ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per restaurare la mia 50special.
Dato che ho 14anni e non ne ho mai restaurata una avrei bisogno di aiuto dalle basi
grazie a tutti![]()
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per restaurare la mia 50special.
Dato che ho 14anni e non ne ho mai restaurata una avrei bisogno di aiuto dalle basi
grazie a tutti![]()
oè gallurese!!!!......benvenuto!posta qualche fotina della tua vespa.......
www.vespanuoro.it/ capoindiano
.
non me le fa mettere!!!![]()
devi andare in rispondi alla fine della pag a sx poi cercare gestione allegati, è semplicissimo...
con le foto si capisce meglio che tipo di lavoro dovrai fare. prova a inserirle e dicci a che livello di perfezione o restauro la vuoi portare...
ho risolto.
ecco la mia vespa
eeeeh ciccio, ne hai da fare!!!cmq vedrai che non è difficile. qui troverai delle belle guide per procedere passo passo.
buon lavoro!!![]()
In realtà da queste foto sembra peggio di quanto è in realtà....
Secondo voi da cosa devo cominciare??
1-smontaggio completo di ogni singolo pezzo.
2-scartavetrare, saldare, stuccare, sabbiare e dare mano di fondo al telaio e pezzi carrozzeria.
3-controllare funzionalità motore a fondo.
4-comprare pezzi nuovi.
5-verniciare telaio del colore previsto per l'anno della vespa.
6-vernicicare componenti vespa in argento.
7-rimontare.
8-divertirsi a zonzo per le campagne.
oppure, se vuoi solo usarla, controlli freni e motore e via così!![]()
Se io la smonto tutta e porto i pezzi da un carrozziere quanto mi chiede per scartavetrarla saldarla stuccarla e riverniciarla??![]()
a me per un lavoro del genere hano chiesto 1000 euro e la mia ha solo botte e nemmeno un po di ruggine. ha solo 4 strati di colore misto a stucco!!! (l'ho già tolta la ruggine)
mmm questa discussione cade giusto a puntino, pure io ho 15 anni e devo fare un restauro ad una vespa. io l'ho già smontata in ogni minimo partiolare, adesso tocca al motore. Sono un pò dubbioso perché è la prima volta che apro un blocco motore.
In pratica la moto funziona ma devo aggiustargli la carrozzeria!!
Qual'è la prima cosa da fare dopo averla smontata??![]()
ehm la moto è ferma da un pò e ora ho smontato tutta la carrozzeria, sabato la porto dal carrozziere, intanto devo cercare di far partire il motore. sapreste darmi consigli?
Controlla carburatore e serbatoi e se sono sporchi puliscili con un po di benzina!
il carburatore l'ho già smontato pulito e rimontato, il serbatoio come faccio? gli metto dentro la benza e vedo se esce dalla cannettina?
tu fai così:
metti tre volte nel serbatoio circa 100ml di benzina e agiti ogni volta per un minuto.
occhei grazie. lo faro subito. grazie mille.
la carrozzeria è dal carrozziere, ora ci si prepara per il motore ormai fermo da due anni.
se vuoi lavorare meglio e spendere un bel pò in meno ti consiglio di comprarti uno sverniciatore a gel,lo spenneli per i vari componenti, lo lasci agire per 10 minuti poi lo spazzoli via con una spatola, fatto tutto questo bagna con acqua ragia o diluente la carrozzeria. ti consiglio di metterti i guanti se nn vuoi lasciarci qualche bello strato di pelle e carne.
per riverniciare prima metti una o due mani di fondo epossidico gratti a mano o a macchina fino a rendere il fondo opaco; poi dai il colore desiderato a rullo/pennello/spruzzo
ciao e buon lavoro
A parte la battuta di Sartana, secondo me prima cosa ogniuno dovrebbe aprire la propria discussione per il proprio restauro, altrimenti è un casino!
@Simi96: la smonti tutta, poi andrebbe sverniciata (o sabbiata o sverniciata) fondo epossidico, raddrizzi e stucchi (il meno possibile) antiruggine, colore, rimontaggio.
Per entrambi, pur funzionanti, i motori secondo me son comunque da revisionare già che si è in ballo.
@guanzi: pulizia carburatore smontandolo pezzo per pezzo, per il serbatoio puoi sciaquare con benzina e qualche sasso in caso di ruggine. Se è proprio mal ridotto tankerite e dentro diventa isolato.![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
grazie dei consigli, il carburatore e serbatoio già revisionati, tutto a posto la benzina esce, mentre per il motore ho notato girando il volano che all'interno ci sono le bobine rotte, adesso stò cercando dai carrozzieri un estrattore.