Vi metto due link a due video per farvi rendere conto meglio di quello che succede!!
La lamiera nuda assorbe umidità.
Premetto che il telaio è dentro un officina,non fa freddissimo(siamo a più o meno 10/12 gradi) ed è al chiuso.
Scaldandola appena, guardate quanta umidità tira fuori!!
Ve lo immaginate dare il fondo epossidico ad un telaio sabbiato all'aperto,specialmente in questi periodi?
Ciò significherebbe sigillare l'umidità trattenuta all'interno della lamiera stessa.
Stesso discorso,anche peggio ,sull'alluminio.
L'alluminio è una vera e propria spugna per l'umidità.
Nel video, riuscite a vedere proprio,le goccie d'acqua trasudare dal
metallo.
Sulle schede tecniche dei prodotti vernicianti c'è sempre specificato :
non deve essere usato a temperature inferiori a 10°C o con umidità relativa superiore all’80%.
Un motivo ci sarà?
Quindi per fare un bel lavoro e trattare la nostra vespa nella maniera più corretta possibile, una volta sabbiata,bisogna sgrassarla bene,
Scaldare l'ambiente dove sarà spruzzata e portare la temperatura del metallo ad almeno 15/18 gradi per un periodo sufficiente nel quale la lamiera sarà diventata tiepida e non sarà gelata.Facendo in questo modo ,
faremo evaporare l'umidità e spruzzeremo il primer su una lamiera asciutta,sgrassata e pulita.
Stesso procedimento prima di passare il fondo dopo la stuccatura,e
prima della verniciatura una volta preparata!!
Il processo di riscaldamento oltre l'umidità ,previene anche cali futuri dopo la verniciatura,perchè tutti i solventi contenuti nei prodotti evaporano avendo un calo istantaneo.
Se invece fate asciugare tutti i prodotti all'aria ,e non si aspettano i tempi corretti ,si rischia che i vapori rimasti nei vari substrati evaporino una volta
che la vespa è finita e montata,e se i supporti non sono stati preparati più che correttamente c'è il rischio di cali.
Per cali si intende rivedere sotto la vernice i segni della carta vetrata o delle pezze di stucco che rimarcano.
Voi direte,ma mica tutti i carrozzieri lo fànno!!
Giusto , 30/40 euro di gasolio per il bruciatore del forno mica sono pochi per una vespa!!
YouTube - Il canale di simonegsx79
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simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua, ma l'umidità non è trattenuta all'interno del materiale, è lo sbalzo di temperatura che crea le goccioline, è la stessa cosa che accade con i vecchi serramenti di alluminio.
come dici tu, è bene non verniciare al freddo o su metalli freddi, ma una volta che la temperatura ambientale ed il materiale da verniciare è a una temperatura uniforme di 15-20°C non credo ci sia differenza da spruzzare dentro o fuori (o parte ovviamente il risultato certamente migliore che si ottiene nello spruzzare all'interno di un locale pulito, con aspirazione e tutto un pò).
anzi, io credo sarebbe addirittura peggio portare una vespa alla temperatura di 5-6°C all'interno di una cabina alla temperatura di 20-22°C e spruzzarla subito, in questo caso, come dici tu si crea umidità, e se il passaggio di temperatura raggiunge la temperatura di rugiada si bagna addirittura il materiale, con le conseguenze che hai descritto bene tu.
non so se mi son spegato.. questo è quando (e poco) ricordo al volo dal corso di fisica tecnica![]()
Sì,bè hai ragione,una volta portata a temperatura, non cambia il discorso
dentro e fuori,io intendevo e sottointendevo in questi periodi dove le temperature sono basse e logicamente all'esterno non si può avere una temperatura sufficente!!
Devo sempre spiegarmi meglio!!!Con le parole non sono tanto pratico come con i martelli!!!
Oh ,ma insomma, mica posso fare tutto io!!!
Voi che ci state a fare?Mica sono un fisico tecnico!!!
Bravo enrico per la precisazione!!!!![]()
una volta si chiamava :condensa!
tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri....![]()
Si,scusate la mia scarza ferratezza in fisica,ma a parole mie,in sunto, quello che volevo dire ,è che con il tempo che fà adesso,quindi freddo e umido ,n' se pò fà ,a dare il primer o il fondo all'aperto!!
Però......... ciò ragione e i fatti........ ,mi cosano!!!!
Fatti !!!! Non pugnette!,!!![]()
più o meno... quando vai in camporella la condensa è dovuta anche alla respirazione di due corpi che si rotolano tra pomello del cambio e portiera... come sai la respirazione aumenta il tasso di umidità dell'ambiente, e a meno che tu non vai in camporella con un ducato maxi, lo spiderino fai presto a saturarlo![]()
Concordo....si condensa anche l'eventuale Arbre Magique profumo Banana....
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Meno male che in Vespa non si appanna nulla!![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Dipende... se tieni la visiera chiusa o aperta...![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ma allora come procede questo restauro?
Ma il bilux è nitro?
Bene, ma qualche fotina per noi golosi?![]()
Aspettiamo affamati.![]()
quel telaio lo conosco! era di un tipo che lo vendeva (caro) come semplice numero di telaio..lavoro fantastico, come sempre!!
Dai Simone vogliamo vedere l'abito nuovo!!
foto foto foto
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dai simone, su su che siamo in attesa, facci vedere l'opera