grazie mille! e se invece io facessi la voltura a nome di mio cugino che ha la cittadinanza francese, e poi la usassi io? ci sarebbe qualche problema? grazie
grazie mille! e se invece io facessi la voltura a nome di mio cugino che ha la cittadinanza francese, e poi la usassi io? ci sarebbe qualche problema? grazie
ma io non ho capito, ci vuoi circolare su suolo francese o italiano?
se circoli sul suolo italiano la devi immatricolare ed assicurare in italia, certo che poi devono dimostrarlo che tu la usi esclusivamente in italia.... ne senso se hai un incidente puoi dire che tuo cugggggino ti ha prestato la vespa per il we....
cio detto OKKIO in francia da gennaio è entrata in vigore una LEGGE abbastanza severa: tutti i conduttori di 2 ruote 50-125 ecc DEVONO avere la patente A o in alternativa la B ma devono fare uno stage di 7h di formazione, o DEVONO dimostrare di essere stati assicurati su 2 ruote negli ultimi anni...
tradotto per assicurare la vespa o tuo cugino e tu avete la patente A o è un po complicato, anche perchè se non rispondi a questi requisiti l'assicurazione non paga....
ciao gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
A parte la legge della patente, quindi io potrei intestarla a mio cugino francese e poi girarci su suolo italiano come se fossi un semplice turista, la farei assicurare in francia e via! sarei a posto no? magari mi farei fare una ''delega'' da mio cugino così non ci sono problemi se mi fermano i carabinieri... in caso di incidente sarei a posto, se facessi un'assicurazione normale dove può guidare la vespa chiunque! giusto? anzi, potrei evitare quasi di ricevere multe![]()
![]()
non hai capito cosa ti ho scritto....
avete tutti e due la patente A allora il tuo ragionamento, per quanto non legale, funziona, ma occhio a non farti beccare troppe volte perché se ti notano troppo possono verificare e allora...................
se non avete la patente A diventa più complesso perchè è come se non foste assicurati, anzi non ti assicurano proprio il mezzo.....
se tuo cugino è assicurabile, ma tu no è come che girassi con un mezzo non assicurato...
fai attenzione verifica di avere i requisiti, se no sai che casino
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Per me essendo in Francia, quindi paese CEE, la nazionalizzazione Italiana è più facile di quanto crediamo.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
grazie, adesso gli chiedo se si informa bene alla motorizzazione francese e poi vediamo, a sto punto quasi quasi prendo la patente A e risolvo un po' di problemi! x quanto riguarda il farmi beccare, beh, ho un px per uso quotidiano quindi userei maggiormente quello!
Non vedo che problema ci sia a reimmatricolarla in Italia, soprattutto se la vespa risulta in regola in Francia! Non si spende tanto, bisogna solo far tradurre tutti i documenti relativi in ambasciata, consolato o tribunale, con autentica.
Vedi: Automobile Club d'Italia: Importare un veicolo
e: DGT Nord Ovest - Immatricolazione dei veicoli provenienti dalla Francia
Per il resto, ti ha spiegato benissimo gian-GTR.
Poi, di che utilità sia avere una vespa intestata ad un altro di un altro paese, non riesco a capirlo, oltre al fatto che dovresti portarla in Francia per le revisioni!
Ciao, Gino