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Discussione: Ho cambiato il gt e non parte più

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  1. #1
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla;
    ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;
    Ok svelato l'arcano quindi è un problema elettrico, bobine, centralina ecc sei sicuro che sia tutto aposto? (è accensione elettronica giusto?)
    Il cavo della candela che hai cambiato.. sei sicuro che sia collegato bene e che non disperda da qualche parte? controlla col tester che conducano e che non disperdano a massa.

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ho provato pure a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza;
    se non fa scintilla alla candela puoi cambiare quante ne vuoi, puoi spedivellare, puoi anche scendere dall'everest in seconda ma non si accenderà mai

  2. #2
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    @ANCIE si sono io con lo stesso nik!
    @BeaN stiamo parlando di una accensione elettronica, hai un tester?
    primaveraET3

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Eccomi!! Sono appena tornato dal pomeriggio in garage...e allora...armato di tester ho controllato il cavo che arriva dallo statore che non mi convinceva per niente visto che in un punto era piegato in maniera strana...i simpaticoni della TNT sono riusciti a rompere anche questo oltre al carter!! Ho attaccato il tester tra bianco e verde e con la chiave su ON dà come se il contatto fosse staccato mentre su OFF dà 0 ohm invece di darmi il valore ohmico di 430 ±30 (ho controllato i valori corretti su internet per non sbagliare); mentre tra rosso e bianco dà valori abbastanza corretti. Ho verificato per sicurezza nell'altro motore funzionante ed effettivamente in questo i valori sono corretti.

    A questo punto spero che siano i cavi tranciati dal trasporto e la domanda sorge spontanea: come li cambio????

    Ah, ovviamente ora la vespa cammina...ho rimontato il motore di prima ed è partita dopo la seconda spedivellata!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Ciao,
    ti ho spiegato in privato come revisionare i cavi dello statore, è un'operazione semplicissima se hai un po di pratica con il saldatore a stagno,
    prima di procedere, fai una prova, stacca lo spinotto che collega statore ed impianto della vespa, (lo trovi dietro il pedale di accensione) e prova a mettere in moto, potrebbe essere (ma è difficile) che non ci sia corrispondenza tra i cavi che escono da li e quelli dell'impianto elettrico.
    PS
    togli sempre il volano e controlla anche il punto da cui i cavi dello statore escono dal carter....

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Ciao Gianluca, avevo chiesto qui prima che mi arrivasse la tua risposta
    oggi ho comprato l'estrattore per il volano (5 euri) ma mi manca il raccordo da 19 per il cricchetto che prenderò tra qualche giorno. Ho fatto anche la prova a staccare quei cavi per farla partire ma niente, stessa identica situazione. Nel pomeriggio vado a controllare come sono i 3 fili dello statore sotto la guaina, visto che è piegata potrebbero essersi scorticati.
    Quello che non capisco è come mai quando l'ho montato qualche giorno fa, con tutto che la testata non fosse proprio ermetica, dopo mezzora di spedivellate sia partito per qualche secondo e poi più niente...la butto lì: sei sicuro che non sia a puntine?? magari per questo è partito mezza volta...

    Ma una volta tolto lo statore, devo regolare l'anticipo?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Ciao... che sia elettronico lo vedi immediatamente dalla bobina ma anche dal fatto che non ci sono finestre sul volano....
    in ogni caso è elettronico vai sicuro su questo.
    giusto per smanettare ora che l'hai sul banco, dici che il filo è rimasto piegato sotto il peso del motore.... taglia la guaina di copertura (tanto la sostituirai quando revisioni i cavi) e controlla che i cavi non siano spellati all'interno.
    Non devi regolare nulla, quando togli il volano, noterai che in alto verso destra c'è una tacca sia sul carter che sullo statore, quando rimonti tutto devi far in moto che le due tacche coincidano cosi come lo troverai prima di smontarlo.
    PS
    ma tu adesso che motore hai sotto? un pk xl?....
    se si e vuoi toglierti il gusto di sentire il motore girare, prendi lo statore dal tuo motore e montalo sull'altro, dovrebbero essere identici, e con calma ti ri-saldi gli eventuali fili rovinati...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    mi sa proprio che questo fine settimana mi metterò a smontare lo statore e saldare eventuali fili staccati...per ora ho rimesso su il mio vecchio motore (50 forse...boh??) e lo tengo su fin quando non faccio partire il tuo sul banco perchè mi serve la vespa per andare a lavoro e non posso lasciarla ferma per ora.
    e a 'sto punto mi sa che se proprio devo perdere questo tempo, quasi quasi prima di mettere il 75 provo direttamente col 102

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