il marmo si macchia in base al tipo.certo che se metti del bianco di carrara in cucina lo troverai schifoso dopo pochi mesi.
il granito lo eviterei perchè, oltre a dare un tocco di vecchio (e non antico o rustico che son belli, ma proprio vecchio oserei dire chitc) dicono sia cancerogeno (la cosa mi ha lasciato perplesso, ma comunque io lo evito).
bellissima è la pietra di luserna a spacco naturale, ma si macchia a guardarla.
anche l ardesia è molto bella (specialmente quella verde) sempre a spacco naturale e quella, se trattata per bene, non patisce neanche le martellatre (la scala di casa dei miei è di ardesia dal piano terra fino al secondo piano e non l abbiamo mai rovinata anche se siamo indelicati).
io, nella mia cucina, ho messo un sintetico rivestito di grigio antracite su una cucina arancione lucido e, con il contesto moderno della casa sta bene.
ma è ora che ti do il mio consiglio: metti un tip in vetro temperato di 6 centimetri.
a livello di costo siamo come un bel marmo, forse come l okite, però la praticità è unica: lo fai fare del colore che vuoi, non si macchia, non si sceggia ne si riga, ci puoi tagliare sopra, ci puoi posare sopra le pentole appena tolte dal fuoco ed è il top a livello di igene!
(infatti, non appenba avrò 2 soldini da parte, sostituirò il top attuale con uno in vetro color antracite)