Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: cosa1 vs cosa2

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Question cosa1 vs cosa2

    ho letto che ne esistono 2 serie...
    che cambia?

    una del '90 che cosa è?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.
    esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.
    altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).
    comunque vediamo nel dettaglio
    cosa1: cambio a 2 cavi come nel px, manubrio in tinta con la carrozzeria, specchi con lo stelo aperto al centro, tappeto in tre pezzi che lascia scoperto i lati del tunnel centrale, faro posteriore sotto la targa, copriventola px sella lunga senza inserti in plastica con un leggero rialzo posteriore strumentazione con spie nascoste lancette rosse e caratteri bianchi. la spia del mix è posta sotto la sella ed è meccanica.

    cosa 2 manubrio con inserto inplastica grigia, specchi con stelo pieno tappeto che copre interamente la pedana e il tunnel (in plastica rigida) cambio monocavo, sella con inserto in plastica, strumentazione con spie a vista....lancette gialle e caratteri gialli.
    la spia dell'olio mix è elettrica integrata nella strumentzione. il copriventola è di nuovo disegno.
    la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    55
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    La strumentazione con le spie a vista, sono della 2* serie.

    Una del '90 è I* serie

  4. #4

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.
    Anche la 150, e si chiamava EBC (Electronic Brake Control)



    (P.S.: buongiorno! Dormito bene? )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.
    esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.
    altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).
    comunque vediamo nel dettaglio
    falso io ho una cosa 1 francese e il faro è sotto la targa....
    fotina....
    La cosa 1 125 testa a candela centrale
    La cosa 2 125 testa a candela decentrate (come il PX) (almeno quella che avevo io )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    48
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    In tutti i casi, a me piace la Cosa!!!! Devo sottolineare che sono davvero comodi i maniglioni laterali presenti alla cosa 2. La tenuta di strada è migliore rispetto al PX (ha le gomme più larghe).

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    ne ho adocchiata una abbandonata...
    piuttosto malconcia, varie plastiche da cambiare e tanto da fare...
    scettico anche sul recupero dei ricambi, mi pare che siano rari da recuperare

    ho l'idea di un plasticone, non mi attrae veramente, ma vedo che gli estimatori non mancano...






  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    è stata fatta qualche versione particolare, più rara?

  10. #10

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    evidentemente era proveniente dallmitalia

    no non credo perchè ha la placchetta con il n* di telaio nella posizione tipica delle francesi....

    confermo ho appena controllato la "revue technique" della cosa 1 (rivista tecnica di smontaggio francese) e confermo che nelle foto presenti la Cosa ha lil faro nella posizione bassa, come la mia....

    ciaoo
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    la trovi qui

    Revue technique Vespa PX / COSA

    PS per i pezzi, tranne alcune plastiche introvabili.... li trovi tutti senza problemi su ebay.de

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    evidentemente era proveniente dallmitalia

    La Cosa prima serie in Francia aveva la targa sopra il fanale posteriore. Non so se perchè reso possibile dalle norme di omologazione o circolazione, o solo perchè la targa francese aveva dimensioni simili a quella italiana...
    Il moschino c'è!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    se la targa aveva dimensioni simili a quelle italiane potrebbe essere...
    io sapevo. che solo in italia era così...

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: cosa1 vs cosa2

    Ricordiamo che cambiano le sigle di telaio/motore.
    VNR1T - VNR1M per la 125 prima serie.
    VLR1T - VLR1M per la 150 prima serie.
    VSR1T - VSR1M per la 200 prima serie.
    Mentre per la seconda serie, il numero 1 nella sigla, diventa un 2.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •