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Discussione: domande per possibile restauro sulla 50 special

  1. #351
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

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  2. #352
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    guarda che originale è Zincata
    no, è cromata mi pare. comunque si vede che è data male...

  3. #353
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    allora è rovinata.
    considera che le cromate, son riproduzioni recenti in lega di piombo.
    quella è una fusione di alluminio e al tempo ancora non si faceva la cromatura dell'alluminio se non su cose molto costose

  4. #354
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    allora vedo di recuperare quella della special del papà... visto che questa è andata...

  5. #355
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    MA CHE FAI FREGHI I PEZZI A TUO PADRE!!!
    SEI TROPPO FORTE

  6. #356
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    se sapessi come è messa quella di mio papà ti metti a piangere dalla disperazione!!!

    (e poi la follia omicida viene a uccidere zio e cugini!!!)

  7. #357
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    se sapessi come è messa quella di mio papà ti metti a piangere dalla disperazione!!!

    (e poi la follia omicida viene a uccidere zio e cugini!!!)
    quando la vai a prendere la targhetta fai due foto delle vaspe di tuo zio ok???

  8. #358
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    va bene...

  9. #359
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    aggiorno un pochettino il post

    ho portato la vespa dal carroziere da cui l'ho comprata che me l'ha lucidata e anche mi ha riattacato le scritte

    ho verniciato un po di cose di rosso (coprivolano, ammortizzatore ant e coprimolleggio del pk)

    ho sverniciato il volano (con la spazzola di ferro senza smontarlo)

    devo ancora rimontare le strisce della pedana (non trovo i ribattini e non trovo tempo di pulirle)

    però adesso voglio intrattenervi con la storia del coprivolano sfigato

    un tempo, molti anni fa, la piccola vespa era posseduta da un cattivo padrone, che, colpito dalla follia, rivernicia tutto alla AC/DC

    (ammortizzatore, cerchio mozzo anteriori, carrozzeria com bomboletta o "pennello", antirombo)

    "trucca" il motore (non mi dispiace )

    ma il peggio lo subisce il coprivolano:

    in ordine di "strati":

    coprivolano con ruggine, fondo antiruggine originale, grigio originale, bianco, stucco, nero, altro stucco, rosa, grigio (dato dal carrozziere senza grattare il resto x nascondere il rosa), e poi una mano di rosso data da me (ma data veramente male!)

    un pomeriggio (ovviamente senza i miei a casa ) mi sono stufato e ho comiciato a grattare e a grattare, ma mi sono accorto che non veniva via un c***o! allora colpito dalla follia, mi sono armato di spatola di ferro e ho cominciato a grattare fino a ferro vivo!!! ( 2,5 mm di colore!!!) pesava 250 gr in meno dopo!!

    ci ho messo 2 ore per scrostarlo tutto!!!poi è stato carteggiato per togliere completamente la ruggine, lavato con diluente, fondo antiruggine e poi verniciato di nuovo di rosso!!!

    (spero di non avervi annoiato...)

    mi dimenticavo una cosa, ho trovato una ditta, dove lavora lo zio di un mio amico, che mi vernicerebbe la vespa (gli ha verniciato il ciao ed è venuto veramente bene...)

    ho seguito anche io passo passo le fasi e sarei tentato di portargliela, la prox settimana dovrei aiutarlo a montarlo...

    cmq, mi chiedeva 300 euro compreso di: ritiro al proprio domicilio della vespa smontata Completamente e poi successivamete quando finita riportata a casa, sabbiatura, fondo, fondo riempente, stucco e verniciatura con vernice a lucido diretto (se non andasse bene dovrei portargliela io la vernice)

    che ne dite???

    (il prezzo è un pò da amico, visto che mi farebbe questo prezzo solo perchè sono amico di suo nipote...)

    (le foto le metto domani, ora sono veramente distrutto!!! non sono molto notturno...)

