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Discussione: vespa 50 l da restauro o no?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    vespa 50 l da restauro o no?

    Vi presento la mia vespa 50 l del 68, è un conservato e secondo me è originale anche il colore.
    Ho alcuni dubbi,vorrei che tornasse a splendere come una volta,ma no pensavo di riverniciarla, secondo voi ne ha bisogno?

    Dal momento che devo smontare il motore,per una revisione completa vorrei agire anche su carrozzeria e soprattutto rimettere a posto il parafanghino...

    Ho bisogno di un milione di consigli...grazie.....
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  2. #2
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    no!!!!!! è un sacrilegio.... sistema il parafango, lucidala e sistema il motore e sarà come nuova. al massimo fatti fare della vernice a campione per i ritocchi...

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    non toccarla assolutamente..rifai il motore se devi farlo e metti apposto il parafango..magari ritocca un po i tamburi e i cerchi che sono ruggini e torna come mamma piaggio l'ha fatta

  4. #4
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    a me non pare per niente conservata anzi, la vernice si vede pure al buio che è una doppio strato con lucido, e poi la metallizzazione tira troppo al violaceo.
    Sbaglio o i listelli (pure i centrali) son fissati a rivetti?
    per non parlare del perno motore infilato al contrario........mmmm

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    guarda la vernice sembra anche a me troppo lucida ma sotto,non c'è nulla ho controllato in alcuni punti dove è saltata via,come faccio a capire se è la sua?
    i listelli non sono fissati con i rivetti

  6. #6
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    devi guardare nei punti nascosti........dietro il clacson, nel manubrio, sotto al serbatoio, i numeri di telaio come son tinti.....

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    guarda ho guardato sia i num del telaio che sulla pedana dove è saltato via un pezzetto di vernice che vicino al serbatoio,sotto non c'è presenza di altri colori
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  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    il colore sarebbe questo?
    Azzurro metallizzato - 1.268.7114


    Le strisce pedana sono fissate con rivetti o ribattini?
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Sulla vernice non ci metterei la mano sul fuoco che sia originale, come detto da qualche utente, prova a smontare il clacson o il serbatoio e verifica cosa c'è sotto, per quanto riguarda il resto, senz'altro a subito una "rivisatazione" nelle leve freno (non vanno quelle col terminale a pallino), la gemma posteriore non mi sembra una marchiata SIEM (non ha la striscia a sbalzo sulla parte alta della gemma), le manopole non sono quelle originali (quelle dell'epoca sono più scure di quelle che ci sono sù), la sella non è la sua (è stata rifoderata e manca la targhetta AQUILA CONTINENTALE - MADE IN ITALY), il perno motore è montato al contrario (come già detto), se metti qualche foto del manubrio vedo se c'è qualche altra cosa che non va Spero di esserti stato utile, ciao.
    Ps: potresti farmi una foto della parte terminale del tunnel? Intravedo un adesivo, grazie

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    [QUOTE=Gioweb;540961]il colore sarebbe questo?
    Azzurro metallizzato - 1.268.7114


    Le strisce pedana sono fissate con rivetti o ribattini?

    il colore dovrebbe essere questo.o almeno mi sembra.non ne sono certo
    Le pedane sono fissate con i ribattini....

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    ho smontato il clacson,e guardato dove è saltata via la vernice sulle pedane c'è una sorta di fondo nocciola marroncino,non è vernice comunque.
    La sella non penso sia originale,manca anche la staffa centrale.
    Per quanto riguarda le leve freni sono quelle di un px,
    La gemma posteriore non è siem,mentre il faro anteriore è marchiato siem sul vetro..

    nella parte terminale del tunnel,complimenti per la vista,c'è una targhetta metallica di un carrozziere/meccanico di venezia, la targhetta è molto vecchia numero urbano a cinque cifre senza prefisso.

    grazie

  12. #12
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni1 Visualizza Messaggio
    ho smontato il clacson,e guardato dove è saltata via la vernice sulle pedane c'è una sorta di fondo nocciola marroncino,non è vernice comunque.
    dovrebbe essere il fondo color giallo crema sintomo di riverniciatura.
    Ciao Gioweb

  13. #13
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni1 Visualizza Messaggio
    nella parte terminale del tunnel,complimenti per la vista,c'è una targhetta metallica di un carrozziere/meccanico di venezia, la targhetta è molto vecchia numero urbano a cinque cifre senza prefisso.
    non avevo ancora letto.. quindi si conferma la tesi che ho espresso su
    Ciao Gioweb

  14. #14
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    complimenti! molto bella! lascerei tutto così com'è. Sistema solo il parafango anteriore, monta le leve sottili senza pallino, cambia la sella (quella lunga biposto con gancio portaborse) e metti il faro giusto (vedi allegato).

