varie anche alla sostituzione dell'albero motore, campana e crocera.
Vi chiedo, che albero motore mi consigliate?
quale crocera non troppo costosa ma buona?
fortunatamente la campana o la faranno rettificare o ne metto una originale usata ma in ottime condizioni.
Ecco come si presenta la crocera, il meccanico dice che non è male ma vorrebbe sostituirla lo stesso
Visto che hai smontato il motore cambia la crocera. Ma cosa devi rettificare sulla campana ? Per l'albero poi, com'è che devi sostituirlo ? Se è solo un problema di biella , fai cambiare solo quella (ho fatto pure la rima....)
ciao
Jack
purtroppo non ho una foto.
i denti grandi dove alloggiano i dischi, sono leggermente intaccati, la parte dove poggiano i dischi quando vanno in trazione
Buonasera a tutti dopo una settimana di ricerche per i ricambi e di vai e vieni dal meccanico, il motore è stato completato.
Ecco i lavori eseguiti e i pezzi sostituiti:
- Apertura con pulizia carter
- Sostituzione di tutti i cuscinetti presenti, guarnizioni e o-ring
- Sostituzione Albero motore
- Sostituzione crocera con sfere e molletta
- sostituzione ingranaggio messa in moto
- Rettifica campana frizione zona dischi, adesso è nuovissima (18/67)
- Sostituzione campana piccola
- sostituzione dischi frizione e molla
- sostituzione puntine e condensatore
- Montaggio gruppo termico DR 75cc 6 travasi nuovo, sostituendo il 50cc troppo lento
ho trovato la cuffia originale e il copriserratura neimann DPR
Totale spesa : 369 euro
Ecco alcune foto durante il lavoro:
I miei complimenti.......
bene!
avessi visto prima il topic.....comunque a titolo informativo
- di albero motore potevi montare benissimo un RMS o un olympia da 50-60 euro, vanno da dio su motori specie se simil originali
- la campana avrà avuto i soliti solchetti causati dalle tacche dei dischi frizione.....niente di così preoccupante, si trovano su tantissimi motori small, se non c'era gioco ai chiodi potevi lasciarla così (anche se col 75 avrei optato per una campana più lunga)
- di crociera per i 3 marce ce n'è un unico tipo
- visto che alla fine il motore va comunque toccato??
ciao
QUESTA E' LA MIA VESPA!!! la mia è del 1967, e non è per nulla originale al blocco, però esteticamente è identica, anche sulla scelta del colore. Sei stato bravo!
Cosa dire! Hai fatto un ottimo lavoro, certosino, curato e dettagliato. La marmitta e' originale o e' riverniciata? Non e' facile dargli quel tipo di effetto, anche se dopo un po' che ci cammini addio, se ne va'. Io come ti dicevo ne sto' acquistando una adesso e penso che con calma quest'inverno faro' lo stesso lavoro che hai fatto tu e anche lo stesso colore, e' bellissimo. Ti rompero' ancora le scatole per sapere dove hai trovato i vari ricambi, tipo sella monoposto, contakm (se hai deciso di metterlo), ecc. Aspetto con trepidazione le foto del tuo gioiello terminato e pronto a "sfrecciare" per strada. A presto
Complimenti molto molto bella...una curiosità: quanto hai pagato la marmitta originale piaggio???
Grazie ragazzi.
La marmitta è originale piaggio l'ho acquistata nuova per 30 euro direi un colpo di fortuna.![]()
Grazie, ti aiuterò volentieri la vespa 50 N è particolare e deve essere restaurata come si deve.
La sella metterò quella lunga e andrò alla mostra scambio di San Cataldo, comprerò anche il contachilometri e cercherò i fari originali o quanto meno il faro anteriore siem