Originariamente Scritto da
horusbird
Devo sistemare l'impianto elettrico di una VBB1 che di origine ha uno statore sostanzialmente uguale alle altre large 6V ma con due soli fili che escono ciascuno da una bobina.
La domanda e' la seguente, negli statori che hanno una bobina con un filo giallo e uno blu mentre l'altra con uno verde, qual'e' la differenza?
Chiedo meglio, quando da una bobina escono 2 fili anziche' uno soltanto, su ognuno dei due ci sono sempre 6V a wattaggi diversi?
Da vari schemi infatti vedo che in genere il verde (che esce da una bobina) alimenta luci abbaglianti e anabbaglianti, mentre il blu il clacson e il freno, e il giallo le posizioni (o viceversa), nel mio caso, volendo la potenza massima alle luci che faccio, uso il cavo verde che e' quello di maggiore sezione?
Tra giallo e blu poi, quale e' meglio utilizzare per mandarlo a caricare la batteria?
Mi risulta anche che essendo le bobine in corrente alternata non posso metterle in parallelo giusto?
Quindi alla fine uno dei due cavi della bobina che ne ha due lo devo lasciare inutilizzato?
Grazie