Ho un problemone,mi è scaduta la revisione e senza le frecce funzionanti non me la fanno passare.
il mio px è un my del 2003, sto cercando di capire come funzionano, correggetemi se sbaglio.
vi spiego la situazione prima che ci mettessi mano stamattina:
- posteriore sx ok, tempo di lampeggio doppio rispetto al solito
- posteriore dx va ogni tanto, se tengo la lampadina con le dita lampeggia giusta
- anteriori spente
ho smontato il selettore delle frecce e i 3 fili superiori erano dissaldati.
Li ho collegati a mano e funzionava tutto
li ho saldatati e non funzionavano più le anteriori
li ho staccati, ho sadatato un pezzo di filo per allungare i contatti del selettore e collegando a mano i nuovi fili a quelli di serie funzionava tutto
ho saldato i fili vecchi a quelli nuovi non funziona più l'anteriore
Ho staccato di nuovo i fili e facendogli fare contatto tra loro non si accende di nuovo l'anteriore (tutte le prove naturalmente a batteria collegata e motore in moto)
sto controllando i faston con il lampeggiatore, ma non capisco i risultati (ah, ps, la chiave di accensione adesso non funziona più, devo spegnere tirando l'aria)
dal lampeggiatore partono 3 fili: ABianco, Brossonero, Cgrigioverde
dallo schema so già di partenza che:
- uno arriva dal raddrizzatore dove pesca la corrente, e lo identifico come C grigioverde, il tester me lo da come collegato alla massa
- uno serve per la lucetta su quadro, e lo posso identificare con il mio B rossonero, anch'esso suona come massa
- uno è quello responsabile del lampeggio vero e proprio, e nel mio caso è l'unico che non suona collegato alla massa ed è di colore A bianco
al faston frecce arrivano invece 6 cavi: 1rossonero, 2bianco, 3azzurro, 4violetto, 5marrone, 6biancoblu
con il tester risulta che i numeri dispari suonano come collegati ad una massa (immagino che la lampadina agisca come collegamento al telaio e che me la dia come massa)
Ne ho dedotto che:
anteriore sx: rosa/blu + bianco
anteriore dx: marrone + bianco
Quindi il bianco è il segnale che arriva all'interruttore e il rosa/blu e il marrone vanno alla freccia vera e prorpia
posteriore sx: biancoblu + rosso
posteriore dx: viola + rosso
in questo caso il rosso fa le veci del bianco, ma non so a cosa sia collegato a monte, ne dove si trovi questo collegamento
dopo aver rifatto per l'ennesima volta tutti i collegamenti ho rimesso in moto, ma la situazione è peggiorata:
- non si spegne girando la chiave
- lampeggia il quadro
- non avendo montato le pance ho potuto constatare che le anteriori non vanno ancora
dovrrò sicuramente cambiare l'interruttore, ho fatto le sandature peggiori del mondo, e il contatto per l'anteriore destra non funziona più
pensavo di prendere questo
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - DEVIOFRECCE VESPA PX ARCOBALENO- T5- PK- ETS SENZA AVVIAMENTO
e poi di ordinare anche questo qui che dovrebbe essere il mio ricambio, è proprio necessario?
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - DISPOSITIVO INTERMITTENZA FRECCE 6V12W- 12V21W ALTERNATA VESPA PX- PE- PK
Avete qualche consiglio su cos'altro controllare?