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Discussione: Aiuto pedana px' 78

  1. #1
    VRista Junior
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    Aiuto pedana px' 78

    Salve a tutti, ho da poco rimesso in sesto il mio px del '78. La volevo portare dal carrozziere per darle una bella pittata ma lui mi ha detto ke la parte di sotto della pedana è molto rovinata e ke bisognerebbe sostituirla. Ora effettivamente la pedana sotto è abbastanza rovinata anche xk è stata alle intemperie per parecchio tempo. Detto questo vi volevo chiedere se sostituire la pedana è rischioso perchè c'è il rischio ke si pieghi in 2 e quanto dovrei spendere per fare questo lavoro, visto che il carrozziere mi ha chiesto 500 euro compreso la verniciatura.

    Grazie a tutti,
    Fatemi sapere

    Giovanni

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    benvenuto! metti qualche foto, altrimenti è difficile valutare il problema......
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    ciao e benarrivato........

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Avete ragione ragazzi. Al più presto pubblicherò le foto!!

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Ragazzi ho allegato le foto!!! Fatemi sapere
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    è molto grave?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Il tuo problema non riguarda solo la pedana, ma anche il sotto dello scudo, infatti le pesane in se son vendute solo per la parte piana.
    Se il tuo carroziere ti sistema il tutto con sostituzione, preparazione, verniciatura e fa un lavoro veramente ok, 500€ secondo me sono oneste.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Lo dovrebbe creare lui il sotto dello scudo

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    ma la pedana in se, la parte piatta è sana?
    dalla foto sembra di si.

    la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe...

    li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui

    http://old.vesparesources.com/restau...lizzato-2.html
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    caspita che disastro!

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ma la pedana in se, la parte piatta è sana?
    dalla foto sembra di si.

    la parte marcia della curva, è marcia solo la zona centrale?sembrerebbe...

    li c'è da aprire e sostituire il marcio.la lamiera è doppia. vedi mio lavoro qui

    http://old.vesparesources.com/restau...lizzato-2.html
    Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato!
    La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da giov91 Visualizza Messaggio
    Il marcio è esattamente nel posto dove tu hai saldato!
    La pedana è sana... Il fatto è che la vespa è stata sotto le intemperie per parecchio tempo. L'acqua si è stagnata lì per la posizione del parafango anteriore quando inserisci il bloccasterzo

    devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post.
    devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti.

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  14. #14
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    devi fare il lavoro che ho fatto io nel mio post.
    devi tagliare finche non trovi il "sano" a cui riattaccarti.

    Grazie e complimenti per il tuo lavoro!!! Io non ci riuscirei mai a farlo....

  15. #15
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Un qualsiasi "bravo carrozziere" degno di appellarsi tale te la può sistemare a dovere.
    Togli le parti marce, sabbi dentro il tunnel e risaldi due lamiere nuove.
    Due perchè in quel punto c'è una sovrapposizione di lamierati che probabilmente è proprio il motivo per cui marciscono proprio li.
    Quello è un punto critico delle vespe maltrattate o abbandonate.

    Se quello che ti ha chiesto 500 euro ti fa il lavoro che ti ho descritto oltre a verniciartela tutta è un più che ottimo prezzo.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Marechiaro
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Hai un MP ;)

  17. #17
    VRista DOC
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire...

  18. #18
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    comincia col far sabbiare la vespa, poi si vede il da farsi, ma se la pedana è così anche il tunnel sarà messo male, quindi sicuramente dovrai staccare un bel pezzo e intervenire...
    eh sì è proprio il tunnel che preoccupa...

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Ciao, un lavoro del genere a quel prezzo è buono.

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da giov91 Visualizza Messaggio
    eh sì è proprio il tunnel che preoccupa...
    Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel.

    Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata.

    Devi "ispezionare" per accertarti.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Quando apri puoi vedere lo stato del tunnel.

    Se l'umidità ha sfogato in quel punto in genere la parte superiore del tunnel resta sana, tanto più che la pedana non sembra bucata.