  10. #360
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

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    aggiorno un pochettino il post

    ho portato la vespa dal carroziere da cui l'ho comprata che me l'ha lucidata e anche mi ha riattacato le scritte

    ho verniciato un po di cose di rosso (coprivolano, ammortizzatore ant e coprimolleggio del pk)

    ho sverniciato il volano (con la spazzola di ferro senza smontarlo)

    devo ancora rimontare le strisce della pedana (non trovo i ribattini e non trovo tempo di pulirle)

    però adesso voglio intrattenervi con la storia del coprivolano sfigato

    un tempo, molti anni fa, la piccola vespa era posseduta da un cattivo padrone, che, colpito dalla follia, rivernicia tutto alla AC/DC

    (ammortizzatore, cerchio mozzo anteriori, carrozzeria com bomboletta o "pennello", antirombo)

    "trucca" il motore (non mi dispiace )

    ma il peggio lo subisce il coprivolano:

    in ordine di "strati":

    coprivolano con ruggine, fondo antiruggine originale, grigio originale, bianco, stucco, nero, altro stucco, rosa, grigio (dato dal carrozziere senza grattare il resto x nascondere il rosa), e poi una mano di rosso data da me (ma data veramente male!)

    un pomeriggio (ovviamente senza i miei a casa ) mi sono stufato e ho comiciato a grattare e a grattare, ma mi sono accorto che non veniva via un c***o! allora colpito dalla follia, mi sono armato di spatola di ferro e ho cominciato a grattare fino a ferro vivo!!! ( 2,5 mm di colore!!!) pesava 250 gr in meno dopo!!

    ci ho messo 2 ore per scrostarlo tutto!!!poi è stato carteggiato per togliere completamente la ruggine, lavato con diluente, fondo antiruggine e poi verniciato di nuovo di rosso!!!

    (spero di non avervi annoiato...)

    mi dimenticavo una cosa, ho trovato una ditta, dove lavora lo zio di un mio amico, che mi vernicerebbe la vespa (gli ha verniciato il ciao ed è venuto veramente bene...)

    ho seguito anche io passo passo le fasi e sarei tentato di portargliela, la prox settimana dovrei aiutarlo a montarlo...

    cmq, mi chiedeva 300 euro compreso di: ritiro al proprio domicilio della vespa smontata Completamente e poi successivamete quando finita riportata a casa, sabbiatura, fondo, fondo riempente, stucco e verniciatura con vernice a lucido diretto (se non andasse bene dovrei portargliela io la vernice)

    che ne dite???

    (il prezzo è un pò da amico, visto che mi farebbe questo prezzo solo perchè sono amico di suo nipote...)

    (le foto le metto domani, ora sono veramente distrutto!!! non sono molto notturno...)

    AHOOO!!!!!

    FACCIE SAPE' CHI E' CHE ANCHE A 500€ JE LA PORTO PURE IO NA VESPA

  11. #361
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    AHOOO!!!!!

    FACCIE SAPE' CHI E' CHE ANCHE A 500€ JE LA PORTO PURE IO NA VESPA
    ma mi sa che sei un pochettino lontano... con quello che ti costerà di benzina il furgone che viene a prendertela a casa la vernici da qualche parte vicino casa tua...

  12. #362
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    allego (finalmente) le foto!

    non me la cavavo + di studiare matematica (maledette frazioni algebriche)

    ho qualche domanda:

    secondo voi questa bobina esterna è stata aggiunta dopo o è originale cosi???

    dalla foto riuscireste a capire che gt monto???

    ho anche pulito l'interno del vano motore, che ne dite, è venuto abbastanza pulito anche senza smontare Nulla???

    un altra cosa, sono rimasto (di nuovo) a piedi (e ci credo, la vespa in un ora ha bevuto mezzo serbatoio)

    secondo voi è pericolosa la miscela sotto la sella??? secondo mio papà si, visto che potrebbe incendiarsi con una scintilla...

    ma secondo me no perchè intorno è tutta lamiera...

    ultimissima cosa, come pulisco i listelli della pedana??? sono pieni di terra che non va via...
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  13. #363
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    Riferimento: domande per possibile restauro sulla 50 special

    aggiungo le altre foto:

    ps: in un listello visto che era rotto l'hanno ribucato li vicino idem nel telaio, cosa faccio???
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  14. #364
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    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    allego (finalmente) le foto!

    non me la cavavo + di studiare matematica (maledette frazioni algebriche)

    ho qualche domanda:

    secondo voi questa bobina esterna è stata aggiunta dopo o è originale cosi???

    dalla foto riuscireste a capire che gt monto???

    ho anche pulito l'interno del vano motore, che ne dite, è venuto abbastanza pulito anche senza smontare Nulla???