    Anche il logo esagonale sullo scudo è da sostituire: non ci và quello in resina ma quello in metallo.

    Sul colore mi pare che si avvicina di piu' all'azzurro metallizzato 110 (vedi allegato) in produzione proprio nel 68.
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    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    il colore nella parte sverniciata è un nocciola,ma non penso faccia testo anche perchè sopra c'è ruggine.
    Comunque il sospetto che sia stata riverniciata c'è l'ho tuttora la vernice è troppo lucida e perfetta.

    Ho controllato database telai e risulta una l del 68.

    Se decido di tenerla così come capisco che colore è per i ritocchi?

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    scusate qualcuno ha foto della sella giusta,pensavo montasse il gobbino...

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni1 Visualizza Messaggio
    Se decido di tenerla così come capisco che colore è per i ritocchi?
    non cercare risposte sul colore giusto nel database. Con tutta probabilità quel colore è un azzurro metallizzato a caso allora vai da un colorificio auto con un pezzo della vespa tipo lo sportellino e fatti fare 250gr di vernice a campione. Con questa rivernici il paraurti e fai piccoli ritocchi. Li sulla pedana il problema è che è da saldare e quando saldi rischi di bruciare tutto (prima di saldare stacca il serbatoio che scoppia tutta la vespa)
    Ciao Gioweb

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    ma sulla pedana è solo saltata via la vernice e sotto c'è un pò di ruggine perche è da saldare?
    La foto trae in inganno quello non è un buco

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    in quel punto batte il gommino del cavalletto e tutte le vespe sono spaccate in quel punto comunque non sarà molto spaccata e puoi arrangiare con un po di stucco e un ritocco a vernice.
    Per ovviare al problema del cavalletto che batte si mette un gommino di quelli che si mettono sulle porte di casa. Appena trovo la foto te la posto.
    Ciao Gioweb

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    in quel punto batte il gommino del cavalletto e tutte le vespe sono spaccate in quel punto comunque non sarà molto spaccata e puoi arrangiare con un po di stucco e un ritocco a vernice.
    infatti ma mi sa che dovrei dare un occhiata alla molla del cavalletto,quando ritorna lo fà troppo forte e sbatte....quindi gratto via stucco e rivernicio il pezzettino,non tutta la pedana.

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    no non c'entra la molla... è proprio un difetto delle vespe... che si risolve con 1 Euro
    con il "PARACOLPI TRASPARENTE PER MANIGLIA" che trovi dai casalinghi o dal ferramenta.
    Si applica a metà cavalletto!!!

    Ciao Gioweb

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni1 Visualizza Messaggio
    scusate qualcuno ha foto della sella giusta,pensavo montasse il gobbino...
    il gobbino era optional a partire dal 69. La L del 68 monta di serie quella lunga biposto senza cinghia, gancio portaborse, e targhetta posteriore "aquila continentale". Riproduzioni perfette non ne ho ancora visto. Per farti un idea della sella puoi guardare le foto di questa discussione:http://old.vesparesources.com/restau...espa-50-l.html
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  23. #23
    VRista L'avatar di mirkoberto78
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Tienila così...fai solo qualche ritocchino dove serve

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    il gobbino era optional a partire dal 69. La L del 68 monta di serie quella lunga biposto senza cinghia, gancio portaborse, e targhetta posteriore "aquila continentale". Riproduzioni perfette non ne ho ancora visto. Per farti un idea della sella puoi guardare le foto di questa discussione:http://old.vesparesources.com/restau...espa-50-l.html
    Aggiungo che, dopo approfondite ricerche, la targhetta giusta è quella con dicitura AQUILA CONTINENTALE MADE IN ITALY

  25. #25
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    Riferimento: vespa 50 l da restauro o no?

    Bella davvero, ne verrà fuori un ottimo conservato!

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