Originariamente Scritto da
gian-GTR
gustav non mi sembra che fabris ti abbia mancato di rispetto.
nessuno pensa che a Chernobyl ci siano i pesci a tre occhi... gli scenari simpsoniani sono divertenti, ma nessuno di noi pensa siano REALI
ciò detto è evidente che l'incidente di Chernobyl ha reso inabitabili una città e parecchi km quadrati intorno e questo non per due giorni, ma per i prossimi x anni.
è anche, purtroppo vero che le informazioni sui casi di contaminazione che ci hanno passato i sovietici prima e bielorussi ed ucraini ora, non sono affidabili. possiamo solo immaginare quali possono essere stati gli scenari reali dei danni fisici subiti dalla popolazione.
c'è un altro parametro che qui entra in gioco. è la percezione del problema... per quanto irrazionale, il danno psicologico della popolazione, non solo vicina ad un sito contaminato, ma anche coloro i quali abitano a grande distanza, è enorme.
quello che voglio dire è che certe paure, come quella di volare che io ho per esempio, sono completamente irrazionali, ma non per questo da sottovalutare. un incidente come quello di Chernobyl comporta dei danni psicologici che hanno effetti forse superiori ai veri danni fisici.
Piu volte qui è stato detto che i morti ed i contaminati dalle radiazioni non saranno mai comparabili ai morti causati direttamente dal sisma ecc. VERISSIMO, ma chi tornerà a vivere in tutta tranquillità intorno a quell'impianto? chi mangera ancora i prodotti di quella regione? immagina in italia una centrale causa una fuga radiativa nelle langhe e chi lo beve più il Barolo
inoltre lo ripeto alla nausea le scorie dove CA***O le mettiamo?

nessuno al momento ha risolto sto problema!
o prima si risolve il problema o niente nuke.

se domani il simpaticone Rubbia mi dicesse tutto ok problema risolto io sarei il primo a chiedere la costruzione di una centrale...
per rispondere a jack73........ ma magari

............... purtroppo è impossibile

oggi viviamo in una società di questo tipo e non c'è nessuna speranza di cambiarla nel breve e medio termine.... so che è un po OT e non c'entra niente, ma per far capire il mio pensiero magari aiuta.... io non voto più. voto al supermercato, voto nella scelta del fornitore di energia, voto nel rifiuto di avere una televisione (tento c'è VR

), le informazioni in TV non valgono una cippa....