come da titolo chiedo a voi, esperti, se esiste un modo per calcolare i cavalli.
ps. apro questa discussione in tuning xk non so altrove dove possa centrare..
saluti Jak71
come da titolo chiedo a voi, esperti, se esiste un modo per calcolare i cavalli.
ps. apro questa discussione in tuning xk non so altrove dove possa centrare..
saluti Jak71
Sia il CV (Cavallo Vapore), sia il kW (kiloWatt) sono misure della potenza, cioè del lavoro svolto nell'unità di tempo: in particolare, il CavalloVapore fu proposto da James Watt (l'inventore della macchina a vapore) nel 1782 per la potenza meccanica come la potenza richiesta ad un cavallo per sollevare 33000 lbf (libbre forza) con la velocità di 1 piede al minuto. Poichè le misure di libbra e piede variavano da territorio a territorio, c'è una certa differenza tra le varie misure. Quella adottata è però riferita al lavoro svolto da 1 cavallo per sollevare 75 kg di massa ad 1 metro di altezza nel tempo di 1 secondo.
Potenza = Lavoro/Tempo = Forza * Velocità.
Il Watt, chè è l'unità di misura della Potenza nel Sistema Internazionale dal 1960, e riconosciuto nel 1889 dal British Association for the Advancement of Science, è definito come il Lavoro di 1 Joule svolto nel tempo di 1 secondo.
La conversione è: 1 CV = 735,49875 W.![]()
primaveraET3
...se invece ti interessa passare da un'unità di misura all'altra, devi moltiplicare o dividere per 1,36
kw x 1,36 = cv Per es.: 105 kw = 140 cv circa (105 x 1,36)
cv / 1,36 = kw
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Il cavallo è un'unità di misura esso indica la potenza espressa dal motore in un lasso di tempo..massimax suggeriva giustamente un banco prova in quanto senza di esso non è possibile stabilire con precisione la coppia motrice, parametro fondamentale per calcolare tale valore.
Si che puoi, e se chi sta al banco è capace (dovrebbe) ti sa anche fare i test necessari per disegnarti la curva di coppia.
Il problema è (come dice Massimax) che il banco deve essere tarato.
Per intenderci: se fai la stessa prova su due banchi diversi, al 99% ti verranno fuori potenze e curve diverse (a parità di condizioni), perchè un banco è tarato ad capocchiam ed un altro ad casum...
La taratura andrebbe fatta dal centro metrologico italiano che detiene tutti i campioni legali di misura (ma non lo fanno neanche le motorizzazioni, figurati le officine).
L'unico consiglio che mi sento di darti è: vai sempre sullo stesso banco e prendi come riferimento le tue stesse stampe precedenti.