PaSqualo quello che dici è vero, ma è solo un pezzo (piccolo) di una verità più grande.
E' vero che i politici non fanno nulla, ma ti sei chiesto perchè?
Per indolenza? No
Per imperizia (capisco la tentazione di rispondere affermativamente)? No
e allora perchè?

Le compagnie sono le prime a voler lasciare le cose come stanno perchè ci guadagnano di più.
Meglio pagare il triplo del dovuto nel 10% dei casi ed aver quindi la giusta scusa per triplicare i premi al 100% della popolazione, piuttosto che sistemare tutto pagando il giusto a pochi e prendere pochissimo da tutti.

La risposta al quesito quindi è: perchè le assicurazioni ed i politici sono imparanzati.
le tecnologie per sistemare tutto ci sono da 50 anni... sono sicuro che se vi dico cronotachigrafo, tutti spete di cosa parliamo... ovvio che andrebbe rivisto per le auto e che dovrebbe discriminare tra spostamenti cittadini e extra urbani, ma non sarebbe un problema...
Ma se non va bene a qualcuno, ci sono le scatole nere... una giochetto da 20 euro a vettura (su scala industriale)... anzi, visto che abbiamo già le macchine piene di centraline, basterebbe solo fare una lettura dei dati e filtrarli opportunamente (e vi assicuro che le centraline, già quelle di 10 anni fa, raccolgono in memoria dati che neanche si pensano... posizione acceleratore, livello di pressione freno, luci fulminate, accelerazioni laterali e longitudinali, etc etc... basti pensare a come funziona un ESP ed i dati che gli servono per funzionare).
Ma non basta?
Ci sono le telecamere a bordo su cruscotto.
Non basta ancora?
Ci sono i satellitari (già in uso per i furti).

SENTITE LO SAPETE CHE VI DICO???
Vi potete inventare raggi gamma e alabarde spaziali, non basterà mai niente perchè ci devono fottere i soldi (a quelli che non fanno i finti incidenti). Di fatto gli str@@zi sono quelli che stanno in prima classe come me.

A, per la cronaca, io non mi voglio iscrivere al RS per lo sconto (già 70 all'anno mi sembra buono anche se con il RS scende ancora), ma perchè senza il pezzo di cartaccia in lombardia non si può circolare perchè è un veicolo inquinante.

BISOGNA PENSARE BENE QUANDO SI VOTA ALLE URNE.