Salve a tutti Vespisti,
sono alle prese con il restauro di un motore VLA 150 per una GL e al momento di pulire e verificare il gruppo termico montato in origine, noto alcune stranezze che mi lasciano senza risposte.
Innanzitutto non ho la minima idea se il cilindro sia originale Piaggio in quanto non vi è nessun stemmino o marchiatura Piaggio su tutto il cilindro, vi è solamente la lettera E marchiata sul piano del cilindro e alla base del cilindro lato volano è presente questo strano simbolo che sembra una N o una Z
Ok, mi dico, chi se ne frega, se non è grippato posso vedere se rimontarlo cosi a patto che i diametri siano a posto , ma noto una cosa abbastanza strana per me all'interno della camicia del cilindro.
sembra che sia stata intaccata in passato dalla ruggine o cos'altro per cui vi sono molti buchini o porosità o errori di fusione o lavorazione,boh non so, per cui non so se valga la pena spendere altri soldi su questo gruppo.
In passato è già stato rettificato dai precedenti proprietari e attualmente il diametro è di 57,4 e quindi alla 2° maggiorazione.
Inoltre il pistone , anche se mi sembra nuovo, tra il cielo dello stesso e le fasce elastiche è pieno di residui carboniosi il che mi fa pensare ad una rettifica con troppo gioco .
Secondo voi, riesco a recuperarlo o meglio accantonarlo e pensare a mettere un Pinasco in ghisa , anche a fronte del fatto che ho già un carburatore 20-20.
Non mi interessano le prestazioni, 5 o 10 km/h in più non mi cambiano la vita, ma vorrei un mezzo affidabile.
A voi esperti l'ardua sentenza..
Grazie