    un altra cosa, sono rimasto (di nuovo) a piedi (e ci credo, la vespa in un ora ha bevuto mezzo serbatoio)

    secondo voi è pericolosa la miscela sotto la sella??? secondo mio papà si, visto che potrebbe incendiarsi con una scintilla...

    ma secondo me no perchè intorno è tutta lamiera...

    ultimissima cosa, come pulisco i listelli della pedana??? sono pieni di terra che non va via...

    il discorso della bobina interna o esterna è presto fatto:

    avendo le scritte oblique e se fosse tre marcie, molto probabile che sia interna almeno sicuro i modelli fino al '71
    mi lascia perplesso però la presenza della cuffia motore con portacavo al centro.
    quelle con bobina interna ne erano sprovviste, visto che il cavo dietro non doveva arrivare.

  15. #365
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    per capire che gruppo termico hai, non ti conviene semplicemente smontare la testa?
    riesci a smontarla anche senza staccare il motore.
    sull'interno della testa originale, ci dovrebbe essere il logo piaggio....se originale
    altrimenti misuri il pistone e via.

  16. #366
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    penso di sapere il perchè di quella cuffia:

    si vede che il precedente proprietario, decidendo di cambiare gt (che non so quale sia) avesse rotto la vecchia cuffia e anche aperto i carter per mettere la bobina esterna...

    non penso che se avesse messo la nuova bobina senza cambiare gt avesse cambiato anche cuffia, perchè forse era una spesa in + e anche non serviva visto che si metteva un pezzo di lamierino che tenesse i fili (che di sicuro era + economico...)

  17. #367
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    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    per capire che gruppo termico hai, non ti conviene semplicemente smontare la testa? riesci a smontarla anche senza staccare il motore. sull'interno della testa originale, ci dovrebbe essere il logo piaggio....se originale altrimenti misuri il pistone e via.
    se mi spieghi come si fa... sono totalmente ignorante in materia...

  18. #368
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    allora.....

    ti serve una chiave a bussola piccola con cricchetto sempre piccolo.
    chiave da 11.
    li sviti tutti e 4 e il gioco è fatto.
    per riserrarli non occorre una dinamometrica (anche se sarebbe meglio)
    occhi a non stringere eccessivamente una volta serrato, pena spezzi i bulloni.
    altra cosa, quando li smonti sarebbe buona norma cambiarli.

  19. #369
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    ma cosa devo svitare??? i dadi che ci sono vicino a dove si mette la candela???

  20. #370
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    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    ultimissima cosa, come pulisco i listelli della pedana??? sono pieni di terra che non va via...
    nel mio restauro ho preferito rigenerare i vecchi listelli che ho raddrizzato aiutandomi con il pezzetto di ferro a sezione quadrata che si trova nelle maniglie delle porte di casa. In pratica dove si attaccano le due maniglie. Con quello inserito nel canale e un martello sono venute diritte. Poi con carta 320 le lucidi o meglio le pulisci.

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    ps: in un listello visto che era rotto l'hanno ribucato li vicino idem nel telaio, cosa faccio???
    nella vespa, se fai un restauro serio io lo chiuderei saldandolo, nel listello fa niente tanto è coperto dalla gomma che dovrai cambiare, ma visto che ci sei io cambierei anche i listelli che sono molto rovinati.. con meno di 15 euro prendi tutto il kit compreso di ribattini...

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    dalla foto riuscireste a capire che gt monto???
    ti posso dire solo che hai un collettore di quelli maggiorati, o meglio non strozzati come usciva in origine. Probabbile che ci sia un 75cc ma l'unica è toglere la testa e misurare il diametro del foro del cilindro come ti ha spiegato luchino.
    Ciao Gioweb

  21. #371
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    intendi il collettore della marmitta??? quello l'ho preso io insieme alla padella perchè la proma era attaccata diretta alla testata...

  22. #372
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    si quello... allora devi smontare la sola testa e approfitti per rimovere i residui carboniosi che si formano con la detonazione. Ma quanto va stà vespa? Se fa più di 50km è un 75cc
    Ciao Gioweb

  23. #373
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    alza, alza...

    quando vado piano misurando con un gps faccio i 65 km/h

    e se accelero a manetta nemmeno gli sputer elaborati mi stanno addietro...

  24. #374
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    allora è 75
    Ciao Gioweb

  25. #375
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    ma cosa devo svitare??? i dadi che ci sono vicino a dove si mette la candela???
    si i 4 bulloni intorno alla candela

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