Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema.
Ho una Vespa 50L del 67, con gt 75cc (credo Malossi), Sito Siluro.
Ho avuto problemi di accensione e la Vespa tirava aria dal paraolio lato volano.
Dopo aver sostituito quest'ultimo ho cominciato ad avere problemi di ingolfamento e minimo irregolare. Dovevo partire per forza a spinta buttandomi giù da una bella discesa e con una certa velocità, il motore non ha molta compressione per i miei gusti e il volano è abbastanza morbido da muovere a mano.
Ho effettuato, in ordine, i seguenti lavori risolvendo momentaneamente il problema ma al momento l'unica soluzione è accendere ogni volta la Vespa con una candela diversa (anche vecchia):
-Sostituzione puntine
-Sostituzione condensatore
-Modifica con aggiunta di bobina esterna (e pipetta nuova)
-Sostituzione collettore e carburatore 16/10 con 19/19 (getti 38-45-80)
Dopo ognuno di questi interventi, la Vespa si è accesa con grande soddisfazione alla prima pedalata ma i benefici son sempre durati un centinaio di chilometri.
La candela è bagnata quando la vespa rimane spenta ma anche se chiudo il rubinetto della benzina un po' prima di spegnere la Vespa, non parte.
Il rubinetto funziona bene, a meno che non si inclini il serbatoio a 45*.
Lo spillo del galleggiante l'ho provato capovolgendo il carburatore e soffiando del tubo benzina...non so se è il modo corretto di provare la tenuta ma sembra funzionare.
Il galleggiante...boh, galleggia!
Prima di pensare al grippaggio o alle fasce desidero ricevere un vostro parere su cosa mi costringa ogni volta a correre per mettere in moto la Vespa o a cambiare candela.
Grazie!