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Discussione: colori fili statore

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    colori fili statore

    Devo sistemare l'impianto elettrico di una VBB1 che di origine ha uno statore sostanzialmente uguale alle altre large 6V ma con due soli fili che escono ciascuno da una bobina.
    La domanda e' la seguente, negli statori che hanno una bobina con un filo giallo e uno blu mentre l'altra con uno verde, qual'e' la differenza?
    Chiedo meglio, quando da una bobina escono 2 fili anziche' uno soltanto, su ognuno dei due ci sono sempre 6V a wattaggi diversi?

    Da vari schemi infatti vedo che in genere il verde (che esce da una bobina) alimenta luci abbaglianti e anabbaglianti, mentre il blu il clacson e il freno, e il giallo le posizioni (o viceversa), nel mio caso, volendo la potenza massima alle luci che faccio, uso il cavo verde che e' quello di maggiore sezione?

    Tra giallo e blu poi, quale e' meglio utilizzare per mandarlo a caricare la batteria?

    Mi risulta anche che essendo le bobine in corrente alternata non posso metterle in parallelo giusto?

    Quindi alla fine uno dei due cavi della bobina che ne ha due lo devo lasciare inutilizzato?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: colori fili statore

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Devo sistemare l'impianto elettrico di una VBB1 che di origine ha uno statore sostanzialmente uguale alle altre large 6V ma con due soli fili che escono ciascuno da una bobina.
    La domanda e' la seguente, negli statori che hanno una bobina con un filo giallo e uno blu mentre l'altra con uno verde, qual'e' la differenza?
    Chiedo meglio, quando da una bobina escono 2 fili anziche' uno soltanto, su ognuno dei due ci sono sempre 6V a wattaggi diversi?

    Da vari schemi infatti vedo che in genere il verde (che esce da una bobina) alimenta luci abbaglianti e anabbaglianti, mentre il blu il clacson e il freno, e il giallo le posizioni (o viceversa), nel mio caso, volendo la potenza massima alle luci che faccio, uso il cavo verde che e' quello di maggiore sezione?

    Tra giallo e blu poi, quale e' meglio utilizzare per mandarlo a caricare la batteria?

    Mi risulta anche che essendo le bobine in corrente alternata non posso metterle in parallelo giusto?

    Quindi alla fine uno dei due cavi della bobina che ne ha due lo devo lasciare inutilizzato?

    Grazie
    Di solito nelgi statori "classici" a tre bobine, ci sono tre fili per l'impianto elettrico e uno per la bobina(Rosso). Il verde serve per abbagliante, anabagliante e clascon ed e' quello a wattaggio piu alto. Poi ci sono il giallo ed il blu che sono i due capi di una stesso avvolgimento. Il blu serve per lo stop mentre il giallo per le luci di posizione. Il wattaggio del blu/giallo e piu basso rispetto al verde. Il giallo ed il blu non possono essere paralelizzati.
    Se non usi il blu o il giallo, devi comunque metterlo a masso se non non si chiudo il circuito elettrico. Se invece e' uno statore per un modello con batteria non so aiutarti. Non li conosco.

    Vol.

  3. #3
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    Riferimento: colori fili statore

    Beh, lo statore per vespe a batteria e' sostanzialmente identico a quello per vespe senza, unica differenza nell'impianto e' che il filo a 6V in CA va ad un raddrizzatore per caricare una batteria.
    Non ho ben capito il discorso dei due cavi blu e giallo, mettiamo che il blu io lo mandi al raddrizzatore, cosa significa che devo mettere a massa il blu? Lo devo collegare al telaio?

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: colori fili statore

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Beh, lo statore per vespe a batteria e' sostanzialmente identico a quello per vespe senza, unica differenza nell'impianto e' che il filo a 6V in CA va ad un raddrizzatore per caricare una batteria.
    Non ho ben capito il discorso dei due cavi blu e giallo, mettiamo che il blu io lo mandi al raddrizzatore, cosa significa che devo mettere a massa il blu? Lo devo collegare al telaio?
    Efettivamente, non sono stato chiaro. Se usi il blu per caricare la batteria, e non usi il filo giallo, il giallo va messo a massa.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: colori fili statore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Di solito nelgi statori "classici" a tre bobine, ci sono tre fili per l'impianto elettrico e uno per la bobina(Rosso). Il verde serve per abbagliante, anabagliante e clascon ed e' quello a wattaggio piu alto. Poi ci sono il giallo ed il blu che sono i due capi di una stesso avvolgimento. Il blu serve per lo stop mentre il giallo per le luci di posizione. Il wattaggio del blu/giallo e piu basso rispetto al verde. Il giallo ed il blu non possono essere paralelizzati.
    Se non usi il blu o il giallo, devi comunque metterlo a masso se non non si chiudo il circuito elettrico. Se invece e' uno statore per un modello con batteria non so aiutarti. Non li conosco.

