ho letto che ne esistono 2 serie...
che cambia?
una del '90 che cosa è?![]()
ho letto che ne esistono 2 serie...
che cambia?
una del '90 che cosa è?![]()
la cosa è stata prodotta in due serie, appunto , la 1e la 2.
esteticamente la differenza maggiore è la posizione del fanale posteriore. (SOTTO LA TARGA PER LA 1 E SOPRA PER LA 2) almeno in italia perchè all'estero per via delle dimensioni delle targhe estere tutte le cosa esportate hanno sempre il faro sopra la targa.
altra differenza importante è la sella, con inserto di plastica e serratura posteriore nella 2 e semplice e con apertura laterale nella 1 (serratura nascosta nell'attacco della cinta per il passeggero).
comunque vediamo nel dettaglio
cosa1: cambio a 2 cavi come nel px, manubrio in tinta con la carrozzeria, specchi con lo stelo aperto al centro, tappeto in tre pezzi che lascia scoperto i lati del tunnel centrale, faro posteriore sotto la targa, copriventola px sella lunga senza inserti in plastica con un leggero rialzo posteriore strumentazione con spie nascoste lancette rosse e caratteri bianchi. la spia del mix è posta sotto la sella ed è meccanica.
cosa 2 manubrio con inserto inplastica grigia, specchi con stelo pieno tappeto che copre interamente la pedana e il tunnel (in plastica rigida) cambio monocavo, sella con inserto in plastica, strumentazione con spie a vista....lancette gialle e caratteri gialli.
la spia dell'olio mix è elettrica integrata nella strumentzione. il copriventola è di nuovo disegno.
la versione 200 ha la possibilità dio montare all'avantreno un sistema antibloccaggio della ruota denominato ABC.
La strumentazione con le spie a vista, sono della 2* serie.
Una del '90 è I* serie![]()
azzz è vero me so sbagliato.....
correggo
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
In tutti i casi, a me piace la Cosa!!!! Devo sottolineare che sono davvero comodi i maniglioni laterali presenti alla cosa 2. La tenuta di strada è migliore rispetto al PX (ha le gomme più larghe).![]()
ne ho adocchiata una abbandonata...
piuttosto malconcia, varie plastiche da cambiare e tanto da fare...
scettico anche sul recupero dei ricambi, mi pare che siano rari da recuperare
ho l'idea di un plasticone, non mi attrae veramente, ma vedo che gli estimatori non mancano...
è stata fatta qualche versione particolare, più rara?![]()
evidentemente era proveniente dallmitalia
no non credo perchè ha la placchetta con il n* di telaio nella posizione tipica delle francesi....
confermo ho appena controllato la "revue technique" della cosa 1 (rivista tecnica di smontaggio francese) e confermo che nelle foto presenti la Cosa ha lil faro nella posizione bassa, come la mia....![]()
ciaoo
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
la trovi qui
Revue technique Vespa PX / COSA
PS per i pezzi, tranne alcune plastiche introvabili.... li trovi tutti senza problemi su ebay.de
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Il moschino c'è!
se la targa aveva dimensioni simili a quelle italiane potrebbe essere...
io sapevo. che solo in italia era così...
Ricordiamo che cambiano le sigle di telaio/motore.
VNR1T - VNR1M per la 125 prima serie.
VLR1T - VLR1M per la 150 prima serie.
VSR1T - VSR1M per la 200 prima serie.
Mentre per la seconda serie, il numero 1 nella sigla, diventa un 2.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"