    Devi "ispezionare" per accertarti.
    Adesso la vespa si trova dal meccanico, perchè la volevo smontare per poi portarla prima dal saldatore e poi dal carrozziere. Purtroppo smontandola il meccanico mi ha fatto notare le condizioni del tunnel, anch'esso intaccato dalla ruggine, e il plantone sopra la pedana (quello in mezzo alla pedana per intenderci) dicendomi che anche questo è rovinato e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò!

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da giov91 Visualizza Messaggio
    ... e consigliandomi o di comprare un telaio nuovo da punzonare o di non pensarci più, cosa quest'ultima impossibile. Perchè non mi arrenderò!
    ho letto che hai messo l'annuncio per cercare un telaio da ripunzonare in motorizzazione, hai scritto che ti va bene anche radiata e/o demolita

    occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato

    p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare

    se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi
    prova

  23. #23
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    occhio che non va bene, in motorizzazione puoi andare solo con un telaio vergine e fatturato

    p.s. io resto con quelli che ti dicono che quel danno è ricuperabile, certo è costoso, ma forse meno che comprare un telaio vergine e ripunzonare

    se giri nel forum pratiche troverai diverse discussioni che speigano la procedura ed i relativi costi
    Ho contattato la motorizzazione e mi hanno risposto:

    La sostituzione del telaio comporta l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita di collaudo.
    Deve pertanto presentare idonea domanda corredata della documentazione occorrente e prenotare il collaudo richiesto.

    Si premunisca di:

    Documentazione di origine o provenienza del telaio (dipende se nuovo o usato)

    Fatture di acquisto

    Dichiarazione dei lavori redatta da Officina autorizzata

    Attestazioni dei versamenti previsti (euro 25,00 su c.c.p. n* 9001 ed euro 29,24 su c.c.p. n* 402

    Modello di domanda opportunamente compilato, in distribuzione agli sportelli




    Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto:

    Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A.

    Adesso questo si firmava dottore ,anche se non saprei in cosa

    Per quanto riguarda invece ripararla suppongo superi di gran lunga i 1000 euri quindi...

  24. #24
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Aiuto pedana px' 78

    Citazione Originariamente Scritto da giov91 Visualizza Messaggio
    Anch'io sapevo il fatto della necessità di un telaio vergine quindi ho chiesto nello specifico e mi hanno risposto:

    Nel caso di telaio usato, recante un proprio numero di telaio ascrivibile a veicolo precedentemente in circolazione, occorrerà comunque dimostrare, con idonea documentazione, sia la provenienza che l'acquisto del telaio medesimo, dimostrando peraltro che lo stesso ha cessato la circolazione mediante apposita annotazione nei registri del P.R.A.
    Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio.
    Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio.
    O demolito senza incentivi.
    Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente.
    Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino.

    Insomma mica facile a trovarsi.

    In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione?
    Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano!

    Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare.
    Non vi pare?


    Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace.
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  25. #25
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Non sapevo che si potessero usare telai non nuovi per il cambio telaio.
    Questa è una buona notizia se non fosse che il testo citato in grassetto obbligherebbe a trovare un telaio "sano" di cui si conosce la targa per poter fare una visura e dimostrare che è radiato d'ufficio.
    O demolito senza incentivi.
    Un telaio con tali caratteristiche . . . non lo trovi facilmente.
    Un telaio nuovo credo che costi come mezza vespa nuova a listino.

    Insomma mica facile a trovarsi.

    In tal caso, se la vespa ha almeno 20 anni, perchè rifare una ripunzonatura in motorizzazione?
    Trasferisci le parti sane dalla tua vespa e reimmatricoli il telaio usato ma sano!

    Se conosci la targa non hai obbligo di iscriverla al RS per reimmatricolare.
    Non vi pare?


    Decidi tu, ma secondo me la puoi riparare se trovi un carrozziere mediamente capace.

    Hai ragione.. Il fatto è che comunque riparandolo non so se si risolverà completamente il problema ruggine... Non vorrei spendere un botto di soldi su un telaio malmesso e poi ritrovarmi a faccia terra dopo aver preso un bel fosso

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