Sono pienamente d'accordo col problema della rivalsa dell'assicurazione che si pone soprattutto nel caso che ho descritto, cioè sinistro con immediato sequestro del mezzo. Se invece fai un sinistro senza sequestro, prima di far periziare la vespa dal perito dell'assicurazione la rimetti in regola o se è troppo dispendioso la fai sparire e ne denunci il furto così nessuno può dimostrare che il mezzo non era conforme alle condizioni di omologazione. Così butti i 1.700 euro che ci hai speso: vero, ma se hai fatto 1.000.000 di euro di danni alla controparte con possibilità di rivalsa della compagnia nei tuoi confronti, allora la Vespa la sparire e anche alla svelta. Ti chiederai: ma come faccio a fare 1.000.000 di danni a qualcuno guidando una Vespa? Pensa a questo: tu investi un professionista di 40 anni che lavora con le mani, un dentista o un medico che guadagna 100.000 euro l'anno (cifra realistica). In seguito all'incidente perde l'uso delle mani per le ferite riportate. A 40 anni ha ancora mediamente 25 anni di professione davanti: 100.000 X 25 = 2.500.000 euri + interessi! Se c'è rivalsa questo è ciò che devi all'assicurazione che si prenderà la tua Vespa, la macchina, la casa, un quinto del tuo stipendio per tutta la durata della tua vita, ecc..
L'ho fatta tragica, ma ti posso assicurare che sono cose che accadono realmente. A questo dobbiamo pensare quando circoliamo con un mezzo non rispondente alle condizioni di omologazione: non tanto alla multa e alla revisione straordinaria.