    Vol.

    confermo in tutto
    sul mio GTR é cosi
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Riferimento: colori fili statore

    Ho montato lo statore "nuovo" (si fa per dire in quanto ha comunque almeno 30 anni) e adesso ho problemi ad accendere la Vespa, un paio di volte e' partita ma immediatamente si e' poi spenta come se avessi pigiato il pulsante di spegnimento....
    Adesso non ne vuole sapere di ripartire , la scintilla mi pare buona e quindi non riesco a capire cosa possa essere, per scrupolo ho preso le puntine dal "vecchio" statore e le ho montate sul "nuovo" ma la situazione non cambia.
    Potrebbe essere la bobita AT che a me sembra buona perche' fa la scintilla ma in effetti non lo sia?
    Altro dubbio e' la posizione dello statore "nuovo"... io l'ho posizionato a "occhio" come il "vecchio" usando come riferimento l'asola in alto mettendo la relativa vite al centro della stessa, potrebbe essere questo che non fa andare in moto il motore?

  7. #7
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    Ho montato lo statore "nuovo" (si fa per dire in quanto ha comunque almeno 30 anni) e adesso ho problemi ad accendere la Vespa, un paio di volte e' partita ma immediatamente si e' poi spenta come se avessi pigiato il pulsante di spegnimento....
    Adesso non ne vuole sapere di ripartire , la scintilla mi pare buona e quindi non riesco a capire cosa possa essere, per scrupolo ho preso le puntine dal "vecchio" statore e le ho montate sul "nuovo" ma la situazione non cambia.
    Potrebbe essere la bobita AT che a me sembra buona perche' fa la scintilla ma in effetti non lo sia?
    Altro dubbio e' la posizione dello statore "nuovo"... io l'ho posizionato a "occhio" come il "vecchio" usando come riferimento l'asola in alto mettendo la relativa vite al centro della stessa, potrebbe essere questo che non fa andare in moto il motore?

    Difficile che sia la posizione dello statore a non fa partire le vespa. Prova ad abbassare il ponte della candela fino a 0.2/0.3mm e vedi se parte. Se cosi parte, sei debole di scintilla ed la prima indiziata e' la Bobina AT. Ma il condensatore come e' messo?

    Vol.

  8. #8
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    Difficile che sia la posizione dello statore a non fa partire le vespa. Prova ad abbassare il ponte della candela fino a 0.2/0.3mm e vedi se parte. Se cosi parte, sei debole di scintilla ed la prima indiziata e' la Bobina AT. Ma il condensatore come e' messo?

    Vol.
    Il condensatore non l'ho invertito... in effetti devo provare a farlo e lo faro' domani mattina.
    La bobina AT esterna e' a posto, con l'altro statore partiva al primo colpo.
    Tutti questi spostamenti li provo a fare poiche' la Vespa aveva un problema di luci (abbagliante e anabbagliante) molto molto fioche e credevo dipendesse dalle bobine ma adesso comincio ad essere dubbioso....

    Ma.. una volta per tutte cosi' capisco, se io controllo il voltaggio dei tre fili che escono dallo statore (non collegati alle ripsettive utenze) devo avere su tutti e tre 6V giusto?
    A me il verde da 6V, il giallo 6V mentre il blu che fa parte della bobina gialla da 3 V .. e' normale?

  9. #9
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    Il condensatore non l'ho invertito... in effetti devo provare a farlo e lo faro' domani mattina.
    La bobina AT esterna e' a posto, con l'altro statore partiva al primo colpo.
    Tutti questi spostamenti li provo a fare poiche' la Vespa aveva un problema di luci (abbagliante e anabbagliante) molto molto fioche e credevo dipendesse dalle bobine ma adesso comincio ad essere dubbioso....

    Ma.. una volta per tutte cosi' capisco, se io controllo il voltaggio dei tre fili che escono dallo statore (non collegati alle ripsettive utenze) devo avere su tutti e tre 6V giusto?
    A me il verde da 6V, il giallo 6V mentre il blu che fa parte della bobina gialla da 3 V .. e' normale?

    Dovresti avere 6V su tutti i fili. Ma per avere tensione sul giallo devi mettere a massa il blu, per avere tensione sul blu devi mettere a massa il giallo. se hai tensione sul blu con il giallo non connesso e tesnione sul giallo con il blu non connesso, hai un prolema a quella bobina.

    Vol.

  10. #10
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    Riferimento: colori fili statore

    Ok, allora dando per scontato che la bobina a due fili abbia problemi e visto che a me invece come da schema della VBB1T con batteria servono solo due fili, posso levare la bobina da due e mettere l'altra a un filo prendendola da un altro statore?
    Teoricamente in questo modo avrei la stessa potenza su entrambe le alimentazioni a 6V e una andrebbe ad alimentare le luci mentre l'altra il caricabatteria e, una volta raddrizzata clacson, stop e posizioni (avanti e dietro).

    Allego lo schema della VBB1
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  11. #11
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    Ok, allora dando per scontato che la bobina a due fili abbia problemi e visto che a me invece come da schema della VBB1T con batteria servono solo due fili, posso levare la bobina da due e mettere l'altra a un filo prendendola da un altro statore?
    Teoricamente in questo modo avrei la stessa potenza su entrambe le alimentazioni a 6V e una andrebbe ad alimentare le luci mentre l'altra il caricabatteria e, una volta raddrizzata clacson, stop e posizioni (avanti e dietro).

    Allego lo schema della VBB1
    Non vedo alcun problema a cambiare la bobina cambiare la bobina.

    Vol.

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